PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

frenata irregolare 407 coupe

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
eurovet
Peugeottista curioso

frenata irregolare 407 coupe

Messaggio da eurovet »

Salve a tutti, 2 settimane dall'acquisto ... 500 km ... 1° problema....
quando faccio una frenata lunga (giusto per decellerare) mi accorgo che la frenata non e' "omogenea, lineare" come se ... in un diagramma spazio tempo si potesse tracciare un sinusoide... difficile poter descrivere la sensazione .... come se le pinze o la pinza avessero piu e meno "grip" durante il loro lavoro sui dischi, almeno questa la MIA interpretazione. Inoltre il tutto si propaga fino al volante dove si avverte una sensazione di leggera vibrazione in frenata, sincrona alla sensazione di frenata non omogenea. Nulla si avverte al pedale freno e ovviamente non e' dovuto all'attivazione del dispositivo ABS che ho testato e funziona regolarmente.

Commenti e opinioni please? :o :o

Ciao

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

Sono sicuramente i dischi dei freni anteriori ovalizzati. Hai fatto per caso una brusca frenata con i freni ancora freddi? Potrebbe essere la causa dell'ovalizzazione.
Saluti
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----

eurovet
Peugeottista curioso

Messaggio da eurovet »

no non ho fatto nessuna brusca frenata a dischi freddi e a dire il vero nemmeno caldi.... ho avuto il sospetto che il problema fosse duvuto a dischi per cosi dire ovalizzati... ma ... la macchina e' nuova ... anzi nuovissima ... 2 settimane e 500 km oggi.
Ho chiamato il concessionario ... temo che dovranno cambiare i dischi e pasticche e vedere cosa succede

:roll: :roll:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

anche se si effettuano brusche frenate coi dischi freddi, questi mica si devono ovalizzare :shock: :shock:

altrimenti prima di mettersi in viaggio che si deve fare, un 10 minuti di accelerazioni e franate in un parcheggio libero per scaldare il gruppo frenante :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Ricca
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ricca »

lukebs ha scritto:anche se si effettuano brusche frenate coi dischi freddi, questi mica si devono ovalizzare :shock: :shock:

altrimenti prima di mettersi in viaggio che si deve fare, un 10 minuti di accelerazioni e franate in un parcheggio libero per scaldare il gruppo frenante :? :?
:thumright:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

dmanto
Peugeottista appassionato

Messaggio da dmanto »

ciao.

visti i pochi km è difficile pensare all'ovalizzazione dei dischi :lol:

più probabile un pò di assestamento delle pastiglie, invece, che hanno bisogno di un pò di "rodaggio".

tien comunque presente che, a conferma di un pò di prove di riviste specializzate, il coupè ha una frenata morbida e molto progressiva (io vengo da Alfa) e non dà la sensazioen di "mordere" particolarmente (il cambio automatico "aiuta" molto in questo!! :twisted: ).

io non ho rilevato il "difetto" che tu segnali, bensì invece quello, sempre segnalato dalle riviste di cui sopra, di scomporsi nelle frnate brusche, trasmettendo sensazioni forti al volante

ciao
ex 407 Coupè 2.7 Hdi FAP Feline Grigio Alluminio /RT3 v6.61... lunga vita allo Squalo!

ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile

Nissan Juke 1.5 dciTekna Solid White interni rossi

valutando una 3008 Allure 1.6 Hdi 120 Copper ..o forse 1.5 :-)

steverm
Peugeottista D.O.C.

Freni in generale

Messaggio da steverm »

Ho potuto constatare una cosa che mi spaventa. Se faccio una decina di chilometri su una strada bagnata, ad esempio il Grande Raccordo Anulare che è comparabile ad una austrada per qualità degli asfalti, magari mentre sta piovendo (piano), quando vado a frenare per un secondo o due la pinza sembra slittare e non frena: la sensazione agghiaccia.
So bene che le pinze sporche non frenano bene tant'è che in caso di pioggia è consigliato di tanto in tanto toccare appena il freno per pulirle e ci sono auto, come alcune Mercedes, che lo fanno in automatico senza che il guidatore se ne accorga (basta che si chiudano di pochissimo senza rallentare) ma con la mia vecchia Alfa non era mai accaduto a parità di strada/condizioni.
A voi succede ?
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

lukebs ha scritto:anche se si effettuano brusche frenate coi dischi freddi, questi mica si devono ovalizzare :shock: :shock:

E' quanto letto da qualche parte e non è una baggianata. Può accadere di effettuare una brusca frenata da velocità sostenuta, in caso di emergenza ad esempio, con i dischi ancora freddi. L'attrito delle pastiglie porterà la temperatura dei dischi di colpo a diverse centinaia di gradi (non vorrei dire sciocchezze sui gradi in questo caso....) e quindi provocare la deformazione, lieve, dei dischi stessi.
Un impianto come quello della 407 coupè non dovrebbe soffrire di questi inconvenienti, dipende anche dalla qualità dei materiali utilizzati.
Comunque per scaldare i dischi bastano poche frenate normali effettuate nel traffico comune.
Come anche può succedere, ripeto, di abitare nei pressi per esempio di una superstrada, uscire la mattina ed imboccarla subito, senza avere effettuato frenate in precedenza. Lanciare per qualche chilometro la macchina ad oltre 100 km/h e di colpo fare una frenata al limite perchè qualcuno non si è ancora svegliato! :shock: Ecco compromessi i dischi...... 8)
Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale

Ricca
Peugeottista fast&furious

Re: Freni in generale

Messaggio da Ricca »

steverm ha scritto:
A voi succede ?
Solo quando piove tanto e sorpasso qualche camion che crea la scia d'acqua...

Però non ho i freni di serie!!! :wink:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

I dischi non si ovalizzano perchè girano o prendono il sole o il freddo, oppure per il peso della macchina..... :shock:

L'unica causa è proprio il surriscaldamento dovuto all'attrito delle pastiglie e cioè la funzione per la quale sono stati montati sulle nostre auto.

A volte può succedere anche che il non corretto centraggio della ruota provochi delle microvibrazioni che alla lunga possono danneggiare il mozzo e i dischi.

Il difetto capitato a eurovet a soli 500 km, non può che dipendere dalla scarsa qualità del materiale dei dischi/pastiglie che la Peugeot, purtroppo, utilizza anche per la ben più costosa coupè... :evil:

Saluti.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”