PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

indicatore liquido tergicristallo 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Simone Giometti
Peugeottista curioso

indicatore liquido tergicristallo 407

Messaggio da Simone Giometti »

Ciao a tutti, ho acquistato lo scorso luglio una 407 1.8 Premium; dopo 4 mesi dall'acquisto, usando il tergicristalli mi appariva sul display la dicitura "livello liquido tergicristalli insufficiente", nonostante la vaschetta fosse piena. Mi reco quindi, in garanzia, dal mio concessionario il quale dopo vari tentativi di soluzione (e diversi viaggi a vuoto) mi spiega il perchè: la centralina montata (notare bene, dalla casa madre) era sbagliata, precisamente di una versione superiore, predisposta anche per la segnalazione del livello insufficiente dell'acqua nell'impianto di tergicristallo; ma la mia versione (1.8 Premium) non avrebbe previsto questa funzione in quanto dotata di una centralina diversa (che mi è stata - con l'occasione - sostituita) e di una vaschetta dell'acqua dell'impianto di tergicristallo senza il bulbo elettronico idoneo a rivelare l'insufficienza del livello del liquido.

Ovvio quindi, di fronte ad una spiegazione alquanto "strana", che mi sia sorto un dubbio: possibile che un'auto da oltre 24.000 euro non abbia questa funzione oggi anche su tante utilitarie? non sarà ricorso - il concessionario - ad una spiegazione di ripiego per risolvere grossolanamente un problema di elettronica (centralina) non chiaro? C'è qualche proprietario di una 407 dello stesso mio modello che può consigliarmi?
Grazie

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Re: indicatore liquido tergicristallo

Messaggio da accaeffe »

Peugeot non smette mai di stupire. Francamente sono attendibili tutte le versioni delle spegazioni che ti sono state dette. Sia quella di Peugeot che ha montato una centralina diversa sia il fatto che il tuo meccanico si sia dovuto arrampicare sugli specchi per fornire una spiegazione, magari inventata, per giustificare un malfunzionamento banale.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

E se avessero sostituito la vaschetta del lavavetri prima di consegnarti l'auto ?? Magari era rotta e ne hanno montata una senza bulbo. O più semplicemente si era guastato il bulbo e hanno sostituito più del necessario, non sono elettrauto ma non capisco a cosa serva una centralina per rilevare la mancanza di liquido dentro una vaschetta. Questo potrebbe giustificare la spiegazione surreale data dalla concessionaria.

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Ciao, l'indicatore del livello liquido tergi fa parte dell'impianto lavafari ad alta pressione (dotato di vaschetta da 5l con galleggiante elettronico) che è descrittivo dell'optional fari allo xeno (non previsto sull'allestimento premium), quindi sulla tua hai una vaschetta standard da 3,5l senza galleggiante elettronico.
Il problema dell'indicazione errata può dipendere unicamente dal fatto che la centralina dell'abitacolo BSI (al quale era stata erroneamente associata la presenza del dispositivo lavafari) trovava il contatto di quel sensore sempre "aperto" per mancanza della relativa sonda, quello che non capisco è come mai non te l'abbia fatto nei primi 4 mesi... :scratch:
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Simone Giometti
Peugeottista curioso

Re: indicatore liquido tergicristallo 407

Messaggio da Simone Giometti »

Grazie Auro, Accaeffe, Alex407,
grazie delle vostre risposte, ho anche sottoposto il mio caso alla Servizio Clienti Peugeot, mi hanno detto che stanno prendendo le dovute informazioni e poi mi faranno sapere; ovviamente mi permetterò di informarvi su come andrà a finire.
Per Alex 407: si è strano dopo 4 mesi, sai, ripensandoci, forse perchè "maniacalmente" la lavo spesso, forse perchè l'ho comprata in estate, chissà.
A proposito, l'altra sera un autoarticolato, facendo manovra sotto casa mia (una strada larga 3 metri, ma cosa ci stava a fare lì?) mi ha "aperto" la mia amata 407 di cima a fondo (sembra ci sia passato un apriscatole gigante); per fortuna ci sono testimoni, altrimenti a quest'ora mi sarei dovuto preoccupare di problemi ben più gravi di un sensore.
Grazie a tutti, ciao.

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Re: indicatore liquido tergicristallo 407

Messaggio da Alex407 »

Incredibile è dire poco.... :shock: :shock: :shock:
Hai la mia più grande solidarietà per l'accaduto!!

Spero che si possa ancora recuperare e che non te l'abbia irrimediabilmente distrutta... riesci a postare qualche foto?
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”