PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Solito problema di "strattonamento", ma diverso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
micio
Peugeottista novello

Re: Solito problema di "strattonamento", ma diverso

Messaggio da micio »

savino ha scritto:La mia 407 HDi 2000 di fine 2004 ha gli stessi problemi di strattonamenti e singhiozzamenti ogni 400-500 km dal tagliando dei 90000. Sono stato in officina già 3 volte per questo problema, senza esito, mi è stato sostituito solo un sensore temp. motore.
Aggiungo alle vs segnalazioni, che quando si manifesta il problema a folle, il numero di giri del motore pendola vistosamente e si avverte un forte puzzo di combustione.
Provo a riassumere le vostre segnalazioni e suggerimenti per comunicarli direttamente in Peugeot in occasione del prossimo tagliando dei 120000 km (prossima settimana):
1. Pulizia del collettore di scarico e del filtro FAP (probabilmente intasati)
2. Sostituzione della valvola per la gestione del liquido FAP
3. Sostituzione della valvola EGR ?
4. Rabbocco della cerina
Spero tanto che con queste operazioni riesca a risolvere definitivamente il problema. [-o<
Trovo strano che Peugeot, nonostante le numerose segnalazioni in merito a questo problema , non abbia preso una posizione chiara e univoca su cosa fare per risolverlo, informando tutte le officine autorizzate.

Savino
ma scherzi se risolvono il broblema come fanno a farti spendere soldi. in questo modo hanno trovato il modo
di guadagnare nascondendosi dietro i difetti in quanto mi rifiuto di credere che un costruttore come la peugeot dopo quattro/cinque
anni non sia riuscita a risolvere il difetto.

savino
Peugeottista curioso

strattonamenti anche dopo la sostituzione del FAP

Messaggio da savino »

La mia 407 2000 TDI continua a strattonare (ogni 600-700 km), nostante la sostituzione del FAP effettuata in occasione del tagliando dei 120.000 Km.
I meccanici Peugeot non riescono a individuarne la causa e vorrebbero la macchina quando si manifesta il problema, cosa impossibile in quanto abito e lavoro a circa 20 Km di distanza dall'officina.
Non mi resta che chiedere l'aiuto e il parere di chi ha già avuto questo problema.
Dai precedenti messaggi emerge che qualcuno ha sostituito anche la valvola che regola il liquido per la pulizia fap.
Qualcuno può indicarmi la definizione precisa di suddetta valvola? e se gestisce l'afflusso della cerina nel serbatoio?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi e chiarirmi le idee su questo argomento.
Savino

DAV407
Peugeottista fast&furious

Re: strattonamenti anche dopo la sostituzione del FAP

Messaggio da DAV407 »

Non sò da cosa potrebbe dipndere il problema. Però i consigli che ti posso dare, sono di provare a fare gasolio in qualche altro distributore, far pulire il serbatoio e utilizzare il pulitore degli iniettori dell Gen-Art, che il concessionario dovrebbe avere a disposizione.
P.s.: Scusami se te lo chiedo, ma il cambio del Fap, che in questo caso è la prima volta che lo cambi, te lo hanno fatto pagare oppure in parte ha contribuito la concessionaria.Te lo chiedo, ho sentito dire che il primo cambio del Fap dovrebbe essere tutto a carico della concessionaria e il cliente dovrebbe pagare solo l'aggiunta della cerina.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

la sostituzione del FAP è gratuita solo se avviene prima di un certo chilometraggio (non ricordo se 90 o 120mila km o altro)

lo strattonamento durante la rigenerazione è (quasi) normale, ma se fai fare una controllata al sw motore, alle valvole varie della sovralimentazione e alla EGR, sono sicuro che il probelma sparisce
;-)

Fabio

savino
Peugeottista curioso

Messaggio da savino »

Scusate il ritardo della mia risposta.
A Dav 407: - Non credo sia un problema di gasolio, non capita quasi mai lo stesso distriburore.
- Per la sa sostituzione del FAP mi è stato concesso il contributo Peugeot, ho speso 170 €, penso che spetti a chi non ha superato i 12.000 Km, per fortuna la mia ne aveva 118.000.

A Thewizard: Alla prossima occasione proverò a suggerire il tuo consiglio. Sai se è facilmente riscontrabile l'integrità della valvola EGR? Considerato che costa parecchio, credo 350 euro , non vrrei correre il rischio di sostituirla inutilmente.
Grazie a entrambi
Savino

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

occorre prima testarla (azionamento attuatori dal diagnostico) e vedere se risultano errori/malfunzionamenti (fare NUMEROSE prove a freddo e se possibile anche a caldo!!!)
non tutte le EGR si spossono aprire per la pulizia, ma è possibile immergerle nell'apposito liquido per la pulizia ad ultrasuoni, che nel 99% dei casi è risolutiva per almeno altri 100mila km
qualche grattacapo per le valvole che governano la sovralimentazione, si sporcano e funzionano a scatti, si muovono con sforzo o arrivano a bloccarsi
;-)

in gamba!
Fabio

PAOLO1974
Peugeottista curioso

Messaggio da PAOLO1974 »

CIAO...
Anche io possiedo una 407sw, con il solito problema di strattonamento in pulizia fap..

Già sostituito la valvola egr 1 mese fà.. al costo di 430 euro.. non ha risolto nulla... tutto come prima.... addirittura ne hanno montato una modificata ed effettuato l'aggiornamento.... in officina pegeout.....

Questa volta la casa madre pegeout, non trova il problema....

Se qualcuno riesce a trovare la soluzione, avvisi tutti....

Inoltre ho un problema di vibrazioni allo sterzo, quando sono fermo e giro le ruote... sapete cosa potrebbe essere????

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

PAOLO1974 ha scritto:

Inoltre ho un problema di vibrazioni allo sterzo, quando sono fermo e giro le ruote... sapete cosa potrebbe essere????
Beh questo più che un problema è una caratteristica delle sospensioni della 407.....anche io ho le stesse vibrazioni fin dal momento in cui ho ritirato l'auto.....l'avantreno a doppio triangolo a perno disaccoppiato ha tantissimi pregi ma anche dei piccoli difetti..... l'importante è che la vibrazione non si manifesti una volta in marcia.....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

PIETRO76
Peugeottista curioso

Messaggio da PIETRO76 »

UN SALUTO A TUTTI, HO LO STESSO PROBLEMA IL MECCANICO MI HA DETTO "RIGENERAZION DEL FAP" NON C'E' DA PREOCCUPARSI;

sem407

Messaggio da sem407 »

Benvenuto. Evita di scrivere in maiuscolo, per favore. Sul forum equivale ad urlare. ;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

PIETRO76 ha scritto:UN SALUTO A TUTTI, HO LO STESSO PROBLEMA IL MECCANICO MI HA DETTO "RIGENERAZION DEL FAP" NON C'E' DA PREOCCUPARSI;
Ciao e benvenuto anche da parte mia :applause: :applause: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

per quanto riguarda le vivrazioni dello sterzo, la casa ha risolto il problema modificando un tubo dell'impianto idroguida. Ci dovrebbe essere anche un post dedicato, sul forum. Non sono dovute tanto al tipo di sospensioni, quanto alle dimensioni delle gomme unite al tubo in questione. Il pezzo costa circa €100,00 purtoppo io lo devo cambiare. Molto probabilmente dovrò sostituire anche LA pompa servosterzo, che butta fuori l'olio dal tappo di rabbocco.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

marco407
Peugeottista appassionato

Messaggio da marco407 »

Ciao
qualcuno ha risolto il problema di vuoti e improvvise accelerazioni durante la rigenerazione del FAP?

Io ne sono afflitto da circa 10.000 km e si è aggiunto un'altro problema durante l'ultima rigenerazione, in autostrada ho accellerato e tenuto un'andatura elevata per evitare gli strattonamenti ma.... alla fine della rigenerazione l'auto a perso potenza e, da fermo, non sentivo più il turbo girare. Spento e riacceso l'auto tutto è tornato normale.
Il giorno dopo ho provato la macchina "strapazzandola" e tenendo un'andatura elevata per un po' di chilometri, ma tutto perfetto.
Portata dal meccanico (non peugeot), dopo aver controllato i condotti aria, l'EGR, il turbo e altre cose, ha rilevato solo un gusto tramite la diagnostica alla valvola di sovrapressione del turbo, mi dice però che non è il caso di cambiarla perchè secondo lui è in ordine e molte volte il problema può essere dato da altro.

Osservando che non sono il primo ad avere questi due problemi e che nel forum nessuno sembra averli risolti, Vi chiedo se qualcuno ha trovato un rimedio definitivo per il problema durante la rigenerazione (molto difficile da gestire nel traffico con il cambio automatico) e per quello relativo al calo di potenza.
Grazie
Ciao
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

Lupo
Peugeottista appassionato

Messaggio da Lupo »

Anche io in autostrada ho avuto lo stesso problema lamentato da marco407, alla successiva messa in moto tutto funzionava regolarmente.
Qualcuno ha risolto il problema in qualche maniera?
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@@ marco407
@@@@@ Lupo

Qualora non lo avete fatto, vi suggerisco di tappare l'EGR poca spesa tanta resa come si dice. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”