Ciao Cip407,benvenuto!!!
Innanzitutto auguri x l'acquisto della 407.Motorizzazione?
Il fatto che hai un paio di problemi non è una Novità x chi ha la 407 da un po!!!
Il fumo nero e/o addirittura bianco può consistere o nella rigenerazione del FAP che si sta autopulendo(considerato che tu stesso hai ammesso che è stata ferma parecchio,si sarà intasato un po ed ora merita di "spurgare" i vari residui di liquido contenuto nel FAP,chiamato Cerina,e gasolio che,anche li passa all'interno del FAP) o dello sporco che si è accumulato nella coppa dell'olio se questo non sia stato cambiato a dovere!!!Tagliando olio e filtro?Filtro gasolio?L'hai fatto?
La puzza che credo e spero non sia olio,almeno che non ci sia qualche manicotto usurato o danneggiato e cadendo qualche goccia sulle parti calde ti fa avvertire la puzza,x me dovrebbe essere ancora in questo caso il filtro FAP che in rigenerazione puzza di cadavere!!!Metti il naso nella ruota anteriore sinistra quando avvertì l'odore e se proviene da li,allora è il FAP.
X quanto riguarda il tetto panorama,tutti e dico tutti abbiamo avuto l'inconveniente!!!!A chi si è scollata la fodera,a chi è saltato dai binari e a chi non torna in chiusura e così via.....

Non ti consiglio di andare in Peugeot che la riparazione,qualsiasi essa sia,si aggira dai 1.000 ai 1.600 €!!!
Se proprio ci tieni ed hai voglia di sistemarlo,qui nel forum c'è Rosario Carcarino di Caserta che con poche centinaia di euro te lo rimette a nuovo!!! L'unica pecca è che devi recarti da lui , a Caserta!!!
X i display che appaiono e scompaiono tra il caldo ed il freddo,anche li,è un sintomo del tutto Peugeot-Citroen!!!!
Si vende su eBay il display monocromatico a 4 colori che non annerisce a circa 200€ sempre se ne valga la pena sostituirlo.Io ce l' ho così che annerisce,tanto con un po d'ombra l'estate e il freddo dell'inverno torna tutto alla normalità!!! Poi fai te!!
Purtroppo e dico purtroppo, hai acquistato una gran e bella macchina che lascia a desiderare su piccoli accorgimenti!!!!Qualcosina di materiale non scadente lo potevano mettere!!
Per il resto.......oltre anche alla "frizione e volano" bi massa,oramai nota dolente per i possessori della 407 ha anche li, un usura abbastanza precoce!!!Io,alla sostituzione gli ho montato la modificata Valeo mono massa,un po più rumorosa di vibrazioni ma efficace e duratura!!!
Comunque non so che motorizzazione hai,io ho il 2.0 e ti dico che con tutti gli accorgimenti del caso,perciò, mantenendo i tagliandi regolari ecc ecc, il motore HDI è un gran Motore.
Ciao.....se hai bisogno di altro o non capisci qualche passo,chiedi pure che io e tutti gli altri iscritti siamo lieti di aiutarci l'un con l'altro!!!!!!

Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!