PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

help stranezza con il freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Inkas89
Peugeottista curioso

help stranezza con il freddo

Messaggio da Inkas89 »

Salve ragazzi, mi sta capitando una cosa stranissima alla mia leonessa. Vi espongono il problema:

Partiamo con il dire motore RHR 2.0 HDI 136 cv con 200000km.
Il tutto è iniziato appena sono arrivate le giornate più fredde abito a Monza; la mattina la macchina non partiva proprio, inserisco la chiave nessuna spia nulla, giro la chiave ed il nulla nessun rumore di accensione niente di niente 😕, se faccio qualche tentativo poi si avvia, altrimenti se inserisco la marcia scuoto la macchina restando seduto sul sedile lei con qualche stento parte. Suppongo sia la batteria ormai mezza andata, la cambio con una nuova.
Pare risolto il problema mha adesso sempre a freddo accendo la macchina e mi si accende la spia del servosterzo 😨 che resta indurito aspetto giusto qualche minuto con il motore acceso è la spia, poi spengo ed accendo l'auto ed essa funziona benissimo. Nessuna spia servo sterzo perfetto.
Ho notato che se parte subito accende la spia , mentre se mi da qualche problemino all'avvio non mi accende nessuna spia poi.
Ripeto solo la mattina o la sera con il freddo durante la giornata funziona tutto perfettamente.
In Peugeot mi hanno detto che il servo sta x abbandonarmi xò non risulta niente per il problema riscontrato.
Se il servo si stia rompendo dovrebbe darmi problemi sempre oppure sbaglio.
Qualche suggerimento ???

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: help stranezza con il freddo

Messaggio da Gian »

Ciao Inkas
Non è detto che il servosterzo debba darti sempre problemi quando sta partendo.
E' probabile che effettivamente come detto dall'officina il servosterzo stia per lasciarti anche se apparentemente funziona tutto perfettamente.
Solitamente il difetto più ricorrente è un improvviso indurimento.
Nel caso da fermo prova a sterzare velocemente le ruote a dx e poi a sx ripetutamente. Vedi se diventa duro. Gli fai compiere il massimo dello sforzo nel minor tempo possibile.
Se dovesse lasciarti, cercane uno rigenerato.
Il blocco elettroidraulico è quello che vedi alla tua sinistra aprendo il cofano vicino al bocchettone di riempimento del liquido lavavetri per intenderci.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Inkas89
Peugeottista curioso

Messaggio da Inkas89 »

Grazie della risposta, fatto la suddetta prova di girare il volante velocemente, va benissimo nessun difetto. in settimana cmq sostituisco l'olio idraulico avendo già 200.000km.
la cosa più strana che mi accade è che se si presenta il difetto l'auto si avvia al primo colpo, se l'auto nn parte al primo colpo l'errore nn si presenta.
Stamattina l'auto parte al primo colpo, accendo il lunotto termico x sbrinare e la freccia x uscire dal parcheggio, cosa stranissima la macchina mi spegne il lunotto e la freccia come se gli mancasse corrente, poi subito compare la spia dello sterzo.
Mi fa pensare mica l'alternatore la mattina con il freddo funziona male quindi fornisce meno corrente allora la centralina della macchina stacca il servo dato che assorbe molta corrente.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Inkas89 ha scritto:Grazie della risposta, fatto la suddetta prova di girare il volante velocemente, va benissimo nessun difetto. in settimana cmq sostituisco l'olio idraulico avendo già 200.000km.
la cosa più strana che mi accade è che se si presenta il difetto l'auto si avvia al primo colpo, se l'auto nn parte al primo colpo l'errore nn si presenta.
Stamattina l'auto parte al primo colpo, accendo il lunotto termico x sbrinare e la freccia x uscire dal parcheggio, cosa stranissima la macchina mi spegne il lunotto e la freccia come se gli mancasse corrente, poi subito compare la spia dello sterzo.
Mi fa pensare mica l'alternatore la mattina con il freddo funziona male quindi fornisce meno corrente allora la centralina della macchina stacca il servo dato che assorbe molta corrente.
Ciao,
Considera che tutti gli assorbimenti elettrici sono monitorati dalla BSI ovvero dalla scatola dei servizi intelligenti.
Leggendo la tua dinamica della partenza, si potrebbe ipotizzare ad una serie di assorbimenti molto elevati come messa in moto, servosterzo e lunotto termico e altri che si sommano tra loro andando a prelevare molta corrente dalla batteria a fronte di una quantità di corrente di carica limitata per il fatto che gli spostamenti all'uscita dal parcheggio li compi con il motore prossimo al regime del minimo, probabilmente non sufficiente a fornire corrente in rapporto alla quantità prelevata in quel momento. Così avviene che la BSI interrompe il funzionamento del lunotto termico ecc ecc.

In primis fai controllare con l'apposito tester sia l'efficienza della batteria che quella dell'alternatore.
Ci vogliono 10 minuti e sono prove attendibili circa la salute dei due componenti.
Ho come l'impressione che la batteria non sia più perfettamente efficiente soprattutto ora che è sopraggiunto il primo freddo.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Inkas89
Peugeottista curioso

Messaggio da Inkas89 »

non sono molto espero ma avevo ipotizzato anche io ad un assorbimento troppo elevato di corrente :D.
La batteria è stata la prima cosa sostituita (bosch silver da 74 Ah) appena è comparso il problema giorno 13 novembre, Successivamente mi hanno controllato con il tester se l'alternatore caricasse, ed esso funziona con il motore caldo; devo fare la prova con il motore freddo è la spia dello sterzo acceso x vedere se la corrente fornita dall'alternatore sia sufficiente.
Mi hanno consigliato di sostituire anche il fusibile F8 da 15ah con uno da 25ah, xkè la Peugeot aveva fatto dei richiami in merito al suddetto fusibile.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Inkas89 ha scritto:non sono molto espero ma avevo ipotizzato anche io ad un assorbimento troppo elevato di corrente :D.
La batteria è stata la prima cosa sostituita (bosch silver da 74 Ah) appena è comparso il problema giorno 13 novembre, Successivamente mi hanno controllato con il tester se l'alternatore caricasse, ed esso funziona con il motore caldo; devo fare la prova con il motore freddo è la spia dello sterzo acceso x vedere se la corrente fornita dall'alternatore sia sufficiente.
Mi hanno consigliato di sostituire anche il fusibile F8 da 15ah con uno da 25ah, xkè la Peugeot aveva fatto dei richiami in merito al suddetto fusibile.
Fai una prova
Quando a freddo metti in moto, lascia girare il motore per qualche minuto senza accendere niente e nemmeno girare il volante.
Poi sempre con tutto spento fai manovra. Quando sei uscito e sei partito inizia ad accendere via via qualche utilizzatore elettrico come per esempio lo sbrinatore, la radio ecc ecc.
Vedi se così facendo ti da ancora il problema.
In questo modo dai tempo alla batteria di ricaricarsi dalla corrente erogata per la messa in moto prima di chiedergliene altra per il servosterzo, il lunotto, la radio ecc.ecc.
;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

controlla la massa della BSI e i collegamenti della batteria

Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”