Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se è da parecchio che vi seguo.
Ho una 407 sw comprata nel Novembre 2004 con circa 75000 km. Ho sofferto di tutti i guasti tipici della nostra macchina (EGR, volano, servosterzo, autoradio e richiami vari), nei primi due anni di vita. Il meccanico Peugeot si è sempre dimostrato affidabile, in ogni caso avevo deciso di estendere la garanzia, che guarda caso adesso è scaduta da pochi giorni.
Un paio di mesi fa saltuariamente si è iniziata ad accendere la spia dell'ABS/ESP. Pertanto prima della scadenza della garanzia l'ho fatta controllare dal meccanico Peugeot.
Risultato: sensore anteriore sx staccato. Guasto riparato, ma dopo un ora di utilizzo della macchina la spia ritorna.
La riporto dal meccanico; nuova diagnosi: "sensore anteriore sinistro da sostituire". Guasto riparato; dopo poche ore di utilizzo il guasto si ripresenta, ma intanto la garanzia è scaduta.
Ritelefono al meccanico, il quale mi dice che è colpa della batteria che è quasi scarica (almeno su questo aveva ragione). Sostituisco la batteria e "ovviamente" il difetto si ripresenta. Secondo il meccanico peugeot (l'ho sentito al telefono) è un nuovo guasto e quindi non è più in garanzia.
Ora viaggio senza ABS/ESP e con il clima di oggi non è il massimo.
Certo che siamo capaci tutti ad attaccare il computer alla macchina e leggere il guasto!!
Ho prenotato un nuovo appuntamento dal meccanico per la settimana prossima, ma a questo punto:
- non so se mai riusciranno a riparare il guasto...
- quanto mi costerà, visto che secondo loro non è più in garanzia.
- c'è modo di impugnare il fatto che il guasto non è stato correttamente diagnosticato in garanzia e quindi non pagare le nuove riparazioni.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
Ciao
Luigi
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Accensione spia ABS/ESP
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Accensione spia ABS/ESP
Ciao Luigi e ben venuto in questo forum da parte mia
Non ti rispondo in merito al guasto, anche se come di tu tutti sono capaci tutti di leggere quello che visualizza un monitor, semmai per la procedura adottata.
Se hai le fatture delle relative visite in officina, inerenti sempre lo stesso guasto, spediscile in copia alla Peugeot Italia dove evidenzi che il difetto era comparso quando l'auto era ancora in garanzia e solo a seguito di svariati tentativi per altro falliti, il meccanico non è riuscito in tempi utili a risolverti il problema il quale persiste tutt'ora.
Ti consiglio di chiedergli oltre alla riparazione effettuata in garanzia, un'intervento di un loro ispettore che esamini l'auto presso l'officina autorizzata o in alternativa la presa in carico del tuo problema presso la "piattaforma" della Peugeot Italia (assistenza telefonica alle officine), in modo che tramite il mecca, riescano a venirne a capo del problema.
L'importante è dimostrare che nessuno degli interventi eseguiti durante la copertura in garanzia, è stato quello risolutivo del problema, e che a tutt'oggi sei sempre alle prese con lo stesso problema, semplicemente perchè i tempi tecnici, hanno influito oltrepassando la scadenza della stessa.
Se non sbaglio, e non vorrei dire una cavolata, a riguardo sono state espresse apposite sentenze da vari tribunali, tutti concordanti che il fatto qualora si sia verificato durante la stessa e senza interventi risolutivi, la casa deve ritenerla valida circosritta solo a quel problema.
In alternativa, potevi rifiutarti di ritirarare l'auto poichè presentava un difetto grave e chiedere l'intervento di un'ispettore.
Ciao Gian

Non ti rispondo in merito al guasto, anche se come di tu tutti sono capaci tutti di leggere quello che visualizza un monitor, semmai per la procedura adottata.
Se hai le fatture delle relative visite in officina, inerenti sempre lo stesso guasto, spediscile in copia alla Peugeot Italia dove evidenzi che il difetto era comparso quando l'auto era ancora in garanzia e solo a seguito di svariati tentativi per altro falliti, il meccanico non è riuscito in tempi utili a risolverti il problema il quale persiste tutt'ora.
Ti consiglio di chiedergli oltre alla riparazione effettuata in garanzia, un'intervento di un loro ispettore che esamini l'auto presso l'officina autorizzata o in alternativa la presa in carico del tuo problema presso la "piattaforma" della Peugeot Italia (assistenza telefonica alle officine), in modo che tramite il mecca, riescano a venirne a capo del problema.
L'importante è dimostrare che nessuno degli interventi eseguiti durante la copertura in garanzia, è stato quello risolutivo del problema, e che a tutt'oggi sei sempre alle prese con lo stesso problema, semplicemente perchè i tempi tecnici, hanno influito oltrepassando la scadenza della stessa.
Se non sbaglio, e non vorrei dire una cavolata, a riguardo sono state espresse apposite sentenze da vari tribunali, tutti concordanti che il fatto qualora si sia verificato durante la stessa e senza interventi risolutivi, la casa deve ritenerla valida circosritta solo a quel problema.
In alternativa, potevi rifiutarti di ritirarare l'auto poichè presentava un difetto grave e chiedere l'intervento di un'ispettore.
Ciao Gian

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Benvenuto sul forum anche da parte mia!
Cosa aggiungere alla risposta perfetta ed esauriente di Gian? Solo questo: tienici aggiornati!
Cosa aggiungere alla risposta perfetta ed esauriente di Gian? Solo questo: tienici aggiornati!

Grazie per i consigli, domani torno alla Peugeot
Vi tengo informati.
Luigi

Vi tengo informati.
Luigi
ciao,
molto probabilmente il tuo problema è banalissimo, come è successo a me. La segnalazione era la stessa : anomalia abs/esp e l'ho risolta dopo aver guardato questo link del forum: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 61&t=20759" onclick="window.open(this.href);return false;
il problema era nell'interruttore del pedale del freno. Tra l'altro avendo io il cambio automatico quando il contatto incerto dava l'anomalia non potevo neppure mettere la marcia nè muovere la macchina. Infatti lo sblocco del cambio lo comanda il freno....
risolto con 5 euri il problema, cambiando l'interruttore.
ciao
molto probabilmente il tuo problema è banalissimo, come è successo a me. La segnalazione era la stessa : anomalia abs/esp e l'ho risolta dopo aver guardato questo link del forum: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 61&t=20759" onclick="window.open(this.href);return false;
il problema era nell'interruttore del pedale del freno. Tra l'altro avendo io il cambio automatico quando il contatto incerto dava l'anomalia non potevo neppure mettere la marcia nè muovere la macchina. Infatti lo sblocco del cambio lo comanda il freno....
risolto con 5 euri il problema, cambiando l'interruttore.

ciao

Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.
Stavolta mi hanno sostituito il sensore posteriore sx.
Fortunatamente me l'hanno fatto rientrare in garanzia in quanto l'intervento precedente non era ancora stato chiuso.
L'ho usata per un paio di giorni e per adesso non ho più anomalie. I dubbi mi rimangono.
Speriamo bene!
Ciao e grazie a tutti.
Luigi
Fortunatamente me l'hanno fatto rientrare in garanzia in quanto l'intervento precedente non era ancora stato chiuso.
L'ho usata per un paio di giorni e per adesso non ho più anomalie. I dubbi mi rimangono.
Speriamo bene!
Ciao e grazie a tutti.
Luigi