Da li pochi istanti ecco la comparsa sia della spia avaria motore sul quadro strumenti che della scritta """anomalia sistema antinquinamento".
Fatto curioso:
Il ticchettio iniziava non appena si sbloccavano le serrature col telecomando o se l'auto era stata lasciata aperta, non appena si apriva la portiera lato guida oppure senza aprirla con finestrino completamente abbassato, bastava inserire la chiave nel quadro senza girarla. In pratica all'inserimento iniziava il ticchettio in queste condizioni sempre a motore spento, salvo poi proseguire quando era in moto.
Colto da grande curiosità apro il cofano e sento da dove proviene.
Parte davanti zona tubo ricircolo gas di scarico EGR Non avendo strumento di diagnosi e basandomi sul quella segnalazione, mi cimento alla ricerca della causa.
In quel punto ci son diversi connettori e dato che il ticchettio lo compie anche a motore spento, inizio a scollegarli uno ad uno iniziando da quello dell'EGR poiché ritenuta la più plausibile.
Niente il ticchettio persiste.
Avendo ormai staccato e riattaccato tutti i connettori, mi rimaneva da indagare proprio quello del dosatore aria che si trova scomodissimo da raggiungere sotto e dietro al blocco del ricircolo EGR
Essendo ormai l'ultimo in ordine di semplicità di accesso, non rimaneva che quello.
Appena scollego il connettore magicamente il rumore sparisce.
Anche senza strumento ho individuato da dove proviene il guasto.
Ora nasce il vero problema che mi manca il tempo per mettermi a smontare un po' di pezzi per sostituirlo, fermo restando alcuni giorni di attesa per reperire il pezzo.
In ultimo ma non meno importante è che mi manca lo strumento di diagnosi per resettare l'errore e per effettuare la calibrazione nel caso fosse necessario.
Così decido di portarla in assistenza Peugeot
Quando spiego al capo officina il difetto, questo mi chiede di aprire il cofano e "casualmente" vedo che si mette a staccare anche lui le varie spinette dove dall'alto della sua immensa esperienza, aveva già capito che si poteva trattare o di EGR o di dosatore aria.
Fatto sta che compie le mie stesse prove sino ad arrivare alla diagnosi corretta del dosatore massa d'aria.
Concordo per lasciarli l'auto e i tempi di riparazione che si concludono in 3 gg.
Spesa 300 euro
Ritirata, l'auto funziona splendidamente e pezzo sostituito in mio possesso.
Allego alcune foto così da far vedere com'è fatto il dosatore.
Mi riservo appena avrò tempo di smontarlo e farlo a pezzi per vedere cosa c'è dentro e come funziona anche se a prima vista osservando i numerosi pin del connettore, mi verrebbe da pensare che questo mandi un segnale di ritorno (feed-back) alla centralina informandola dell'effettiva posizione in cui si trova la valvola a farfalla.
Per ora vi lascio a queste foto.