rock486 ha scritto:Con me funziona. Sta scritto qualcosa anche sul libretto di istruzioni su tale metodo di procedere, ma ora non ricordo dove e quale proposito. Ora vi illustro come ho risolto e la mia teoria, poi voi mi direte se sono pazzo, se non ne capisco nulla o se sin'ora è sempre stato un caso. ...
Anch'io avevo sentito la storia dei min.60 Km/h x min 5 minuti...forse va bene per la spia (che a me con il 1.6 HDI non si è per ora mai accesa ma pare sia un problema soprattutto del 2.0 HDI) ma non per gli strappi no: io continuo ad averceli nonostante 6 giorni alla settimana x lavoro faccio almeno due tratti da 20 minuti ciascuno a 90-100 Km/h costanti
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
rock486 ha scritto:Con me funziona. Sta scritto qualcosa anche sul libretto di istruzioni su tale metodo di procedere, ma ora non ricordo dove e quale proposito. Ora vi illustro come ho risolto e la mia teoria, poi voi mi direte se sono pazzo, se non ne capisco nulla o se sin'ora è sempre stato un caso. ...
Anch'io avevo sentito la storia dei min.60 Km/h x min 5 minuti...forse va bene per la spia (che a me con il 1.6 HDI non si è per ora mai accesa ma pare sia un problema soprattutto del 2.0 HDI) ma non per gli strappi no: io continuo ad averceli nonostante 6 giorni alla settimana x lavoro faccio almeno due tratti da 20 minuti ciascuno a 90-100 Km/h costanti
Ho letto per caso a pagina 34 del libretto, dove vengono illustrati i significati delle varie spie e segnalazioni del cruscotto, che la spia relativa all'intasamento del Fap potrebbe accendersi in determinate situazioni tipo: traffico intenso, colonne, marcia non regolare....
La soluzione è, come già suggerito, di marciare per almeno 5 minuti a velocità non inferiore a 60 km/h e la spia dovrebbe spegnersi. Questo per quanto riguarda il Fap e la relativa spia; per gli strappi invece la causa è da ricercare nella valvola Egr che ogni tanto tende a bloccarsi e fa singhiozzare il motore (il meccanico mi ha detto che non è ancora pronta una versione modificata). Saluti.
Sempre riguardo la valvola Egr, il meccanico della mia concessionaria mi ha fisicamente fatto vedere com'è fatto questo pezzo: si tratta di una sorta di by-pass nel cui interno c'è una valvola (tipo farfalla dei carburatori a benzina) che serve per parzializzare il flusso dei gas di scarico verso il Fap (quindi la marmitta), oppure verso il collettore di aspirazione (il ricircolo appunto dei gas). Un tempo erano pneumatiche e non si bloccavano, mi ha detto, oggi sono azionate da un motorino elettrico comandato dalla centralina del motore che decide quando farla funzionare. L'elevata concentrazione di particolato dopo la combustione si deposita dentro la valvola Egr e provoca uno strato denso tale da ostruire la suddetta farfalla, che fa fatica ad aprirsi o addirittura si blocca in quanto il motorino elettrico non avrebbe la forza necessaria per aprirla. La valvola torna a lavorare correttamente nel momento in cui il motorino riesce a vincere la resistenza della farfalla. Personalmente ho notato che spegnendo il motore e riavviandolo dopo averlo farlo raffreddare un pò (quindi raffreddandosi anche la valvola Egr), il problema sparisce. Saluti.
salve ragazzi,
purtroppo penso di avere un problema di "possessione" della mia 407.... mi spiego... è da circa 6 mesi anno che ormai con frequenza mensile la mia 407 executive automatica (ottobre 2004 con turbo sostituito) ad un certo punto del cammino mi accellera o non accelera da sola... cioè mentre sto guidando e sembra tutto normale non segue più l'acceleratore ed improvvisamente si mette come a singhiozzare "impazzendo" letteralmente ed accelerando o decelerando da sola!!!... se schiaccio l'acceleratore non accelera immediatamente ma dopo pochi secondi sale improvvismanete di giri ed accelera.. al minimo.. da ferma mi accelera da sola fino a 800 giri circa da sola e lo fa ripetutamente.. finchè non la spengo... il problema lo fa soprattutto a basse temperature esterne tipo 0 -6 °C. L'ho portata alla peugeot almeno 4 volte ed ogni volta non mi han trovato nulla perchè "la centralina non segnalava nessuna anomalia".::!! ho perso la speranza che mi riescano a risolvere il problema che chiaramante quando la guidano loro non è presente.. dopo diverese acclerate e dopo diverse fumate bianche tutto scompare e la macchina va di nuovo in modo normale... qualcuno ha avuto lo stesso problema..? come l'avete risolto..? grazie mille.
Ciao Codiso! E benvenuto nel forum!
Da quello che leggo, credo che il tuo problema sia dovuto all'egr, oppure al fap.
La centralina non rileva nulla, hai ragione, ma se trovi un meccanico serio (quello della tua conce mi pare latiti, in questo senso) dovrebbe riuscire a capire la fonte del problema, e risolverlo.
A me era successo un paio di volte che il motore della mia 407 accelerasse da solo, con conseguente spavento visto che mi trovavo in strada. Nonostante in concessionaria mi avevano attribuito la colpa, puntando il dito contro il tappettino, dal momento che proprio stordito non lo sono gli avevo intimato di sostituirmi (in garanzia) il gruppo pedale dell'acceleratore. Così è stato e da quel momento non ho più riscontrato il problema.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164 Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Purtroppo il fatto che acceleri da sola, è un difetto che potrebbe essere ricondotto a moltissime cause, quindi difficile formulare teorie esatte senza conoscere almeno qualche dato diagnostico.
Il potenziometro del pedale dell'acceleratore, lo si può testare con il tester d'officina per verificarne se regola con continuità senza buchi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Anche la mia strappa a quei giri, e in qualsiasi marci si trova, ad esclusione della prima. La concessionaria non è riuscita a risolvere, mi hanno cambiato diversi pezzi, ma da sempre il solito problema.
Gli strappi non si avvertono sempre, ma se ci fate caso ogni 700Km circa, quindi quando viene rigenerato il fap, si sentono per 4/5Km, a volte anche di più, poi spariscono per ripresentarsi alla prossima rigenerazione. L'auto è stata in officina mentre erano presenti gli strappi, collegata con il pc si sono accorti che in quel momento rigenerava il fap. Hanno cambiato la valvola egr, e altri componenti, e fatto tutti gli aggiornamenti. L'unica cosa che migliora è mettere quel liquido che hanno loro per il fap, il costo è basso, ma dopo rifatto il pieno, il problema si ripresenta. Sono oltre 4 anni che ho l'auto, ho imparato a conviverci.
Mi verrebbe da pensare che la centralina iniezione non riesca a svolgere il suo perfetto lavoro all'orquando ogni qualvolta il fap compie la rigenerazione, considerando che tutti i componenti interessati siano perfettamente funzionanti.
Se così fosse, potrebbe essere il software della centralina che presenta dei limiti.
Qualcuno ha provato a chiedere se per caso Peugeot, ha previsto una nuova versione di software ???
Magari consultando questo sito, si potrebbero ottenere notizie interessanti?? https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao a tutti!!
Prima di tutto grazie x le dritte! Ma, supponendo che sia un problema legato al fap, lo farebbe anche a folle?? Perchè mi sa che mi sono dimenticato di dire che la mia 407 sale e scende di giri da sola anche se la metto a folle da ferma!
Altri suggerimenti?
codiso ha scritto:Ciao a tutti!!
Prima di tutto grazie x le dritte! Ma, supponendo che sia un problema legato al fap, lo farebbe anche a folle?? Perchè mi sa che mi sono dimenticato di dire che la mia 407 sale e scende di giri da sola anche se la metto a folle da ferma!
Altri suggerimenti?
Si, la mia quando rigenera il fap oltre a strappare quando si cammina, a folle, si vede il contagiri che si muove leggermente, e sembra che il motore sforzi.
...la mia macchina a folle arriva pure a 1800 giri e poi scende e poi risale. Me l'ha fatto pure fermo alla pompa di benzina e per sbloccarla devo portarla x diverse volte a circa 5000giri sforzandola molto!
ho anche io i famosi strappi e il concessionario mi ha detto che sono dovuti alla rigenerazione del fap. in più mi ha detto che quando si presentano questi strappi e si rigenera quindi il fap, si scaldano anche gli specchietti retrovisori esterni come a volerli sbrinare. ho controllato ed è così. l'unica cosa che non mi è chiara , è che quando mi fermo per un semaforo o coda o rotonda, prima di stabilizzare il minimo, il motore fa su e giù tra 800 e 900 giri per un paio di volte... chissà..
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC