sai maleLeone di cristallo ha scritto: Fabio ottima spiegazione , ma ti devo contestare la aggiunta di benzia e di carosene , letali per i motori di nuova generazione .
Io so bene per certo che distrugeresti il corpo iniettori mettendo benzina e/o carosene .

in quelle percentuali l'uso è possibile senza danni, per i diesel precamera le percentuali ammesse sono praticamente doppie
unica accortezza evitare il funzionamento continuativo al massimo regime/potenza
chiaro che se metti il 50% di benzina nel gasolio succederà qualcosa di non previsto.... (=grippaggio iniettori, battito in testa con possibile fusione del centro del cielo del pistone)
usando il cherosene al 100% il motore diesel funziona perfettamente, consuma un po' di più a parità di potenza erogata, emette più NOx e accelera un po' di meno perchè il cherosene brucia un po' prima e più rapidamente del gasolio (=è come se fosse aumentato l'anticipo di iniezione) ed il potere lubrificante è minore, quindi si potrebbero avere problemi a lungo andare
ad ulteriore conferma di questo, devo dirti che un famoso motore diesel italiano è stato modificato per alimentazione a cherosene (JP5 o JP6) per uso aereonautico con tre semplici modifiche: bielle pistoni ed iniettori.
la potenza erogata a 5000rpm è salita da 140CV a 280CV (in origine 150CV a 4200rpm), con la possibilità di un overboost di 2 minuti a 380CV
e se ti si blocca perchè la guaina è vecchie e fessurata ed hai preso un po' d'acqua prima di fermarti... COME lo sblocchi, una volta che si è ghiacciato il cavetto DENTRO la guaina?Ti devo contestare il freno a mano .... l ho sempre utilizzato , e anche a - 31... si e sganciato senza problemi.
abbi pazienza...Ti devo anche contestare la scedenza dell' additivo .... C'e' scritto.... scadeva l anno scorso ......2009....
Il nuovo che ho comprato scade il 2015.....
il cherosene scade?
il gasolio scade?
l'olio lubrificante scade?
l'acetone scade?
il toluene scade?
...ealloracomepuòscaderel'adittivosenonperfarevenderequellonuovo...

ciao!
Fabio