PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema gomme Pirelli P7

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Ciao Raga,
eccomi di nuovo qui.
Vi racconto cosa mi è successo. Era qualche giorno che sentivo vibrare l'anteriore, specialmente attorno ai 130/140, ed ho pensato d'aver perso qualche piombino dell'equilibratura sui miei Pirelli P7. Essendo molto impegnato ho rimandato di giorno in giorno fino alla scorsa settimana, quando ero a La Spezia e ho dovuto "correre" a Genova per un impegno urgente. L'auto vibrava molto, così, assolto il mio impegno, sono stato dal gommista per rifarmi fare l'equilibratura.
Quando però ha tirato giù la ruota anteriore destra c'è stata la sorpresa. C'era "un'ernia, l'ha chiamata così, cioè un cedimento della carcassa, per circa mezza circonferenza nella parte interna, quindi non visibile. Il gommista ha detto che non ha mai visto, in tanti anni, una cosa simile, e che ho avuto un santo che ha pregato per me, perchè di solito scoppiano molto prima di arrivare a quel livello di sfiancamento e, cosa ancora più grave, scoppiano proprio ad alta velocità, quando il pneumatico è caldo e maggiormente sollecitato.

A quel punto ho sostituito tutte 4 le gomme (tanto non c'era più molto) con 4 Michelin Pilot Exalto, non mi sono fidato di rimettere Pirelli.
Le Exalto hanno carcassa morbida, tengono bene, meglio delle P7, ma a mio avviso prendono troppo sotto se si spinge un po' la curva. Per me per la 407, con il peso che ha, serve una gomme con una carcassa un po' più rigida e con una spalla più consistente.
Per chi vuole saper quanto ho speso: 1.000 euro tondi.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema gomme Pirelli P7

Messaggio da leone407 »

Ciao, mi spiace per i tuo inconveniente... Proprio pochi giorni fa ho sostituito i cerchi da 17" con quelli da 18" , quindi ho dovuto pure cambiare i pneumatici. Avevo i P7 di serie con non molti km....25000.... il gommista una volta smontati mi ha detto che in uno c'era una "bolla"...un cedimento della carcassa..... insomma che nn gli piaceva quella gomma... per il momento niente di pericoloso però era contrariato essendo i pneumatici con un basso consumo....poi dovendo mettere su le nuove BRIDGESTONE da 18" nn me ne sono preoccupato più di tanto..... forse i nostri episodi sono correlati????? La mia è del giugno 2006....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Avete preso marciapiedi o buche "consistenti"?
Vista la situazione delle nostre strade italiane non mi stupirei!
Altrimenti chissà, potrebbe anche essere una partita difettosa...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

La mia gomma presentava una specie di "avvallamento" in un punto della fascia centrale... nn sul bordo esterno o interno tipico del marciapiede... quindi io ho pensato di aver preso una bella buca mentre il gommista con occhio più esperto gridava al difetto!!!! Cosa strana : i gommisti da me interpellati "scrafiano" il P7 ed elogiano il PZERO ROSSO/NERO... vabbè che c'è differenza...ma provengono dalla stessa casa costruttrice.... Comunque ora con i cerchi da 18" sto a distanza marciapiedi di almeno un metro e se trovo una buca faccio come MONTESANO in un film in cui faceva il tassista con un improbabile 128 gialla... scendo e pareggio la strda con un impermeabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Risposta a Leone407: la mia è del ottobre 2006 ed ha 58.000 Km, avevo già sostituito l'anteriore.
Di solito sulle auto nuove io non giro le gomme, lascio consumare quelle anteriori, poi dal gommista compro una sola gomma e facio mettere assieme quella di scorta, così con la spesa di una sola gomma ho di nuovo l'anteriore nuovo. Tanto quella di scorta serve solo nell'emergenze e quando rivendo l'auto dopo tre anni nessuno ti valuta la macchina diversamente se ha la scorta quasi liscia.

Risposta a -EndTymE-: Niente di eclatante, nessun marciapiede preso forte e nessuna grossa buca. Certo che le gomme anteriori avevano già circa 25.000 km, quindi chissà, ma, a memoria, null'altro che tutto ciò che normalmente si trova sulle strade. Quindi non mi so spiegare. Il gommista mi ha detto che potrebbe essere un difetto di fabbrica ma è quasi impossibile dimostrarlo con certezza.

Ciao CLA

Talbot
Peugeottista veterano

Messaggio da Talbot »

Io sono al secondo treno di P7 (+ uno di termiche Winter Sottozero per l'inverno) e finora mi sono sempre trovato bene dopo l'esperienza negativa dei P6 dell'807. Ma penso che si trattava più di un problema di cattiva usura dei pneumatici che è comune a 807/C8/Ulisse/Phedra.
Certo 1000€ sono una bella spesa per le Michelin. I 4 Pirelli P7 li riesci ad avere sui 750€ montati.
2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure Grigio Platinum con Grip control, navi, ruotino di scorta e park-assist. Immatricolata il 10/2013. Percorsi 47000 Km
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Talbot ha scritto:Io sono al secondo treno di P7 (+ uno di termiche Winter Sottozero per l'inverno) e finora mi sono sempre trovato bene dopo l'esperienza negativa dei P6 dell'807. Ma penso che si trattava più di un problema di cattiva usura dei pneumatici che è comune a 807/C8/Ulisse/Phedra.
Certo 1000€ sono una bella spesa per le Michelin. I 4 Pirelli P7 li riesci ad avere sui 750€ montati.

Ma a te lo sterzo vibra/vibrava in manovra ??????? Se sì....diminuisce la sensazione con i pneumatici usurati?????
Io adesso hom dei Bridgestone 235/45/18 al posto dei P7 da 17" nuovi di pacca e la sensazione è molto evidente..
comunque tornando al discorso gomme il gommista mi faceva notare che lo stesso pneumatico può essere prodotto
negli stabilimenti più disparati del miondo, le mie Bridgestone sono made il POLAND, ma le medesime possono essere prodotte in Giappone, Francia, Germania ...stassa cosa per le Pirelli...quindi magari una partita difettosa ci può stare........
LEONE407 *Massimo*

bertoldo
Peugeottista appassionato

Messaggio da bertoldo »

Anche la mia 407 SPT è del set/2006, allestita con le Pirelli P7 originali fino a 46.000 km circa, poi ho fatto inizialmente come Genoa407, ho acquistato la 1a gomma e con quella di scorta (nuova) ho ripristinato l'anteriore nuovo.
A 50.000 (ora ne ho circa 56.0000) ho acquistato le altre 2 gomme nuove, sempre Pirelli P7, perchè al contrario, mi sono trovato benissimo, sia come tenuta, che durata (forse uso diverso, strade più manutenzionate etc). :applause:

Personalmente ho acquistato le 3 Pirelli p7 nuove tramite " http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html " al costo di 143,40 € cadauna (Pirelli P 7 215/55 R17 94W) trasporto gratuito c/o Gommista della mia città, che mi ha addebitato 12,00€ per ogni gomma (montaggio/equilibratura e smaltimento vecchia gomma) e........mi sono trovato benissimo (spesa totale di 3 gomme montate 466,20 €). :-w)

Esperienza che ho consigliato ai miei conoscenti ed amici. :thumbright:
TESSERA num: 000153 - in attesa di 3008 1.6 120 cv EAT6, Grigio Amazonite con Advanced grip control, cerchi da 18'' Los Angeles, Adaptive cruise control stop, Keyless sistem, Pack city plus, Barre al tetto. Ordine del 2/7/17 e consegna prevista fine nov 17
ora Peugeot 2008 - 1,6 e-HDI 115CV FAP Start&Stop - Allure - Bianco Madreperla
Peugeottista convinto : prima 407 SPT, 406 SW, 405 berlina, 305 berlina, e varie (3) 205

Talbot
Peugeottista veterano

Messaggio da Talbot »

leone407 ha scritto: Ma a te lo sterzo vibra/vibrava in manovra ??????? Se sì....diminuisce la sensazione con i pneumatici usurati?????
807 e company avevano un problema di usura irregolare al retrotreno che con i P6 si evidenziava parecchio.
Con le termiche (Michelin Alpin) la cosa era meno evidente.
2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure Grigio Platinum con Grip control, navi, ruotino di scorta e park-assist. Immatricolata il 10/2013. Percorsi 47000 Km
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

Sono appena tornato dalle ferie. Ho testato le gomme nuove in varie situazioni, pieno carico, vuoto, montagna e un po' di guida "sportiva".
Devo constatare che chi cerca una gomma confortevole e polivalente la Michelin Pilot Exalto è eccezionale. Molto pù silenziosa dei P7, più morbida sulle asperità (a parità di pressione) ed ha una tenuta globale migliore.
Quello che non mi piace è che, avendo poca spalla e carcassa morbida, nella guida sportiva tende a prendere sotto all'avantreno pur tenendo ottimamente e presenta un leggero ritardo nelle reazioni. La P7 era più immediata e più precisa anche se poi tendeva a pattinare un po' prima. La sua carcassa, notoriamente dura in tutte le Pirelli, trasmetteva meglio al volante le reazioni; come contropartita si aveva minor confort su pavè, buche, rotaie ecc.
In conclusione il giudizio sulle Exalto è molto positivo, anche perchè non siamo in pista e nella guida di tutti i giorni le trovo migliori. Più avanti vi dirò sulla durata e sulla loro usura.

Ciao a tutti CLA

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Gli Exalto sono pneumatici favolosi e, decisamente, più cari dei P7. Ce li ha anche Sem...
Io non potendo reggere la spesa ho lasciato i P7 tanto sono abituato ai materassi ortopedici ed alle sedie di legno...
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

sem407

Messaggio da sem407 »

Quoto le parole di Cla. Sicuramente la spalla morbida è un pò penalizzante nella guida "al limite". Ma chi compra un berlinone come la nostra 407 non credo guidi spesso in quel modo (a parte qualche "pazzo", ovvio :mrgreen: ). Con le PE2 finora ho fatto 27mila km e la tenuta di strada, il confort, e la piacevolezza di guida sono ancora intatti. Con il mio stile di guida non so quanto dureranno ancora, però sono sicuro di una cosa: quando le cambio, anche se in effetti, come dice giustamente Alex, costano un patrimonio, rimarrò sulle PE2. ;-)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Non mi prendete per "sborone" !!!!! ma non credevo che passare da pneumatici su cerchi da 17 (appunto PIrelli P7) a Bridgestone da 18" (235/45/18) potesse portare così tanti benefici !!!!!!! Forse il passaggio è notevole, forse le Pirelli sono
peggiori delle Michelin (avrei dovuto fare queste considerazioni sulla stessa dimensione di cerchio) ma il rollio è scomparso!!!
Ritornando ai Pirelli da 17" il mio gommista sosteneva che "spanciavano" molto nel cerchio...che la spalla era molto turistica,
da famiglia, una misura ed un accoppiamento cerchio/gomma un pò particolari.....
adesso per esempio anche dal punto di vista estetico si nota che il pneumeatico è a filo del cerchio, a beneficio di tenuta e assenza di rollio
LEONE407 *Massimo*

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

sem407 ha scritto:Quoto le parole di Cla. Sicuramente la spalla morbida è un pò penalizzante nella guida "al limite". Ma chi compra un berlinone come la nostra 407 non credo guidi spesso in quel modo (a parte qualche "pazzo", ovvio :mrgreen: ). Con le PE2 finora ho fatto 27mila km e la tenuta di strada, il confort, e la piacevolezza di guida sono ancora intatti. Con il mio stile di guida non so quanto dureranno ancora, però sono sicuro di una cosa: quando le cambio, anche se in effetti, come dice giustamente Alex, costano un patrimonio, rimarrò sulle PE2. ;-)
ciao
quindi prendono sotto parecchio...umh :scratch: no xchè dovrei cambiarli pure io... io , essendo michelinista....di default.. .avrei puntato sulle exalto 2...che avevo sullo speed'up... e mi sono trovato benone....però... se sul 407 prendono sotto....per il mio stile di guida.. le braso la spalla dopo 20kkm :shock:
sondaggio dato 0 le pirelli p7....come coricamento...le pe2...quanto le mettete ? :mrgreen:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

sem407

Messaggio da sem407 »

In effetti, il gommista che mi ha montato i Giove, quando gli ho detto che le PE2 avevano su 20mila km, mi ha guardato male :lol: In effetti, al centro sono consumate bene, il lato un pò meno. :oops: Ma è anche vero che io le curve le prendo in modo non canonico :roll: Altre gomme sinceramente non mi ispirano, anche per la buona motricità anche sul bagnato. :thumbright:

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”