ragazzi.. i motori sono fatti per camminare di brutto, 300mila km è il minimo che gli si chiede, e se tenuti bene possono arrivare anche al doppio dei km senza manutenzioni invasive (sostituzione turbina, guarnizione di testa, smerigliatura valvole eccetera)
dipende molto da come si trattano, da come si scaldano e come si raffreddano, se non vengono fatti "tremare" per una marcia inutilmente alta a 1000rpm con gas aperto al masimo eccetera
"per strada" è possibile che serva altra manutenzione al veicolo: impianto di scarico(durata media in un diesel 200mila km, benzina 50milakm) freni anteriori (durata media pastiglie 30mila, dischi 100mila) freni posteriori (durata media pastiglie 100mila, dischi 300mila) ammortizzatori (durata media 60-100mila km) SB bracci sospensione e testine di sterzo (secondo lo stato delle strade) oliii vari, filtri, ricariche condizionatore, liquido raffreddamento eccetera...
se poi ci scocciamo del colore della macchina o della forma che ha la levetta per il cambio della stazione radio... beh, raccontiamocelo al bar tra uno spritz e l'altro
Fabio