Possiedo una 407 2.0 HDI 136CV motore RHR con 198.000km; nessuna modifica apportata tutto originale

Vi spiego il mio problema:
Ieri inserisco la chiave nel quadro la metto nella prima posizione per iniziare a fargli fare il check, come al solito prima di avviarla ma sento una specie di ronzio (ovviamente era abbastanza forte) che man mano aumentava di intensità, proveniente dal motore, infatti provando a metterla in moto l'auto nn partiva. Stacco la chiave ma il rumore continua, solo staccando la batteria questo rumore si è fermato ( non di colpo ma in maniera decrescente) aspetto 5 minuti collego la batteria ma il rumore riparte, allora decido di aspettare ancora; dopo altri 5/7 minuti ricollego la batteria si sente un "tac" ma nessun rumore. la macchina si avvia funziona perfettamente nessuna spia niente di niente.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere???? vi è mai capitato????

PS. mi era capitato lo stesso problema già circa 6 mesi fa, l'elettrauto mi disse che dipendeva dell' elettrovalvola o elettrocalamita del motorino di avviamento. infatti disse di averla sostituita. ci devo credere ??