premetto che ho cercato sul forum e non ho trovato alcun argomento riguardante questo problema.
È da diverso tempo che sto riscontrando un problema d’inserimento delle marce soprattutto quando inserisco la terza.
Quello che si verifica è un impuntamento in fase d’inserimento.

Inoltre, la leva del cambio non torna in posizione centrale, ad esempio se dal centro (cambio in folle), sposto la leva lateralmente, non torna al centro e resta spostata. Infatti quando sono in movimento devo sempre accompagnare la leva con la mano ed inserire le marce lentamente.

Ho provato a smontare la cuffia del cambio, perché volevo tentare di vedere e lubrificare, ma la leva del cambio nella parte bassa è tutta sigillata con una “scatola in gomma”. In pratica non si vede alcun meccanismo… Ho provato a tirarla su, ma ho paura che possa spaccarla!

Inoltre nella parte sinistra (lato guida) di questa scatola in gomma, ho trovato un tappo sempre in gomma, l’ho tolto e con un lubrificante per sbloccare, ho immesso la cannuccia e spruzzato. Credo comunque di non aver risolto nulla. Il foro è piccolissimo.
Vorrei fare questo tentativo prima di far sostituire l'olio del cambio. (L'auto ha quasti 200.000 Km).
La mia domanda è la seguente:
Qualcuno di voi, ha idea di come si smonta la “scatola-guarnizione” di gomma che si trova appena si toglie la cuffia del cambio?
Grazie anticipatamente.