PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ammortizzatori KAYABA Excel-G

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: ammortizzatori KAYABA Excel-G

Messaggio da bassplayer »

thewizard, visto che io carico spesso la mia strumentazione che pesa parecchio, per evitare l'affondamento del posteriore e il rialzamento della carrozzeria sull'avantreno cosa potrei fare? Sai se esistono ammo a gas regolabili per la 407 SW? Mi sembra che siano abbastanza cedevoli e non piace andare in giro cosí sbilanciato

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

bassplayer ha scritto:thewizard, visto che io carico spesso la mia strumentazione che pesa parecchio, per evitare l'affondamento del posteriore e il rialzamento della carrozzeria sull'avantreno cosa potrei fare? Sai se esistono ammo a gas regolabili per la 407 SW? Mi sembra che siano abbastanza cedevoli e non piace andare in giro cosí sbilanciato
Ciao,
ho montato a febbraio i due posteriori con molla rinforzata di marca non originale (ma non mi ricordo qual'è :? ) per circa 65 +iva l'uno. Li ho messi perchè carico abbastanza quando vado in Spagna (tra vino, olio,arance,bagagli etc i kg salgono). Ad agosto farò la prova con questi nuovi e vedremo, finora pare bene.
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

l'unica soluzione per cercare di mantenere (quasi) invariato l'assetto del veicolo quando è carico sono gli ammortizzatori ad aria o le molle rinforzate
sono due soluzioni che non vanno affatto daccordo tra loro e talvolta nemmeno con altre esigenze
mi spiego
l'ammortizzatore ad aria è un ammortizzatore normale (olio, oppure olio+gas) che dispone anche di una sezione "gonfiabile" con l'aria compressa, fornita da apposito minicompressore di bordo (sistema automatico) o esterno(=la colonnina aria compressa del benzinaio/gommista)
al variare del carico, gonfiando opportunamente questa sezione, si aggiunge il carico resistente di una molla pneumatica che assolve anche una piccola funzione di ammortizzatore.
tutte le sospensioni autolivellanti (non idropenumatiche) funzionano in questo modo
unico inconveniente tecnico: l'ammortizzatore varia MOLTO POCO lo smorzamento all'aumentare del carico

usando le molle supplementari esterne o incorporate in certi ammortizzatori speciali, il veicolo scarico diventa quasi sempre TROPPO rigido (con una notevole riduzione del sottosterzo ma anche del confort), e l'ammortizzatore è solitamente tarato per uno smorzamento ottimale quasi a pieno carico

ricorda che _la molla_ è cedevole, non l'ammortizzatore

Fabio

16ale16
Peugeottista appassionato

Messaggio da 16ale16 »

beh ok il quadro è chiaro. Visto che questo è comunque un intervento che posso fare io, non ho la fantasia di rischiare la compressione della molla, adesso mi ritiro per deliberare, ma prima c'è la questione del FAP da risolvere...
Alessandro
Peugeot 407 SW 1.6 HDI FAP Australian Silver - 86.000km - Tetto Ciel - RT4

Consumo: 6,8 l/100km su uso misto
Giugno 2008 - mia da Aprile 2011

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

thewizard ha scritto:l'unica soluzione per cercare di mantenere (quasi) invariato l'assetto del veicolo quando è carico sono gli ammortizzatori ad aria o le molle rinforzate
sono due soluzioni che non vanno affatto daccordo tra loro e talvolta nemmeno con altre esigenze
mi spiego
l'ammortizzatore ad aria è un ammortizzatore normale (olio, oppure olio+gas) che dispone anche di una sezione "gonfiabile" con l'aria compressa, fornita da apposito minicompressore di bordo (sistema automatico) o esterno(=la colonnina aria compressa del benzinaio/gommista)
al variare del carico, gonfiando opportunamente questa sezione, si aggiunge il carico resistente di una molla pneumatica che assolve anche una piccola funzione di ammortizzatore.
tutte le sospensioni autolivellanti (non idropenumatiche) funzionano in questo modo
unico inconveniente tecnico: l'ammortizzatore varia MOLTO POCO lo smorzamento all'aumentare del carico

usando le molle supplementari esterne o incorporate in certi ammortizzatori speciali, il veicolo scarico diventa quasi sempre TROPPO rigido (con una notevole riduzione del sottosterzo ma anche del confort), e l'ammortizzatore è solitamente tarato per uno smorzamento ottimale quasi a pieno carico

ricorda che _la molla_ è cedevole, non l'ammortizzatore

Fabio
Grazie Fabio. ricordo che sulla Tempra mio padre aveva fatto montare delle molle rinforzate per evitare l'affondamento del posteriore durante il traino della roulotte (all'epoca si andava anche fino dalle tue parti con la caravano al seguito :D ) solo che queste avevano alzato molto il posteriore. in assetto normale l'auto era piú alta di 2-3 cm.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”