Help!!
Dopo 83,00 euro per la diagnostica (1,5 ore?) per capire il significato della spia antiinquinamento accesa, ecco i risultati:
-si consiglia sostituzione gruppo fap per inefficenza dello stesso e difetto interno centralina gestione fap
-candeletta/e da verificare
-sostituire dosatore aria a monte gruppo turbina ed elettrovalvole
... segue descrizione dettagliata ricambi....
totale 2.200 euri....
Domande per gli esperti:
si può evitare sostituzione fap e pulirlo anche se già dà l'errore? (cerina già sostituita ai 140.000(!) km)
il guasto del dosatore era cortocircuito su sistema alimentazione ( una aletta su 2 non funziona bene). Cosa é? Si rimedia?
grazie, ciao
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Gruppo Fap, Dosatore aria turbina ed elettrovalvole...
Gruppo Fap, Dosatore aria turbina ed elettrovalvole...
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.
Re: Gruppo Fap, Dosatore aria turbina ed elettrovalvole...

va bene che applicano la loro tariffa oraria ,pero'

il computer di solito ci mette 20/25 minuti per un'intera diagnosi,e poi il mecanico legge l'errore e trova il guasto,
consiglio ,per le candelette non si verifica niente,dato che sono in un posto scomodo da arrivare , porta su la manodopera
una volta che le smonti per guardarle, le cambi anche tutte e 4
per il gruppo fap, apparte che proverei sentire un'altra campana ,potresti escluderlo
in giro per il forum se ne parla molto,
per il dosatore aria dovrebbe esserci un topic ....aspetta che provo a cercare
Ultima modifica di obo il 09/01/2013, 19:34, modificato 1 volta in totale.
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati
E' quello che ho obiettato, la risposta è stata: si ma hai visto quanti guasti abbiamo tirato fuori!obo ha scritto:un'ora e mezza
![]()
83 euro mi sembrano troppi per una semplice diagnosi
va bene che applicano la loro tariffa oraria ,pero'![]()
il computer di solito ci mette 20/25 minuti per un'intera diagnosi,e poi il mecanico legge l'errore e trova il guasto,

Inoltre mi hanno detto che poi, in sede di riparazione, devono fare altra diagnosi "più approfondita"

Come presa x il c...o mi è bastata, ho già sentito un'altra campana

Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.
Tra l'altro, oggi in autostrada l'ho provata un poco e va di meraviglia, nessuna perdita di potenza nè protezione. Per ora...
ho trovato questa spiegazione presa dal buon The Wizzard "Fabio" che saluto
l gruppo dosatore aria è una scatola che contiene due valvole (presente in due versioni sui vari motori) che essenzialmente servono per dosare l'aria in aspirazione (post turbina) direttamente al motore oppure attraverso l'IC. in questo modo si gestisce elettronicamente il flusso aria a seconda delle necessità motore (regimazione, rigenerazione FAP, marcia a basso carico con motore freddo ecc).
queste valvole si sporcano e possono bloccarsi, dando origine ad alcuni inconvenienti pratici (recovery, anomalia antiinquinamento, scarso rendimento motore, rigenerazione FAP con strappi e sussulti ecc)

l gruppo dosatore aria è una scatola che contiene due valvole (presente in due versioni sui vari motori) che essenzialmente servono per dosare l'aria in aspirazione (post turbina) direttamente al motore oppure attraverso l'IC. in questo modo si gestisce elettronicamente il flusso aria a seconda delle necessità motore (regimazione, rigenerazione FAP, marcia a basso carico con motore freddo ecc).
queste valvole si sporcano e possono bloccarsi, dando origine ad alcuni inconvenienti pratici (recovery, anomalia antiinquinamento, scarso rendimento motore, rigenerazione FAP con strappi e sussulti ecc)
-----Roberto-----
-
- Peugeottista D.O.C.
Innanzitutto 83€ per una diagnostica sono una truffa. Contatta il servizio clienti Peugeot e chiedi lumi, a breviario si tratta di UNA ed UNA SOLA unità oraria. Che poi in realtà ci si mette meno di 10 minuti, fidati.
Il FAP sistemarlo è un salasso. Si può rimuovere con una spesa moooooolto inferiore.
Il dosatore si può rimuovere anch'esso o sostituire, a seconda delle necessità, e del problema reale che lo affligge.
La candeletta di sicuro non ti costa una fortuna.
Innanzitutto risolvere il problema al FAP, poi vedere se il problema ai dosatori persiste, potrebbe essere collegato, conoscendo Peugeot...
Il FAP sistemarlo è un salasso. Si può rimuovere con una spesa moooooolto inferiore.
Il dosatore si può rimuovere anch'esso o sostituire, a seconda delle necessità, e del problema reale che lo affligge.
La candeletta di sicuro non ti costa una fortuna.
Innanzitutto risolvere il problema al FAP, poi vedere se il problema ai dosatori persiste, potrebbe essere collegato, conoscendo Peugeot...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

si lo leggo spesso The Wizzard "Fabio" e lo apprezzo molto
Strano il comportamento della Concessionaria, non è la prima volta che vado da loro ma sicuramente l'ultima...
Tra 2 settimane la faccio vedere al mio mecc di fiducia, vi terrò informati.
Grassie, ciao

Strano il comportamento della Concessionaria, non è la prima volta che vado da loro ma sicuramente l'ultima...

Tra 2 settimane la faccio vedere al mio mecc di fiducia, vi terrò informati.
Grassie, ciao

ciao, OdinEidolon,
a pensarci bene anche ,una sola ora a 40 euro piu' iva (mi sembra di ricordare in peugeot ) e' comunque molto,
il mio meccanico ne vuole 25, per la sola diagnosi,per i clienti sporadici,o per i maniaci che si fanno fare la diagnosi piu' volte al mese,
per i clienti abituali la fa gratis o quasi ,
le 4 candelette le cambiai un'anno fa a 180 euro tutto compreso,2.5 ore di manodopera
un mio collega con la stessa auto ,alla peugeot hanno preventivato 320 euro,4 ore
anche questa e' una piccola truffa
a pensarci bene anche ,una sola ora a 40 euro piu' iva (mi sembra di ricordare in peugeot ) e' comunque molto,
il mio meccanico ne vuole 25, per la sola diagnosi,per i clienti sporadici,o per i maniaci che si fanno fare la diagnosi piu' volte al mese,
le 4 candelette le cambiai un'anno fa a 180 euro tutto compreso,2.5 ore di manodopera
un mio collega con la stessa auto ,alla peugeot hanno preventivato 320 euro,4 ore
-----Roberto-----
43,00€ x la precisione... 

Anche il mio me la fa gratis la diagnosi, il problema è che non sempre accede a tutti i menù con il suo software
-
- Peugeottista D.O.C.
Concordo che 43€ per una diagnosi è moltissimo, se si considera che prende 5 minuti. Io sono dotato di pp2000 e lexia e quando faccio diagnosi faccio gratuitamente o al massimo carico giusto quel tempo che ci ho messo. Anche perché è una cosa così veloce che di solito la si potrebbe benissimo fare sotto gli occhi del cliente.obo ha scritto:ciao, OdinEidolon,
Diverso è il discorso se la diagnosi è fatta con esperienza ed occhio leggendo i dati reali "in live".
Tocai, dì al tuo meccanico che cambi strumento multimarca o che prenda un pp2000... non esiste che non riesca ad accedere a tutte le info!!!
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]

...lo farò. Mi ricordo che quando ho dovuto cambiare il sensore ABS il suo strumento rilevava il guasto al sensore ma non era in grado di entrare nel menu e dire di quale ruota.
Adesso che ci ripenso, nell'occasione ho dovuto far fare la diagnostica alla concessionaria ma non mi ricordo il costo, devo ritrovare la fattura. Non mi pareva però di essere rimasto scioccato come oggi....
Adesso che ci ripenso, nell'occasione ho dovuto far fare la diagnostica alla concessionaria ma non mi ricordo il costo, devo ritrovare la fattura. Non mi pareva però di essere rimasto scioccato come oggi....