PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

risposta del motore in marcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
407ing
Peugeottista curioso

risposta del motore in marcia

Messaggio da 407ing »

Salve ragazzi sono un neoforumista .... innanzitutto mi complimento per l'utilità di questo magnifico Forum...

ragazzi vorrei un vostro parere su un comportamento per me anomalo della mia 407...

Ho notato che nel traffico urbano l'auto durante le scalate di marcia e ripresa
non è prontissima. Fate anche voi questa prova:
1) a macchina ferma con frizione premuta date un veloce colpo di acceleratore: noterete che il motore risponde splendidamente.
2) con la macchina in marcia, anche a 40 km/h premete la frizione e date lo stesso colpo di acceleratore di prima: noterete che il motore è assente, non risponde subito ma con un ritardo per me inammissibile.

Questo fenomeno ha provocato spesso lo spegnimento del motore durante le scalate di marcia.

attendo un vostro parere... :thumbleft:
... 407 sw 2.0 Hdi ... Grigio Dolomite ... Flea's Brother ...

Fish
Peugeottista D.O.C.

Re: risposta del motore in marcia

Messaggio da Fish »

407ing ha scritto:Salve ragazzi sono un neoforumista .... innanzitutto mi complimento per l'utilità di questo magnifico Forum...

ragazzi vorrei un vostro parere su un comportamento per me anomalo della mia 407...

1) a macchina ferma con frizione premuta date un veloce colpo di acceleratore: noterete che il motore risponde splendidamente.
2) con la macchina in marcia, anche a 40 km/h premete la frizione e date lo stesso colpo di acceleratore di prima: noterete che il motore è assente, non risponde subito ma con un ritardo per me inammissibile.

Questo fenomeno ha provocato spesso lo spegnimento del motore durante le scalate di marcia.

Che io sappia l'acceleratore è di tipo elettronico ed un po' di ritardo nella risposta c'è effettivamente, ma addirittura lo spegnimento del motore mi sembra eccessivo. Aspettiamo di conoscere qualche altro parere...

FISH

M_a_X_Italy
Peugeottista novello

Messaggio da M_a_X_Italy »

Ma il motore era caldo, acqua e olio erano arrivati a temperatura ho hai sgasato con motore freddo ?
407 SW 2.0 HDI 136CV Sport Pack Tecno (frizione sostituita a 27.000km, motorino di avviamento a 50.000km, servosterzo a 57.000km, ole !)

sem407

Messaggio da sem407 »

407ing ha scritto:Salve ragazzi sono un neoforumista .... innanzitutto mi complimento per l'utilità di questo magnifico Forum...

Prima di tutto, benvenuto sul forum! :thumbright: Per quanto riguarda il tuo problema, non lo ritengo tale... ovvero: bisogna prima di tutto valutare il momento in cui effettui il cambio marcia, il numero di giri, la pressione sul pedale dell'acceleratore... insomma, ci sono diversi parametri che vanno verificati. Per testare l'elasticità del motore, a volte io faccio questa manovra: arrivato in sesta, lascio l'acceleratore fino a far arrivare la velocità a 70 km/h. Una volta raggiunta questa velocità, il motore è sui 1100 giri, poco sopra il minimo. Schiaccio allora a tavoletta. Nei primi due secondi il motore borbotta un pò, poi comincia a salire di giri. A 1500 comincia a spingere, a 1800 entra in zona di coppia, e dopo i 2000, in coppia piena e con il turbo a spingere, vola via. Prova a fare questo test, e vedi cosa succede. Facci sapere! :salute:

407ing
Peugeottista curioso

Messaggio da 407ing »

Caro sem407

scusa per il ritardo nella risposta, proverò in questi giorni ad effettuare il testa e ti farò sapere

407ing
Peugeottista curioso

Messaggio da 407ing »

M_a_X_Italy ha scritto:Ma il motore era caldo, acqua e olio erano arrivati a temperatura ho hai sgasato con motore freddo ?

Le anomalie che ho descritto sono presenti sempre, anche a motore caldo

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Ne ho parlato a lungo tempo fa. La risposta del motore nel passaggio da rilascio ad accelerazione sotto i 2000 giri e molto lenta, ma anche la risposta da filo gas a tutto premuto sotto i 1800/2000 è piuttosto pigra.
Non è un guasto, è una caratteristica della vettura che per me è un po' un difetto.
Anche nei cambi marcia veloci c'è sempre un po' di buco di erogazione.
Se non ci sono altre problematiche di diversa natura e da quanto dici non sembra, devi fartene una ragione così come ho fatto io e adattare la guida a queste caratteristiche.
E' un motore che, rispetto ad altri, ha bisogno di essere "tenuto su" si si vuole essere scattanti.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”