PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

minimo che si abbassa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: minimo che si abbassa

Messaggio da Gian »

Ciao 16ale16 e benvenuto ;-)

E' per me sempre un piacere leggere di persone che masticano di ingegneria :applause:
Che forse la tua Astra aveva ancora i motori Opel ? il classico 2.0 DI o DTI o il 1.7 DTI ?

Il dubbio mi viene poiché parli di iniettori a due stadi, quindi presumo ti riferissi ad un sistema di iniettori prettamente meccanico come lo era quello di quei motori.
Un po' diverso il sistema Common rail specialmente con tutte le varianti che nel corso degli anni si sono viste.

Concordo sui gasoli e sui trattamenti ciclicamente raccomandabili a tutti.
Diverso il caso in cui gli iniettori hanno incrostazioni di una certa importanza, solitamente accompagnata da considerevoli percorrenze, che come ben saprai, la totale revisione ed un'accurata pulizia ad ultrasuoni, pone rimedio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

16ale16
Peugeottista appassionato

Messaggio da 16ale16 »

si si, guarda, fai bene a specificare se sono rimasto indietro... come premesso io magari sono indietro :D
Ho scritto quello che sapevo, specificando appunto di prenderlo col beneficio del dubbio :D :D Comunque si il mio motore è il 1.7DTI :D Bingo!

Sulla revisione ad ultrasuoni non posso che darti ragione, è l'unica strada!! Infatti gente prima di farveli sostituire in concessionaria, portateli da un pompista serio (tipo Bosh car service o altri simili) e fateveli RIGERENARE!!!
Risparmiate, perché tanto la casa madre ve li cambia e fa rigenenare i vostri :D :D
Alessandro
Peugeot 407 SW 1.6 HDI FAP Australian Silver - 86.000km - Tetto Ciel - RT4

Consumo: 6,8 l/100km su uso misto
Giugno 2008 - mia da Aprile 2011

16ale16
Peugeottista appassionato

Messaggio da 16ale16 »

Eh beh gente, devo dire che sugli iniettori stavo indietro :mrgreen:
Tornando quindi alla risposta del nostro amico, se sei al minimo, quello che entra in gioco è la pompa ad alta pressione dell'iniettore, controllata dalla centralina... se, e ripeto SE, il problema fosse sugli iniettori allora certo non sarebbe da poco...

scusate per le cose "vecchie" scritte prima :mrgreen:
Alessandro
Peugeot 407 SW 1.6 HDI FAP Australian Silver - 86.000km - Tetto Ciel - RT4

Consumo: 6,8 l/100km su uso misto
Giugno 2008 - mia da Aprile 2011

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

si vede che sei ingegnere :lol:

il filtro è PRIMA della pompa (scoppierebbe a 2000bar, così lavora solo ad una 50ina, pressione che gli arriva dalla pompa di premandata e/o travaso, solitamente elettrica, solitamente immersa a serbatoio)

gli iniettori dei CR non hanno alcuno "stadio" nè meccanico nè elettrico di funzionamento. considerali come una minisiringa azionata "a scatto" da un solenoide. unico getto prima generazione; più getti, seconda generazione; più getti e più fasi di iniezione (multijet è un nome brevettato, ma il principio è lo stesso per gli HDi, altro nome brevettato), terza generazione. che siano piezoelettrici o a solenoide cambia ben poco per la combustione.
gli iniettori meccanici non hanno ugualmente stadi di funzioanmento: restano chiusi sino ad una certa pressione, si aprono "a scatto" oltre un'altra pressione. che siano PD o pilotati da una pompa rotativa o in linea, meccanicamente il concetto non varia.

il debimetro non è e non ha alcuna elettrovalvola, è un misuratore di massa aria a film caldo (prima era a paletta mobile, SAAB aveva il filo caldo)

gli iniettori dei CR hanno vita dura ma sono mediamente molto più resistenti (e costosi :mad: )dei vecchi iniettori meccanici, percò alcuni tipi non si possono aprire per la pulizia

il debimetro al minimo è ininfluente sul funzionamento motore (staccalo e prova! ;-) )

Fabio/sono pazzi quesi ingegneri :roll: :-w) :chessygrin:

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Ho fatto la diagnostica ed è risultato tutto ok, mi hanno detto che c'è stato solo un reset delle farfalle in fase di test e la centralina non ha in memoria nessuna anomalia. Mi hanno consigliato di usare l'additivo nel prossimo pieno giusto per scrupolo poichè l'auto è stata ferma diversi mesi prima che la comperassi.
5008 GT bianco banchisa - Impianto Hi-Fi Focal - Interni in pelle nappa - Portellone Hands Free - Radio DAB - Advanced grip control - Tetto panoramico apribile - Visiopark 360° - Wireless smartphone charging + presa 230v. Ordine del 09/12/2017 ritirata il 26/05/2018.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

acetone acetone!
:chessygrin:

hai cambiato olio motore, liquido raffreddamento, OLIO FRENI?
Fabio

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che il liquido del radiatore non va mai sostituito, anche se questa cosa mi sembra strana...
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

di eterno c'è solo una cosa, e non ha nulla a che fare con i motori...

Fabio

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

ne sono consapevole, ma prova a leggere il libretto di uso e manutenzione
http://public.servicebox.peugeot.com/dd ... _it_it.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
ripeto, mi sembra strano, ma è scritto così
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”