PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acciacchi vecchiaia...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ricca
Peugeottista fast&furious

Acciacchi vecchiaia...

Messaggio da Ricca »

87.000 km all'attivo.
Auto non proprio come da fabbrica (vedi firma).
Stile di guida abbastanza sportivo, ma raramente esasperato.

La mia piccola inizia ad acciaccarsi...

La frizione mi slitta in 3°, 4°, 5° e 6° marcia.
Da qualche giorno lo sterzo non funziona.. stamattina mi si è indurito di colpo e stavo tirando dritto ad una curva..

:roll:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: Acciacchi vecchiaia...

Messaggio da jupeugeot »

Passi la frizione, probabilmente sarà a fine carriera ma caspita il problema allo sterzo è grave.
Hai verificato se hai perdite dall'impianto :?: (anche la 407 ha il servo idraulico vero :?: :oops: )
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Cavoli! Quanti problemi!
Non me ne intendo di motori tanto da darti consigli su cosa controllare ma hai controllato il guidatore? Magari è lui che non funziona bene... :scratch:

FISH :thumbleft:

CIAO RICCAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Ricca

Messaggio da Ricca »

jupeugeot ha scritto:(anche la 407 ha il servo idraulico vero :?: :oops: )
Sì, idraulico ed elettrico.
:oops: Non ho verifato se ho perdite... le ho eslcuse a priori (ma controllerò), perchè lo sterzo è da un po' di tempo che mi dà segnali di non essere al 100%... da qualche mese, alle alte velocità, dava l'idea di andare a vuoto, ma ha sempre funzionatoe non ho mai dato peso alla cosa.
Però solo da qualche giorno (la settimana scorsa ho lavorato a Parma e l'ho lasciata al gelo notturno... forse ha sofferto un po' il freddo) mi dà seri problemi di affidabilità.

E' come se il servo idraulico non esista più e sia affidato tutto alla parte elettrica... infatti, cosa che non ha mai fatto, ad auto ferma, basta sfiorare il volante che il voltmetro mi segnala un abbassamento di corrente (di solito dovevo girare il volante a destra e a sinistra in maniera brusca per far abbassare la corrente)... e muovendo leggermente il volante (sempre da ferma), l'auto si scuote da sola... come se il movimento delle gomme sia brusco e non graduale.
:roll:

Comunque, concordo sul fatto che ora è pericolosa...stamattina mi sono spaventato! :pale:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!

Ricca

Messaggio da Ricca »

Ma da quando i 307isti possono venire a rovinare la nostra bella sezione dedicata alle 407????
:evil: :evil: :twisted:

Fish ha scritto:ma hai controllato il guidatore? Magari è lui che non funziona bene... :scratch:
Sì, infatti stamattina mi sono alzato con un po' di torcicollo e ad un certo punto, quando stavo girando ad una curva, sono rimasto bloccato rischiando di andare dritto....
e così ho dato la colpa alla macchina.....

:lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte....
di sicuro il guidatore non funziona bene.. ma anche la macchina ci mette del suo!!!!!! :?

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuzzzzzzzzzzzzzz ;-)

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Scherzavo Ricca... :lol: comunque i problemi che hai non sono per niente da sottovalutare. Falla controllare subito perchè un auto così è pericolosissima!!! :shock:

Ciao Ricca!!! :thumbleft:

FISH

Ricca

Messaggio da Ricca »

Fish ha scritto:Scherzavo Ricca... :lol:

Lo so.. ;-)

leo70
Peugeottista curioso

Messaggio da leo70 »

Il servosterzo della 407 è elettrico, una batteria in cattive condizioni può causare il difetto da te lamentato.
Fai controllare lo stato della batteria, forse te la cavi con la sua sostituzione.
Saluti,
Leo.
407 2.0 HDI SW Sport Pack Techno etc etc....

Ricca

Messaggio da Ricca »

leo70 ha scritto:Il servosterzo della 407 è elettrico, una batteria in cattive condizioni può causare il difetto da te lamentato.
Fai controllare lo stato della batteria, forse te la cavi con la sua sostituzione.
Saluti,
Leo.
Ah.....

Controllerò!! ;-)

maxcr

Messaggio da maxcr »

leo70 ha scritto:Il servosterzo della 407 è elettrico, una batteria in cattive condizioni può causare il difetto da te lamentato.
Saluti,
Leo.
A parte che esiste una funzione (almeno nell'RT3) che indica lo stato della batteria, ma io dovrei affidare la mia (ed altrui) incolumità alla carica della batteria? :shock: :shock:
Se fosse così (visto che la 407 l'ho comperata ANCHE e soprattutto per le dotazioni di sicurezza che forniva l'auto) ho sbagliato scelta.
A mio modesto parere il problema non consiste nella batteria ma a problemi meccanici (tra l'altro Ricca ha detto di averla lasciata fuori al freddo...).
Io mi fionderei in concessionaria senza il minimo indugio. [-(
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

Saluti,
Leo.
:-k secondo me è come sul 307.. elettro-idraulico
altrimenti la pompa alta-pressione del servo.. che cambiano... cosa centra?
:scratch:
controlla il livello dell'olio del servo...che secondo me sei a zero o quasi e quando fai le curve.. pesca a vuoto e ti sembra che non giri....ma in realtà diventa solo + duro.. un po come quando si gira lo sterzo con l'auto spenta.
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Scusate devo intervenire assolutamente perchè sono state dette grosse inesattezze:
maxcr ha scritto:A parte che esiste una funzione (almeno nell'RT3) che indica lo stato della batteria, ma io dovrei affidare la mia (ed altrui) incolumità alla carica della batteria?
Quella voce in un menù dell'RT3 si riferisce alla batteria di backup interna che serve ad inoltrare chiamate di emergenza e soccorso in caso di mancata alimentazione del dispositivo, ovvero in caso di incidente con disconnessione del sistema od in caso di guasto alla batteria principale del veicolo.
Assolutamente no, è idraulico, di tipo tradizionale con una pompa ad alta pressione (elettrica), non è prassi montare servosterzo elettrici su una macchina così pesante, ed anche la 308 per fortuna mantiene il sistema tradizionale.
marco206 ha scritto:controlla il livello dell'olio del servo...che secondo me sei a zero o quasi e quando fai le curve.. pesca a vuoto e ti sembra che non giri....ma in realtà diventa solo + duro.. un po come quando si gira lo sterzo con l'auto spenta.
Questo è da fare subito, e mi è già successo, basta che non sia al massimo e comincia a dare questi problemi.

Per Ricca, vai subito in concessionaria a farla esaminare, fai gli scongiuri [-o< e facci sapere cosa ti dicono, :wave:.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Ricca

Messaggio da Ricca »

Alex407 ha scritto:
marco206 ha scritto:controlla il livello dell'olio del servo...che secondo me sei a zero o quasi e quando fai le curve.. pesca a vuoto e ti sembra che non giri....ma in realtà diventa solo + duro.. un po come quando si gira lo sterzo con l'auto spenta.
Questo è da fare subito, e mi è già successo, basta che non sia al massimo e comincia a dare questi problemi.

Per Ricca, vai subito in concessionaria a farla esaminare, fai gli scongiuri [-o< e facci sapere cosa ti dicono, :wave:.
Ok, ieri sera sono passato al distributore e ho preso dell'olio per idroguida..

Il livello era al minimo.
Ho fatto il rabbocco e stamattina l'ho provata:
Lo sterzo va meglio.. da ferma girava perfettamente senza abbassamenti di tensione elettrica, senza nessuna vibrazione..
In movimento era fluido... ma nella solita curva dove di solito si bloccava, mi si è indurito solo un attimo.. :-k

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Dovresti far controllare quantomeno la tenuta delle tubazioni e della pompa (potrebbero essere anche solo delle viti lente o le guarnizioni) perchè non è normale trovare la vaschetta al minimo di un circuito idraulico chiuso come quello del servo, forse perde poco ma perde, potrebbe essere anche il gelo a far diventare l'olio viscoso ma non conoscendo le caratteristiche dell'olio rimane solo un ipotesi.
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Ricca

Messaggio da Ricca »

Non ho detto che ieri ho notato che il tappo e SOLO il tappo era ricoperto di olio...
Svitandolo era un po' allentato e non stretto.

Potrebbe essere quello? :-k

A pranzo ho di nuovo preso la macchina per fare un breve tratto.... perfetta direi! ;-)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”