PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Turbo KO.....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
leo70
Peugeottista curioso

Turbo KO.....

Messaggio da leo70 »

Buongiorno a tutti e soprattutto auguri, siamo nei pressi di Natale e credo siano d' obbligo, come il regalo che si usa fare in questo periodo..... :D
A tal proposito quest' anno ho deciso di fare un regalo anche alla mia 407, rinuncerò al mio in suo favore, ma in fondo lo merita :-k , con i suoi 67000 km un bel turbo nuovo ci sta.....Non trovate?

Scherzi a parte, sono inca....to come poche volte mi capita..... :twisted: :evil:
Pochi giorni fa, di ritorno da una giornata di lavoro, mentre percorrevo l' autostrada ad un andatura di circa 150km/h, ho affondato per fare un sorpasso e a circa metà della manovra mi sono visto arretrare, in pratica il motore non andava più.
Ho subito pensato alla frizione, accelleravo, i giri salivano, ma la macchina rimaneva ferma.
Per fortuna non ero lontanissimo dalla mia uscita e ho tirato fino ad essa, ma la cosa non mi convinceva perchè comunque le marce entravano e uscivano bene e infatti dopo pochi chilometri si è accesa la spia del motore e il display mi segnala avaria sistema anti inquinamento, a seguire avaria ESP e poi ESR (o una cosa simile).
Effettivamente la macchina si comportava come quando entra in funzione l' ESP in una curva un pò brusca affrontata in velocità, in pratica quando accelleravo il motore non prendeva i giri e sotto sentivo uno strano rumore.
Arrivato a pochi chilometri da casa e ho dovuto affrontare una salita.....qui me la sono vista davvero brutta.
Dopo qualche centinaio di metri in salita il motore sembrava impazzito, andava a tre, balbettava e si sentivano rumori terribili, tipo battiti in testa....
Mi fermo e come vado per spegnere il motore improvvisamente si accelera al massimo andando in fuori giri.
Nemmeno togliendo la chiave riuscivo a fermarlo, infilo la sesta, lascio la frizione e per fortuna si spegne, il tutto chiaramente in pochissimi secondi.....per fortuna!
Guardo lo specchio e vedo una colonna di fumo nel retro.....potete immaginare in quel momento come potevo stare io :pale: .

Il giorno dopo, carro-attrezzi e concessionaria.
Da un primo controllo risulta che le valvole dell' ignezione erano bloccate, mi dicono..."può capitare, forse un pò di sporcizia e qualche goccia di olio presente nel collettore di aspirazione, hanno provocato il mancato funzionamento delle due farfalle mandando in tilt il sistema di ignezione...." :shock: Bho!
Collettore sostituito e siamo O K, una controllatina ai livelli e siamo pronti per ripartire.....fiuuuuuuu, stavo quasi per riprendermi quando il meccanico mi chiede se avevo mai rabboccato l' olio nei 20000km percorsi, al controllo mancavano 2,5lt di olio.
Allo stesso tempo arriva un suo collega con il mio vecchio collettore in mano e dice all' altro...."come può esserci dell' olio in questo punto?...." Inizio a sudare di nuovo ma mi tranquillizzo subito perchè l' altro trova una mezza speiegazione e mi invita a salire per andare a fare un giro di prova.
La macchina parte bene e il singhiozzamento della sera prima non si sentiva più, purtroppo però, già dai primi metri si sentiva lo stesso difetto di trazione e solo dopo pochi altri metri arriva una fumata bianca che vi giuro.....non vedevo dai tempi della mia prima golf 1100 presa con 15 anni di vita come mio primo mezzo da neopatentato :pale: .....
Torniamo indietro e viene fuori il verdetto.....turbina K O!
Grazie a Dio, mi dicono ancora, sei stato fortunato.....poteva verificarsi un danno enorme al motore.

Totale, a 67000km mi ritrovo la macchina fuori garanzia da pochi mesi e un danno che a mio avviso può solo essere un difetto.
I km percorsi sono troppo pochi per avere un danno simile, in oltre, proprio in queste pagine ho letto di difetti simili, alcuni avvenuti a kilometraggi ancora più bassi del mio e quindi mi sono rivolto a peugeot per un intervento straordinario.
La prima risposta è stata davvero ridicola, in pratica mi corrispondono il 40% del valore di listino del turbo, ma pago manodopera e il nuovo collettore con valvole annesse.
Questo non mi sta affatto bene, in primis la macchina è troppo poco sfruttata per subire un danno simile, poi, il collettore etc si sono rovinati per conseguenza della rottura del turbo.

Scusatemi se mi sono dilungato così tanto, per me è stato oltretutto uno sfogo.
Ora sono in attesa di un riesame della pratica da parte di peugeot Italia, non so cosa risponderanno ma ho poca speranza di risolvere pacificamente la questione.
Sono già in contatto con il mio avvocato, il quale vorrebbe scrivere a peugeot in merito, ma sappiamo tutti come vanno poi queste cose, quindi mi chiedevo se tra voi ci sono altri utenti che hanno avuto esperienze in merito e soprattutto quanti hanno avuto problemi con il turbo sul motore 2.0 HDI.

Di nuovo Auguri,
Leo.
407 2.0 HDI SW Sport Pack Techno etc etc....

Ricca
Peugeottista fast&furious

Re: Turbo KO.....

Messaggio da Ricca »

Ahi...

Mi spiace!!!

Non ti so essere d'aiuto, ma massima solidarietà!
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

leo70 ha scritto:Sono già in contatto con il mio avvocato, il quale vorrebbe scrivere a peugeot in merito, ma sappiamo tutti come vanno poi queste cose, quindi mi chiedevo se tra voi ci sono altri utenti che hanno avuto esperienze in merito e soprattutto quanti hanno avuto problemi con il turbo sul motore 2.0 HDI.
Se ti può "consolare", di recente sia io che Squalo, con la tua stessa motorizzazione, abbiamo sostituito la turbina.
A me era partita la geometria variabile, a Squalo non ricordo...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

[-EndTymE-] ha scritto:
leo70 ha scritto:Sono già in contatto con il mio avvocato, il quale vorrebbe scrivere a peugeot in merito, ma sappiamo tutti come vanno poi queste cose, quindi mi chiedevo se tra voi ci sono altri utenti che hanno avuto esperienze in merito e soprattutto quanti hanno avuto problemi con il turbo sul motore 2.0 HDI.
Se ti può "consolare", di recente sia io che Squalo, con la tua stessa motorizzazione, abbiamo sostituito la turbina.
A me era partita la geometria variabile, a Squalo non ricordo...
prsente :salute: 100 e rotti mila km... 3 turbine.. sempre nello stesso modo...si incomincia con un consumo anomalo di olio ... passando per vibrazioni quando si accellera....finendo con perdite di potenza e fumate bianche.... :shock:
fortunatamente sempre in garanzia...
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

bertoldo
Peugeottista appassionato

Messaggio da bertoldo »

Totale, a 67000km mi ritrovo la macchina fuori garanzia da pochi mesi e un danno che a mio avviso può solo essere un difetto. I km percorsi sono troppo pochi per avere un danno simile, in oltre, proprio in queste pagine ho letto di difetti simili, alcuni avvenuti a kilometraggi ancora più bassi del mio e quindi mi sono rivolto a peugeot per un intervento straordinario. La prima risposta è stata davvero ridicola, in pratica mi corrispondono il 40% del valore di listino del turbo, ma pago manodopera e il nuovo collettore con valvole annesse. Questo non mi sta affatto bene, in primis la macchina è troppo poco sfruttata x subire un danno simile, poi, il collettore etc si sono rovinati post la rottura del turbo
Concordo con Te, in effetti una anomalia similare a prescindere dai precedenti non si dovrebbe verificare a meno chè Tu non sia un corridore sfegatato per cui il danno è conseguenza di un uso smodato della vettura. :twisted:
Comunque già la Peugeot è consapevole del difetto (non per niente Ti viene incontro con il 40%) indi può "consapevolmente" fare ben di più [-X ..........vige sempre la norma.......rende di + in dialetto veneto "boca sarà non ciapa mosche" , nel senso che a stare zitti ci si perde solo......auguri e fatti valere perchè i soldi sono i Tuoi ...e loro sono in difetto.
TESSERA num: 000153 - in attesa di 3008 1.6 120 cv EAT6, Grigio Amazonite con Advanced grip control, cerchi da 18'' Los Angeles, Adaptive cruise control stop, Keyless sistem, Pack city plus, Barre al tetto. Ordine del 2/7/17 e consegna prevista fine nov 17
ora Peugeot 2008 - 1,6 e-HDI 115CV FAP Start&Stop - Allure - Bianco Madreperla
Peugeottista convinto : prima 407 SPT, 406 SW, 405 berlina, 305 berlina, e varie (3) 205

robyesse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da robyesse »

rende di + in dialetto veneto "boca sarà non ciapa mosche"

Questa non la sapevo !!!! :applause:
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

bertoldo
Peugeottista appassionato

Messaggio da bertoldo »

.....ehhh c'è sempre da imparare, comunque quando... ghe voe... ghe voe :lol: :D
TESSERA num: 000153 - in attesa di 3008 1.6 120 cv EAT6, Grigio Amazonite con Advanced grip control, cerchi da 18'' Los Angeles, Adaptive cruise control stop, Keyless sistem, Pack city plus, Barre al tetto. Ordine del 2/7/17 e consegna prevista fine nov 17
ora Peugeot 2008 - 1,6 e-HDI 115CV FAP Start&Stop - Allure - Bianco Madreperla
Peugeottista convinto : prima 407 SPT, 406 SW, 405 berlina, 305 berlina, e varie (3) 205

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”