PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Video come sostituire un supporto inferiore della sosp. ant.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Video come sostituire un supporto inferiore della sosp. ant.

Messaggio da Gian »

https://www.youtube.com/watch?v=fkgehxqGIjw[/video]

https://www.youtube.com/watch?v=NgPpS6gIQTU[/video]

Un mio suggerimento visto gli effetti
Se possibile evitare di usare il flessibile poiché nel secondo video al secondo 15 si vede molto bene il segno lasciato dal disco del flessibile sul perno del fuso a snodo.
Meglio usare inizialmente dello sbloccante tipo WD 40 e dopo che ha fatto effetto, un estrattore.
Successivamente prima di rimontare il pezzo nuovo un grasso protettivo che ne favorisce l'inserimento di quello nuovo oltre a offrire una valida protezione contro la ruggine e gli agenti chimici tipo sale delle strade.
Già che si hanno i pezzi smontati meglio sostituire anche il silent-block inferiore
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video come sostituire un supporto inferiore della sosp. ant.

Messaggio da Gian »

E voilà
MI riallaccio a questo argomento poiché la settimana scorsa ho fatto sostituire proprio quel supporto di cui lo conservo in box.
Per chi volesse verificarlo di persona basta sollevare col crik rispettivamente le ruote anteriori e prendendole con le mani la si fa oscillare nell'asse verticale e in quello orizzontale.
In modo particolare nell'asse verticale la mia oscillava ed emetteva un certo stock stock sia oscillandola a destra che a sinistra.
Provata anche la ruota destra quella è ben salda e non si muove per niente, segno dell'integrità del cuscinetto e supporto.
Il pezzo originale nuovo costa 100 + 1 h di mano d'opera che qui al Nord è carissima 48 euro + IVA.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video come sostituire un supporto inferiore della sosp. ant.

Messaggio da Gian »

...Ritirata l'auto è apparsa immediatamente più silenziosa e segue con maggior precisione la rotazione anche minima dello sterzo.
Sembra tutto ok, invece passando sui dossi a velocità contenuta circa 15 km/h sentivo un rumore di plastica provenire dal davanti.
Immediatamente ho pensato che fosse la paratia sottostante che non era stata fissata correttamente, mentre da una più accurata verifica, il rumore proveniva dalla parte centrale e lo sentivo proprio all'estremità anteriore del paraurti.
Verificatolo, noto che a mio avviso si muove con troppa libertà soprattutto la parte centrale in corrispondenza della targa.
Riportata per un controllo, il capo officina mi invita a provarla assieme poiché non ha riscontrato nel suo giro di prova alcun rumore.
Su mia richiesta, ha accettato di metterla sul ponte e in mia presenza fare ulteriori controlli e verifiche prima della prova su strada.
Sapendo dov'era localizzato il rumore, ho immediatamente notato che il bordo sottostante al paraurti si era sganciato dalle 2 sedi lasciandolo libero di muoversi.
In un secondo lo ha riagganciato e anche muovendo a mano il paraurti è risultato molto più fermo e stabile rispetto a prima.
Sono 2 ganci a slitta contrari dove una volta che si sgancia, il profilo viene mantenuto sospeso perché poggia nelle rispettive slitte. Un sistema intelligente che previene la perdita accidentale del pezzo.
Ovviamente non ho pagato niente e mi ha fatto i complimenti (senza alcun vanto da parte mia) per l'abilità e la precisione nell'aver individuato dov'era il problema.
Ora la leonessa è tornata in perfetta forma
Non vedo l'ora di poter realizzare un mio progetto, di cui una parte di questo comprende proprio un ponte d'officina tutto per me :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”