PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Invertito rifornimento con ...."Benzina Verde"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bertoldo
Peugeottista appassionato

Invertito rifornimento con ...."Benzina Verde"

Messaggio da bertoldo »

Rientrato venerdi sera da bellissima vacanza in Val Gardena.
Sabato mattina ore 09,15....presto......molto/troppo....presto, decido di dedicare un'oretta alla Leona. :roll:
Vado dal mio distributore di fiducia, faccio fare un bagnetto accurato e poi eseguo "personalmente" il "pieno" essendo rimasto quasi in riserva dalla sera precedente. Prendo la pistola che si trova alla sx di quella della Super Diesel, purtroppo senza guardare, credendo di aver preso quella giusta, la infilo nel serbatoio (sfortuna vuole che solo l'operazione CONTRARIA Nnon è permessa, cioè inserire gasolio su benzina, in quanto il foro d'accesso è + piccolo e la pistola non entra) e faccio il mio BEL pieno (65/00 €)....di benzina verde............e parto. [-o<
Fortuna vuole che dovevo fare una commissione e dopo 8 km mi fermo (poco prima, superata una rotonda, ho fatto 1a, 2a e 3a allegro senza nessun "buco" o mancamento motore) e spengo il motore. Finito ciò che dovevo fare, risalgo, giro la chiave e l'autovettura, chiaramente (poverina....) mi fa vedere la SPIA di anomalia antinquinamento e NON si mette in moto.
Realizzato (non subito...ma quasi) ciò che avevo combinato.....ho dovuto chiamare il Carro Attrezzi.
......fortuna ha voluto che non avendo avuto il "guasto" in corsa, non ho rovinato quasi nulla, hanno svuotato il serbatoio (65/00€ buttati) oltre al filtro cambiato.

Il Capo Officina Peugeot, mi ha detto, comunque, che sono stato MOLTO FORTUNATO. :oops:
La Leona ha solo fatto un po' d'indigestione........ma continua ad andare ottimamente. :applause:
TESSERA num: 000153 - in attesa di 3008 1.6 120 cv EAT6, Grigio Amazonite con Advanced grip control, cerchi da 18'' Los Angeles, Adaptive cruise control stop, Keyless sistem, Pack city plus, Barre al tetto. Ordine del 2/7/17 e consegna prevista fine nov 17
ora Peugeot 2008 - 1,6 e-HDI 115CV FAP Start&Stop - Allure - Bianco Madreperla
Peugeottista convinto : prima 407 SPT, 406 SW, 405 berlina, 305 berlina, e varie (3) 205

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Invertito rifornimento con ...."Benzina Verde"

Messaggio da Auro »

bertoldo ha scritto:Rientrato venerdi sera da bellissima vacanza in Val Gardena.
Sabato mattina ore 09,15....presto......molto/troppo....presto, decido di dedicare un'oretta alla Leona. :roll:
Vado dal mio distributore di fiducia, faccio fare un bagnetto accurato e poi eseguo "personalmente" il "pieno" essendo rimasto quasi in riserva dalla sera precedente. Prendo la pistola che si trova alla sx di quella della Super Diesel, purtroppo senza guardare, credendo di aver preso quella giusta, la infilo nel serbatoio (sfortuna vuole che solo l'operazione CONTRARIA Nnon è permessa, cioè inserire gasolio su benzina, in quanto il foro d'accesso è + piccolo e la pistola non entra) e faccio il mio BEL pieno (65/00 €)....di benzina verde............e parto. [-o<
Fortuna vuole che dovevo fare una commissione e dopo 8 km mi fermo (poco prima, superata una rotonda, ho fatto 1a, 2a e 3a allegro senza nessun "buco" o mancamento motore) e spengo il motore. Finito ciò che dovevo fare, risalgo, giro la chiave e l'autovettura, chiaramente (poverina....) mi fa vedere la SPIA di anomalia antinquinamento e NON si mette in moto.
Realizzato (non subito...ma quasi) ciò che avevo combinato.....ho dovuto chiamare il Carro Attrezzi.
......fortuna ha voluto che non avendo avuto il "guasto" in corsa, non ho rovinato quasi nulla, hanno svuotato il serbatoio (65/00€ buttati) oltre al filtro cambiato.
Il Capo Officina Peugeot, mi ha detto, comunque, che sono stato MOLTO FORTUNATO. :oops:
La Leona ha solo fatto un po' d'indigestione........ma continua ad andare ottimamente. :applause:

Son contento per te, che dire, tutto è bene quel che finisce bene, in questi casi ci starebbe un bel: CHE CULO !! =; ;-)

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

La prossima volta prova a "far digerire" la tua leona con un po' di "citrosodina" .... scherzi a parte sei stato fortunato a non dover sostituire altro.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

bertoldo ha scritto:Rientrato venerdi sera da bellissima vacanza in Val Gardena.

dire ...molto fortunato... e poco....direi che hai avuto un ( | ) non indifferente... se facevi un po + di strada, hai usato probabilmente solamente il gasolio che c'era nell'impianto e nel filtro 8) , :pale: ...erano "volatili per diabetici" :mrgreen:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

bertoldo

Messaggio da bertoldo »

sono consapevole di aver avuto 1 ( | )( così ). :-w) :thumbright:
TESSERA num: 000153 - in attesa di 3008 1.6 120 cv EAT6, Grigio Amazonite con Advanced grip control, cerchi da 18'' Los Angeles, Adaptive cruise control stop, Keyless sistem, Pack city plus, Barre al tetto. Ordine del 2/7/17 e consegna prevista fine nov 17
ora Peugeot 2008 - 1,6 e-HDI 115CV FAP Start&Stop - Allure - Bianco Madreperla
Peugeottista convinto : prima 407 SPT, 406 SW, 405 berlina, 305 berlina, e varie (3) 205

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Io mi domando cosa ci voglia per le case automobilistiche, in accordo con le case petrolifere, studiare un sistema di bocchettoni e di pistole erogatrici che con opportuna sagomatura consentano un abbinamento univoco di una pistola di erogazione con un solo tipo di bocchettone. La cosa esiste già nel campo della pneumatica dove dei connettori maschi, opportunamente identificabili con dei colori, si accoppiano esclusivamente con connettori femmina riportanti il medesimo colore. Il principio di funzionamento sta in una banale sagomatura esterna, un po' come succede per le scanalature di una chiave ed il relativo blocchetto.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

spiace per la disavventura bertoldo, ma come detto dal meccanico almeno ti sei accorto subito e ci hai rimesso solo la benza e il filtro oltre a manodopera varia...quindi hai salvato iniettori e motore, che altrimenti ti sarebbero costati altri bei soldoni ;-)

come detto da altri sarebbe veramente il caso stabilire dei bocchettoni per i rifornimenti univoci, in modo da rendere impossibile sbagliare i rifornimenti e conseguenti dispiaceri :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

effebi

Messaggio da effebi »

Ho avuto la stessa disavventura per ben due volte.
La prima nel 1989 con una Renault 18 TurboD. Ero in riserva e feci un pieno di benzina. Ero in Svizzera ai confini con la Germania ed era pure domenica. Chiamai il soccorso dell'automobil club Svizzero. Trainata la vettura nello spiazzo di un distributore, svuotammo il serbatoio dalla pompa di spurgo. Me la cavai con 15 franchi (oltre al pieno buttato). Ma la macchina non ebbe alcun problema. Unica accortezza suggeritami dal meccanico: per i primi 100 km non superare i 100 km/h. Dieci anni più tardi la stessa cosa stava per farla un inserviente ad un distributore Agip a Monza sulla Mondeo TD (col vecchio 1800). Tirai fuori la pistola dal serbatoio quando aveva già immesso 6 o 7 litri. Quella volta mi sono limitato a fare il pieno di gasolio e ripartire senza subire alcun problema.
Ora con i nuovi common rail basta una piccolissima impurità per mandare a signorine passeggiatrici tutto l'impianto di iniezione... :thumbdown:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

accaeffe ha scritto:Io mi domando cosa ci voglia per le case automobilistiche, in accordo con le case petrolifere, studiare un sistema di bocchettoni e di pistole erogatrici che con opportuna sagomatura consentano un abbinamento univoco di una pistola di erogazione con un solo tipo di bocchettone. La cosa esiste già nel campo della pneumatica dove dei connettori maschi, opportunamente identificabili con dei colori, si accoppiano esclusivamente con connettori femmina riportanti il medesimo colore. Il principio di funzionamento sta in una banale sagomatura esterna, un po' come succede per le scanalature di una chiave ed il relativo blocchetto.

Infatti, a farla proprio facile facile basterebbe un bocchettone similrettangolare opportunamente sagomato con due paratie che singolarmente non si aprono, così la piccola pistola della verde sarebbe costretta ad incanalarsi su una singola paratia che da sola non si aprirebbe, non ricordo su quale rivista automobilistica lessi un sistema del genere, sarebbe la fine all'errore in questione, ma purtroppo è più "interessante" sostituire migliaia di Euro di sistemi di alimentazioni a quei poveri malcapitati che cadono nell'errore. :thumbdown:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:oops: Ops che guaio :neutral:

:!: Il mio benzinaio mi ha suggerito di attaccare un adesivo con la scritta "DIESEL" sotto il tappo del serbatoio (di serie non c'era niente oppure l'ho perso ancora prima di accorgermi che c'era).. mi diceva che loro guardano quello e senza è in effetti un po' pericoloso...
la prima volta che me l'ha detto non ci ho fatto caso, la seconda invece ho pensato "caspita se insistono vuol dire che ogni tanto sbagliano" :shock: :lol:

detto fatto l'ho messo: ho stampato una scritta bianca su sfondo blu su carta adesiva fotografica, rivestito il tutto con scotch trasparente in modo da renderla meno sporchevole e appiccicata sotto il tappo :roll:

..è venuta anche bene, sembra fatta apposta :lol:
se mi ricordo vi posto una foto..

PS: io cmq preferisco farmi benzina da solo :mrgreen: se c'è da rompere qualcosa voglio essere io a farlo! :mrgreen:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Retz ha scritto::oops: Ops che guaio :neutral:

:!: Il mio benzinaio mi ha suggerito di attaccare un adesivo con la scritta "DIESEL" sotto il tappo del serbatoio (di serie non c'era niente oppure l'ho perso ancora prima di accorgermi che c'era).. mi diceva che loro guardano quello e senza è in effetti un po' pericoloso...
la prima volta che me l'ha detto non ci ho fatto caso, la seconda invece ho pensato "caspita se insistono vuol dire che ogni tanto sbagliano" :shock: :lol:

detto fatto l'ho messo: ho stampato una scritta bianca su sfondo blu su carta adesiva fotografica, rivestito il tutto con scotch trasparente in modo da renderla meno sporchevole e appiccicata sotto il tappo :roll:

..è venuta anche bene, sembra fatta apposta :lol:
se mi ricordo vi posto una foto..

PS: io cmq preferisco farmi benzina da solo :mrgreen: se c'è da rompere qualcosa voglio essere io a farlo! :mrgreen:
la scritta può anche esserci, ma a volte l'errore da un parte (il proprietario dell'auto) o dall'altra (il benzinaio) può capitare ugualmente :? :? :?

anche io preferisco il fai da te (oltretutto con qualche sconto aggiuntivo sul rifornimento), ma mi stupisce il fatto che tu faccia benzina sulla tua diesel......possibile che tu abbia modificato anche l'alimentazione della tua 307 per renderla più scattante :scratch: :scratch: :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

madebyN
Peugeottista fast&furious

Messaggio da madebyN »

è successo anche alla mia 407. disastro fatto dal gestore. tutto un pieno. l'abbiamo spinta a mano in un'officina vicino... svuotato il serbatoio e rifatto il pieno :-)
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

madebyN ha scritto:è successo anche alla mia 407. disastro fatto dal gestore. tutto un pieno. l'abbiamo spinta a mano in un'officina vicino... svuotato il serbatoio e rifatto il pieno :-)
almeno il benzinaio ha riconosciuto l'errore e spero abbia pagato di tasca sua il danno :?

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”