PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Cambio Manuale 2.0 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato

Problema Cambio Manuale 2.0 HDI

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve a tutti,
premetto che ho cercato sul forum e non ho trovato alcun argomento riguardante questo problema.

È da diverso tempo che sto riscontrando un problema d’inserimento delle marce soprattutto quando inserisco la terza.
Quello che si verifica è un impuntamento in fase d’inserimento. :mad:

Inoltre, la leva del cambio non torna in posizione centrale, ad esempio se dal centro (cambio in folle), sposto la leva lateralmente, non torna al centro e resta spostata. Infatti quando sono in movimento devo sempre accompagnare la leva con la mano ed inserire le marce lentamente. :cry:

Ho provato a smontare la cuffia del cambio, perché volevo tentare di vedere e lubrificare, ma la leva del cambio nella parte bassa è tutta sigillata con una “scatola in gomma”. In pratica non si vede alcun meccanismo… Ho provato a tirarla su, ma ho paura che possa spaccarla! :(

Inoltre nella parte sinistra (lato guida) di questa scatola in gomma, ho trovato un tappo sempre in gomma, l’ho tolto e con un lubrificante per sbloccare, ho immesso la cannuccia e spruzzato. Credo comunque di non aver risolto nulla. Il foro è piccolissimo.

Vorrei fare questo tentativo prima di far sostituire l'olio del cambio. (L'auto ha quasti 200.000 Km).

La mia domanda è la seguente:
Qualcuno di voi, ha idea di come si smonta la “scatola-guarnizione” di gomma che si trova appena si toglie la cuffia del cambio?

Grazie anticipatamente.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema Cambio Manuale 2.0 HDI

Messaggio da Gian »

giuseppegiarre ha scritto:Salve a tutti,
premetto che ho cercato sul forum e non ho trovato alcun argomento riguardante questo problema.

È da diverso tempo che sto riscontrando un problema d’inserimento delle marce soprattutto quando inserisco la terza.
Quello che si verifica è un impuntamento in fase d’inserimento. :mad:

Inoltre, la leva del cambio non torna in posizione centrale, ad esempio se dal centro (cambio in folle), sposto la leva lateralmente, non torna al centro e resta spostata. Infatti quando sono in movimento devo sempre accompagnare la leva con la mano ed inserire le marce lentamente. :cry:

Ho provato a smontare la cuffia del cambio, perché volevo tentare di vedere e lubrificare, ma la leva del cambio nella parte bassa è tutta sigillata con una “scatola in gomma”. In pratica non si vede alcun meccanismo… Ho provato a tirarla su, ma ho paura che possa spaccarla! :(

Inoltre nella parte sinistra (lato guida) di questa scatola in gomma, ho trovato un tappo sempre in gomma, l’ho tolto e con un lubrificante per sbloccare, ho immesso la cannuccia e spruzzato. Credo comunque di non aver risolto nulla. Il foro è piccolissimo.

Vorrei fare questo tentativo prima di far sostituire l'olio del cambio. (L'auto ha quasti 200.000 Km).

La mia domanda è la seguente:
Qualcuno di voi, ha idea di come si smonta la “scatola-guarnizione” di gomma che si trova appena si toglie la cuffia del cambio?

Grazie anticipatamente.
Ciao Giuseppe
Credo che il problema di tutto siano i cavi che si sono stirati e da qui essendosi allungati le marce non entrano più bene poichè il movimento che compiono non è sufficiente a spostare adeguatamente l'albero del cambio come pure il ritorno nella posizione centrale di folle.
In ogni caso guarda sotto la scocca in corrispondenza del tunnel centrale.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ANDREA G
Peugeottista novello

Messaggio da ANDREA G »

.....ma ci sono dei cavi che spostano l'albero del cambio ?? :shock: :shock: :shock:

ANDREA G
Peugeottista novello

Messaggio da ANDREA G »

e in vista sotto il tunnel a contatto con l'esterno ?? :shock: :shock: :oops:

giuseppegiarre
Peugeottista appassionato

Messaggio da giuseppegiarre »

Scusate se insisto, :oops:
ma prima di andare dal meccanico e far salire sul ponte l'auto, mi interessa sapere come si rimuove questo "guscio o scatola in gomma" che ricopre la scatola del cambio sotto la leva.
Vorrei sapere se questa gomma è tenuta da un bullone, vite o altro.
Se qualcuno può aiutarmi, in questo modo cercherei intanto di vedere se il problema che la leva non torni al centro, è dovuto ad usura o semplicemente è aggrippata. Da lì potrei vedere anche il cavo che parte ed arriva all'interno del vano motore.

Premetto che in questi anni ho fatto diverse riparazioni alla mia leona, senza ricorrerre al meccanico/elettrauto ecc... Prima vorrei fare un tentativo. ;-)

Grazie anticipatamente.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

giuseppegiarre ha scritto:Scusate se insisto, :oops:
ma prima di andare dal meccanico e far salire sul ponte l'auto, mi interessa sapere come si rimuove questo "guscio o scatola in gomma" che ricopre la scatola del cambio sotto la leva.
Vorrei sapere se questa gomma è tenuta da un bullone, vite o altro.
Se qualcuno può aiutarmi, in questo modo cercherei intanto di vedere se il problema che la leva non torni al centro, è dovuto ad usura o semplicemente è aggrippata. Da lì potrei vedere anche il cavo che parte ed arriva all'interno del vano motore.

Premetto che in questi anni ho fatto diverse riparazioni alla mia leona, senza ricorrerre al meccanico/elettrauto ecc... Prima vorrei fare un tentativo. ;-)

Grazie anticipatamente.
Ciao Giuseppe
Registrati sul service box e vedi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”