PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio olio cambio automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marcellin
Peugeottista appassionato

Re: cambio olio cambio automatico

Messaggio da marcellin »

grazie mille calò75, domani vado a chiedere in un'altro service peugeot. ti scrivo domani. cmq spero di nn essere già in ritardo con la manutenzione. ciao :cry:
Peugeot 407 sw - Féline - Ciel - interni in pelle - WIP com - 2.0 hdi - 136 cavalli - automatica argento metalizzato - anno 2009 - 70000 km eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 65&t=89533" onclick="window.open(this.href);return false;

marcellin

Messaggio da marcellin »

ciao, questa mattina sono stato in un'altra officina peugeot e anche li mi hanno detto che il cambio olio nel cambio automatico nn è previsto come regolare manutenzione. speriamo bene.
Peugeot 407 sw - Féline - Ciel - interni in pelle - WIP com - 2.0 hdi - 136 cavalli - automatica argento metalizzato - anno 2009 - 70000 km eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 65&t=89533" onclick="window.open(this.href);return false;

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

forse mi sono spiegato male..........nessuna casa automobilistica prevede o include su piano di manutenzione il cambio, pero' puntualmente e' errato e controproducente per l'utente finale......... :shock:

hai letto il topic che ti ho segnalato?? :pale:
altro che spese di manutenzione :drunken:

marcellin

Messaggio da marcellin »

ho letto il topic che mi hai segnalato, grazie mille. ne ho dedotto che farò la manutenzione verso i 90000 cambiando parzialmente l'olio, per il momento nn ma la sento di farci mettere mani.

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

il tipic postato da calo sembra riferirsi alla 407 2.0 hdi che se nn erro monta un cambio automatico classico (con convertitore di coppia).

io su 3008 ho un cambio robotizzato e ho percorso 58.000 km, pertanto sono in procinto di effettuare il tagliando dei 60.000 che faro' cosi come quello dei 40.000 dal meccanico di fiducia.

La manutenzione del robotizzato (nn so se lui e' l' AISIN di cui parlavate prima), ovvero la sostituzione dell'olio del cambio a quanto la devo fare? la puo fare il mio meccanico generico o devo rivolgermi alla peugeot?

grazie 1000
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

marcellin

Messaggio da marcellin »

ciao peppinez, in teoria il robotizzato è l aisin. non cè programma per quanto riguarda il cambio dell'olio. però dall'esperienza avuta dal ns magnifico forum, ne ho dedotto che le cose non devono essere trascurate, altrimenti sono dolori. in questo caso non ti sono di grande aiuto. anch'io ho lo stesso tuo dilema . cmq se fra poco farai il tagliando dei 60kkm, ti diranno in officina peugeot o no se è il caso di cambiarlo. ci farai sapere.

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

il robotizzato della 3008 porta 2 tipi di lubrificanti:
1 quello per la scatola cambio meccanico (io consiglio sostituirlo verso i 60.000, anke se non e' previsto)
2 quello dell'attuatore elettroidraulico (anch'esso dato a vita, ma ultimamente se ne stanno guastando molti a causa delle impurita' del lubrificante)
--------
l'automatico Aisin Fxx e' n'altra storia, o si fa' verso i 50/60.000 senza particolari artifizi e additivi superpulenti o diversamente tardando con i tempi diventa piu' laborioso e costoso fare la manutenzione, e non sempre va a buon fine :razz:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

e tanto per cambiare, ripetiamo che su TUTTI gli automatici l'intervallo di sostituzione è 60mila/2-3anni e su TUTTI i robotizzati è 90mila/3-4anni

l'olio dell'attuatore e la sfera pressurrizzata..humm eh.. non vorrei dire.. ma vanno cambiati anche se NON è prevista la manutenzione, pe ri motivi giustamente esposti da Calò75...
Fabio

peppinez

Messaggio da peppinez »

io che ho il robotizzato e nn vado piu in peugeot bensi dal meccanico di fiducia (per garanzia scaduta e risparmio sul tagliando) e mi appresto al tagliando dei 60.000 km che tipologia di sostituzione di olio mi consigliate?

solo del cambio meccanico, solo dell'adattatore elettroidraulico, di tutti e due?

sapete per caso se puo' farlo il mio meccanico di fiducia? inoltre quanto olio bisogna sostituire e quali sono i costi?

perche sulla mia panda 1.2 robotizzata l'ho sostituito intorno ai 100.000 per un difetto che poi scoprimmo essere imputato al cortocircuito della pompa che manda in pressione l'olio dell'attuatore cambio e non ho mai avuto problemi (la panda ora ne ha 150.000)
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

peppinez ha scritto:io che ho il robotizzato e nn vado piu in peugeot bensi dal meccanico di fiducia (per garanzia scaduta e risparmio sul tagliando) e mi appresto al tagliando dei 60.000 km che tipologia di sostituzione di olio mi consigliate?
telaio alla mano e lubrificanti originali in peugeot
peppinez ha scritto: solo del cambio meccanico, solo dell'adattatore elettroidraulico, di tutti e due?
io consiglio farli entrambi visto i costi.........poi ognuno fa quello che vuole
peppinez ha scritto: sapete per caso se puo' farlo il mio meccanico di fiducia? inoltre quanto olio bisogna sostituire e quali sono i costi?
per la quantita' penso 4-5l di lubrifiante in tutto, per i costi e altro dovresti chiederlo a chi deve fare intervento
peppinez ha scritto: perche sulla mia panda 1.2 robotizzata l'ho sostituito intorno ai 100.000 per un difetto che poi scoprimmo essere imputato al cortocircuito della pompa che manda in pressione l'olio dell'attuatore cambio e non ho mai avuto problemi (la panda ora ne ha 150.000)
la panda rovina il motore pompa causa eccessivo assorbimento causato dal lubrificante che diventa come la cacca

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...gli AISIN robotizzati credo usino TUTTI LO STESSO OLIO con specifiche JWS3309...

Fabio

Calò75
Peugeottista veterano

Messaggio da Calò75 »

thewizard ha scritto:...gli AISIN robotizzati credo usino TUTTI LO STESSO OLIO con specifiche JWS3309...

Fabio
il robotizzato e' PSA, l'Aisin e' automatico............non mischiare capre e cavoli per favore :-$

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

si Calò75 lo sappiamo:
PSA monta ETG5 e 6 su alcuni modelli/motorizzazioni, AISIN serie AW xxx su altri modelli/motorizzazioni
(senza dimenticare che un cambio AISIN è commercializzato in versione automatico e robotizzato con minime differenze)
dobbiamo fare la disquisizione modello per modello? le indicazioni per il cambio olio sono identiche
90mila/3-4anni

Fabio

peppinez

Messaggio da peppinez »

quindi se voglio cambiare l'olio al cambio robotizzato devo effettuarlo per forza presso la rete peugeot?

non puo' farlo quindi il meccanico/elettrauto di fiducia.

ci vuole piu di olio o di manodopera, secondo voi?

perche se vado da quello di fiducia la manodopera mi costa meno o me la fa pagare quasi zero.

scusate i mille dubbi e domande, ma ho problemi di mobilita' e la macchina mi serve come il pane....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se il meccanico ha il diagnostico per fare un paio di operazioni e sa cosa fare.. va benissimo
non ti spaventare per il costo dell'olio... ;-)

Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”