PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Variazione giri al minimo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
neville
Peugeottista curioso

Variazione giri al minimo

Messaggio da neville »

Salve, ho una 407 SW cc 2000 con cambio manuale e da un pò di tempo, con motore al minimo, senza toccare l'acceleratore, il motore inizia a variare il numero di giri da 700 a 900 giri e contemporanamente mi sembra di sentire all'interno dell'abitacolo odore di prodotti della combustione.
Sono grato a chiunque voglia darmi informazioni sul difetto o sappia indirizzarmi.

DAV407
Peugeottista fast&furious

Re: Variazione giri al minimo

Messaggio da DAV407 »

Per capire meglio, te lo fa di continuo o di tanto in tanto, perché potrebbe essere la rigenerazione del Fap. Se lo fa di tanto in tanto, quando vedi queste oscillazioni, prova a toccare lo specchio del retrovisore esterno sinistro. Se lo senti caldo, significa che si è attivata la rigenerazione e farà così per una ventina di chilometri.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

neville
Peugeottista curioso

Messaggio da neville »

Lo fa di tanto in tanto e adesso proverò a verificare se non ho capito male, lo specchietto retrovisore lato pilota, se è caldo significa che sta facendo la rigenerazione? Quindi è normale la variazione al minimo del numero giri?

Grazie mille

DAV407

Messaggio da DAV407 »

neville ha scritto:Lo fa di tanto in tanto e adesso proverò a verificare se non ho capito male, lo specchietto retrovisore lato pilota, se è caldo significa che sta facendo la rigenerazione? Quindi è normale la variazione al minimo del numero giri?

Grazie mille
Allora con molta probabilità è la rigenerazione, perché durante lo svolgimento di essa, si sentono lievissimi odori all'interno dell'auto (dovrebbe essere la cerina) e ci sono piccole variazioni nel minimo. Comunque tu prova a toccare lo specchio del retrovisore lato pilota e senti se è caldo, quando succede questa variazione. Di solito la rigenerazione avviene ogni 350-400 Km. se si fa uso prevalentemente cittadino o 750-800 se uso autostradale. Vorrei anche chiederti, da quanto tempo hai la 407?
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

neville
Peugeottista curioso

Messaggio da neville »

La macchina l'ho presa ad aprile 2009 ma immatricolata dalla concessionaria a fine 2004. Aveva 50000km adesso ne ha 150000.
Oltre ai tagliandi ogni 20000 che faccio da solo comprando olio e filtri (le istruzioni per farli le ho lette qui), a 130000 ho cambiato la frizione, spingidisco e volano bimassa (il problema era quello), piastre freni, gomme ogni 50000 e adesso devo fare la cinghia di distribuzione ma aspettavo perche mi avevano detto di far sentire la macchina a un pompista perche il problema della variazione del minimo poteva essere la pompa del gasolio.
A 80000 km mi è successo l'inconveniente più costoso dove ho dovuto cambiare, se non ricordo male, Fap, con tubazione esterna, captatore e calcolatore, pulizia precatalizzatore e catalizzatore, sost. valvola EGR e ricodifica del calcolatore. Totale 1522 euro. Il danno sembra essere stato provocato da acqua ne serbatoio erogato da un distributore che per fortuna ha riconosciuto il danno.
Nel complesso grande macchina, amo la linea e quando la lavo me la gusto. Mi stavo interrogando sulla chiusura dell'EGR, cosa ne pensi?
Grazie ancora per l'informazione che mi hai dato.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

inizia a pensare ai sensori di fase, soprattutto seil problema è a caldo.. sono loro!!!

la pompa gasolio non c'entra, ma potrebbe essere il sensore pressione rail

l'odore che si potrebbe sentire durante la rigenerazione non è la cerina: viene iniettata deirettamente nel gasolio ad ogni rifornimento SUPERIORE A 7 litri

Fabio

neville
Peugeottista curioso

Messaggio da neville »

Salve,
proprio stasera l'auto ha rifatto lo scherzo della variazione del minimo e appena è successo ho sentito gli specchietti retrovisori laterali ed erano caldi.

Con questo nuovo dato è sicuramente la rigenerazione oppure devo pensare ai sensori di fase/sensore pressione rail?(non so cosa sono entrambi!)

Grazie a tutti

DAV407

Messaggio da DAV407 »

thewizard ha scritto:
l'odore che si potrebbe sentire durante la rigenerazione non è la cerina: viene iniettata deirettamente nel gasolio ad ogni rifornimento SUPERIORE A 7 litri

Fabio
A me la rigenerazione avviene anche se ho il rosso fisso da moooooooolti chilometri. :scratch:

DAV407

Messaggio da DAV407 »

neville ha scritto:Salve,
proprio stasera l'auto ha rifatto lo scherzo della variazione del minimo e appena è successo ho sentito gli specchietti retrovisori laterali ed erano caldi.

Con questo nuovo dato è sicuramente la rigenerazione oppure devo pensare ai sensori di fase/sensore pressione rail?(non so cosa sono entrambi!)

Grazie a tutti
Secondo me, allora è la rigenerazione, perché, ad esempio, quasi tutti i problemi legati alla pompa alta pressione (mancata o battuta a bassa pressione del gasolio, iniettore sporco) a me li ha dati lanciando il messaggio di "Anomalia antinquinamento. Puoi provare se lo rifà con le stesse condizioni, cioè se quando avviene questo problema, lo specchietto è caldo.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

DAV407 ha scritto:
thewizard ha scritto:

Fabio
A me la rigenerazione avviene anche se ho il rosso fisso da moooooooolti chilometri. :scratch:
e quindi?
forse non sono stato chiaro: la cerina viene immessa direttamente nel serbatoio OGNI VOLTA che apri il tappo e l'indicatore rivela un aumento di ALMENO 7 litri alla successiva accensione del quadro.

Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'oscillazione di giri al minimo può dipendere dalla valvola regolatrice pressione rail, da un segnale errato del sensore o più facilmente dal gruppo dosatore aria (prova a smontarlo e pulirlo)

Fabio

neville
Peugeottista curioso

Messaggio da neville »

E' semplice smontare il gruppo dosatore aria, posso farlo da solo e sai mica indicarmi qual'è?
Grazie,
Mirko

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”