PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Centralina Gancio di traino o Body Computer

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
nicola64
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/10/2016, 12:32

Centralina Gancio di traino o Body Computer

Messaggio da nicola64 »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto possessore di una 407 SW Thecno Pack Sport sulla quale ho installato un gancio di traino.
Da qualche giorno non mi funzionano più gli indicatori di direzione del rimorchio e da un controllo sembra che sia andata in tilt la centralina o Body Computer che gestisce il sistema elettrico del gancio traino. La domanda è la seguente: è capitata a qualcuno una cosa del genere? L'anomalia può essere causata da qualche altra cosa? il rimorchio è stato controllato ed è tutto ok.
Grazie anticipatamente a tutti

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Centralina Gancio di traino o Body Computer

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Nicola64,innanzitutto ti chiedo se il carrello l'hai appena preso e se così fosse, dovresti controllare se la centralina aggiuntiva è OK!!!!!!Se avevo già il tutto,controlla cavi massa nel carrello,cavi luci d'ingombro ed il cavo che attacchi tra il ganglio ed il carrello......solitamente è un problema di massa!!!
Ci tengo a precisare che no ho ne il gancio traino ne il carrello!!!! ;-)
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Centralina Gancio di traino o Body Computer

Messaggio da stefano.chiariello »

La centralina aggiuntiva ,comunque,se ha problemi dovrebbe mandati in tilt il tutto e non singolarmente,nel tuo caso,le luci di direzione e successivamente,la BSI,ti manderebbe l'errore in quanto non sopporterebbe il carico aggiuntivo di tutte le luci!!!!!Controlla come detto prima,cavo massa,connettori e lampadine varie.
Poi,fammi sapere.
Ciao.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

nicola64
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/10/2016, 12:32

Re: Centralina Gancio di traino o Body Computer

Messaggio da nicola64 »

Ciao Stefano, grazie per avermi risposto, ti spiego meglio....il carrello sono quasi due anni che l'ho preso e fino a qualche giorno fà nessun problema, ho ricontrollato il cablaggio del carrello ed è funzionante, da una verifica fatta sulla presa del gancio di traino installata dalla concessionaria Peugeot si evince che mancano le uscite della luce di retromarcia e della segnaletica direzionale, Inoltre il sistema non interagisce più con l'esclusione dei sensori parcheggio come avveniva fino a pochi giorni fà.
La cosa che ho notato ed ho fatto presente a Peugeot è la seguente: seguendo i cavi della presa del gancio di traino ho trovato la centralina incriminata che a vista non è assolutamente di nuova installazione, premetto che in fase di preventivo e successivo lavoro effettuato la concessionaria mi ha chiesto che per l'installazione del gancio di traino era indispensabile l'installazione di una centralina aggiuntiva compito della quale era quello di inibire il funzionamento dei sensori parcheggio quando avevo il carrello a traino.... scopro solo oggi che la versione della mia auto esce già dalla casa con tale centralina installata e che pertanto ho pagato qualcosa che già era in dotazione dell'auto!!!! questo perchè ho chiesto un'ulteriore verifica della centralina visto che teoricamente la stessa è ancora in garanzia, mancano pochi giorni allo scadere dei due anni dall'installazione.
Guarda sono rimasto veramente deluso, posso capire che una centralina dopo dieci anni si possa rompere, ma io credevo di averla installata due anni fà....morale ho pagato qualcosa che già avevo, non ho garanzia perche risulterebbe gia in dotazione della macchina e per ripristinare il problema mi hanno chiesto 180 euro x la centralina più manodopera....scusa lo sfogo!!!!
Il problema è che adesso non mi fido più, per questo motivo sono alla ricerca di eventuali altri peugiottisti che magari hanno avuto lo stesso problema risolto magari con un fusibile bruciato....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Centralina Gancio di traino o Body Computer

Messaggio da Gian »

nicola64 ha scritto:Ciao Stefano, grazie per avermi risposto, ti spiego meglio....il carrello sono quasi due anni che l'ho preso e fino a qualche giorno fà nessun problema, ho ricontrollato il cablaggio del carrello ed è funzionante, da una verifica fatta sulla presa del gancio di traino installata dalla concessionaria Peugeot si evince che mancano le uscite della luce di retromarcia e della segnaletica direzionale, Inoltre il sistema non interagisce più con l'esclusione dei sensori parcheggio come avveniva fino a pochi giorni fà.
La cosa che ho notato ed ho fatto presente a Peugeot è la seguente: seguendo i cavi della presa del gancio di traino ho trovato la centralina incriminata che a vista non è assolutamente di nuova installazione, premetto che in fase di preventivo e successivo lavoro effettuato la concessionaria mi ha chiesto che per l'installazione del gancio di traino era indispensabile l'installazione di una centralina aggiuntiva compito della quale era quello di inibire il funzionamento dei sensori parcheggio quando avevo il carrello a traino.... scopro solo oggi che la versione della mia auto esce già dalla casa con tale centralina installata e che pertanto ho pagato qualcosa che già era in dotazione dell'auto!!!! questo perchè ho chiesto un'ulteriore verifica della centralina visto che teoricamente la stessa è ancora in garanzia, mancano pochi giorni allo scadere dei due anni dall'installazione.
Guarda sono rimasto veramente deluso, posso capire che una centralina dopo dieci anni si possa rompere, ma io credevo di averla installata due anni fà....morale ho pagato qualcosa che già avevo, non ho garanzia perche risulterebbe gia in dotazione della macchina e per ripristinare il problema mi hanno chiesto 180 euro x la centralina più manodopera....scusa lo sfogo!!!!
Il problema è che adesso non mi fido più, per questo motivo sono alla ricerca di eventuali altri peugiottisti che magari hanno avuto lo stesso problema risolto magari con un fusibile bruciato....
Ciao
Forse potresti trovare consultazione al sito del service box Peugeot previa registrazione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Centralina Gancio di traino o Body Computer

Messaggio da stefano.chiariello »

Iniziamo:per quello che mi riguarda, so che come me tu,hai la sport pack tecno che ha in dotazione il pulsante inibitore sensori di parcheggio e fin qui ci siamo e capisco pienamente il tuo sfogo!!!!
Per quanto riguarda la centralina aggiuntiva,so per certo che anche un possessore di un Peugeot 5008 ha installato la centralina aggiuntiva proprio perché la centralina dell'auto (BSI) è tarata per contenere un numero di lampadine e se,attacchi il carrello che ne ha altre, andrebbe in palla portando anomalie anche agli altri fanali!!!
Considerato che il carrello ce l'hai già da due anni ed era perfettamente funzionante ed ora hai solo il problema delle frecce,fai una prova di controllo cavi e spinotti che molto probabilmente è li il problema!!
Per quanto riguarda la Conce Peugeot,se non hai un imminente problema irrisolvibile da altri elettrauti di fiducia,"lasciarli stare"!!!!
Ogni minimo problema che hai,loro,te lo INGIGANTISCONO come se fosse da fare il ponte sullo Stretto!!!
La centralina aggiuntiva se ha due anni come l'inizio della modifica,è ancora attiva e funzionante e poi,come già detto, ti manderebbe in fuso tutto il sistema e non sono una lampadina a piacimento!!!Quindi,deduco che sia un problema di corrente dei cavi che faranno corto o non distribuiscono dl tutto la corrente!!!
"Ripeto".......lascia star quei ladroni e prova con le tue mani a smuovere qualche filo di connettori,controlla dove è collocato il cav di massa sul carrello attaccato con qualche bullone alla carrozzeria e infine le lampadine,tutte,anche quelle d'ingombro perche sono tutte collegate tra di loro e ne basta una che non va mandando un falso allarme/anomalia alla centralina aggiuntive e rispettiva BSI!!!!
Ciao,prova e fammi sapere!!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Centralina Gancio di traino o Body Computer

Messaggio da stefano.chiariello »

Segui anche il consiglio dell'amico Gian per quanto riguarda il Service box,magari, trovi qualcosina più dettagliata!!!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

nicola64
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/10/2016, 12:32

Re: Centralina Gancio di traino o Body Computer

Messaggio da nicola64 »

Buongiorno, ho seguito i vostri consigli, ho ricontrollato il carrello la relativa spina e per ulteriore conferma l'ho collegato ad un'altra auto dotata di gancio, risultato tutto perfettamente funzionante. Ho controllato la presa sull'auto e da li ho avuto la conferma che mancano le uscite relative agli indicatori di direzione ed alla retromarcia. Ho smontato il connettore che dal sistema elettrico dell'auto sulla centralina e sono riuscito a vedere che i segnali in ingresso centralina ci sono tutti. Mi sono recato ad uno sfascio e sono riuscito a trovare fortunatamente un auto come la mia ed ho preso la centralina in questione, montata ed ora è tutto funzionante. La delusione grande è solo una, due anni fà mi hanno fatto pagare una centralina di cui la macchina è già dotata, considerate che l'auto sulla quale l'ho smontata era priva di gancio di traino!!!!
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti e sono soddisfattissimo di questo forum, buona giornata a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Centralina Gancio di traino o Body Computer

Messaggio da Gian »

nicola64 ha scritto:Buongiorno, ho seguito i vostri consigli, ho ricontrollato il carrello la relativa spina e per ulteriore conferma l'ho collegato ad un'altra auto dotata di gancio, risultato tutto perfettamente funzionante. Ho controllato la presa sull'auto e da li ho avuto la conferma che mancano le uscite relative agli indicatori di direzione ed alla retromarcia. Ho smontato il connettore che dal sistema elettrico dell'auto sulla centralina e sono riuscito a vedere che i segnali in ingresso centralina ci sono tutti. Mi sono recato ad uno sfascio e sono riuscito a trovare fortunatamente un auto come la mia ed ho preso la centralina in questione, montata ed ora è tutto funzionante. La delusione grande è solo una, due anni fà mi hanno fatto pagare una centralina di cui la macchina è già dotata, considerate che l'auto sulla quale l'ho smontata era priva di gancio di traino!!!!
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti e sono soddisfattissimo di questo forum, buona giornata a tutti.
Ciao
Bene che hai risolto e soprattutto grazie alla tua testimonianza ho appreso una cosa nuova.
Nel caso volessi postare qualche foto e dare indicazione dove si trova posizionata sarà certamente utile al forum
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nicola64
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/10/2016, 12:32

Re: Centralina Gancio di traino o Body Computer

Messaggio da nicola64 »

Lo farò al più presto, posterò le foto della centralina ed il punto dove è ubicata, a presto...ciao

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Centralina Gancio di traino o Body Computer

Messaggio da stefano.chiariello »

Sono felice x te Nicola64......i lieto fine(fai da te a costo "zero" o quasi) sono sempre i miei preferiti!!!!!!
Ciao.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”