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Olio del servosterzo: calo improvviso
- Dimafan
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Olio del servosterzo: calo improvviso
Circa quindici giorni fa, il livello dell'olio del servosterzo è improvvisamente calato dal livello massimo a quello minimo ( in realtà la differenza è di soli 10 cm3 !).
Ho apprezzato il fatto che il sistema di bordo abbia emesso il messaggio d'allarme di livello insufficiente nel display centrale (anche se non ho capito dove sia il sensore di leello), benché , a seguito di tale fatto io abbia prtato la Leona in officna ed insieme con tecnico abbia constatato l'assenza di qualsivoglia perdita. Ora controolo il livello ogni settimana e lo misuro con un calibro centesimale.
Tra l'altro la pompa è più nuova della vettura (luglio 2005 con 56000 km), essendo stata sostituita ( 2 volte), in garanzia nel marzo 2006, a circa 13400 km di percorrenza, a causa d'un errore di manutenzione cagionato da un intervento in officina d'assistenza.
A qualcun altro è capitato qualcosa di simile?
Ho apprezzato il fatto che il sistema di bordo abbia emesso il messaggio d'allarme di livello insufficiente nel display centrale (anche se non ho capito dove sia il sensore di leello), benché , a seguito di tale fatto io abbia prtato la Leona in officna ed insieme con tecnico abbia constatato l'assenza di qualsivoglia perdita. Ora controolo il livello ogni settimana e lo misuro con un calibro centesimale.
Tra l'altro la pompa è più nuova della vettura (luglio 2005 con 56000 km), essendo stata sostituita ( 2 volte), in garanzia nel marzo 2006, a circa 13400 km di percorrenza, a causa d'un errore di manutenzione cagionato da un intervento in officina d'assistenza.
A qualcun altro è capitato qualcosa di simile?
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)
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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
Trovo strano che la causa non sia una perdita. Non riesco a fornire un ulteriore spiegazione. E' stato controllato anche il tappo del serbatoio ?
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
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- lupus.c
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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
In effetti è una cosa stranissima!
L'olio scende di livello in due casi:
1-c'è una perdita dai tubi,vaschetta o dagli o-ring all'interno delle cuffiette dei braccetti lato servo
2-si è appena montata una pompa o un servoguida nuovo e quindi si è autospurgata assestando il livello
Io ti consiglierei di tenere sottocontrollo le cuffiette del servosterzo

L'olio scende di livello in due casi:
1-c'è una perdita dai tubi,vaschetta o dagli o-ring all'interno delle cuffiette dei braccetti lato servo
2-si è appena montata una pompa o un servoguida nuovo e quindi si è autospurgata assestando il livello
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W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
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- Dimafan
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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
Controllo tutto una volta a settimana (il giovedì): anche ieri tutto OK !lupus.c ha scritto:In effetti è una cosa stranissima!![]()
L'olio scende di livello in due casi:
1-c'è una perdita dai tubi,vaschetta o dagli o-ring all'interno delle cuffiette dei braccetti lato servo
2-si è appena montata una pompa o un servoguida nuovo e quindi si è autospurgata assestando il livello
Io ti consiglierei di tenere sottocontrollo le cuffiette del servosterzo
Seguito a non capire.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)
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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
A me hanno cambiato tutto il tubo idraulico e l'elettropompa in toto, ma oltre alla perdita (liquido giallo chiaro) avevo anche vibrazioni sul servosterzo.
Ora è ok.
Ora è ok.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]
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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
Dev' essere contagioso. Ho sentito un pò di rumori strani al servosterzo, molto simili a quelli indicati nel relativo thread, e ho controllato il livello olio del servosterzo, che era al minimo, senza segnalazioni o lucine. Ho ancora un mese e mezzo di garanzia, quindi Lunedì sono dal conce dato che l' olio del servosterzo NON si deve consumare
. Io faccio fare tutto a loro, ma se qualcuno vuole rabboccare occhio che sui libretti di uso non è indicato (o non l'ho trovato io.... [-( ) il tipo di olio del servosterzo e non è il classico olio rosso
ma è un sintetico per basse temperature giallo chiaro. Quello di fabbrica è il Total Fluide DA, poi ci sono alternative come il Fiat GI/R ma non mettete quelli rossi, altrimenti il servosterzo lavora male e vi giocate la pompa....


L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!
- Dimafan
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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
A me l'olio pel rabbocco (di marca TOTAL - come sopra) è stato dato dall'officina della concessionaria alla quale m'appoggio.palerider ha scritto:Dev' essere contagioso. Ho sentito un pò di rumori strani al servosterzo, molto simili a quelli indicati nel relativo thread, e ho controllato il livello olio del servosterzo, che era al minimo, senza segnalazioni o lucine. Ho ancora un mese e mezzo di garanzia, quindi Lunedì sono dal conce dato che l' olio del servosterzo NON si deve consumare. Io faccio fare tutto a loro, ma se qualcuno vuole rabboccare occhio che sui libretti di uso non è indicato (o non l'ho trovato io.... [-( ) il tipo di olio del servosterzo e non è il classico olio rosso
ma è un sintetico per basse temperature giallo chiaro. Quello di fabbrica è il Total Fluide DA, poi ci sono alternative come il Fiat GI/R ma non mettete quelli rossi, altrimenti il servosterzo lavora male e vi giocate la pompa....
Ora pare che il livello sia stabile: non mi fido e continuo a controllarlo settimanalmente:shock:

Oramai vivo nell'ansia






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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
Allora, resoconto della visitina dal conce. Meccanici ed accettatori che si grattano la pera perplessi
, giretto di prova, con fortunata presenza della vibrazione incriminata. Diagnosi: bisogna sostituire l’ olio del servosterzo. L’ ho guardato fisso nelle pupille
e gli ho fatto presente che l’ olio del servosterzo non è materiale di consumo, non deve scendere di livello e che cambiarlo non sarebbe servito a niente. Beh, se non altro è stato corretto
. Lo sa anche lui, ma “per fare altri interventi in garanzia Pegiò impone la sostituzione.” A me la garanzia scade il 20 aprile, quindi nessuna discussione, fatto il cambio olio quattro giorni fa, (58 euri
perchè "l'olio è materiale di consumo...") e oggi ero di nuovo in officina con lo stesso rumorino di prima, anzi ancora peggio
. Inoltre l’ olio cambiato quattro giorni fa era di nuovo sotto il minimo. Stavolta occhiata più approfondita, scoperta che c’ è una perdita dalla pompa e decisa sostituzione. In effetti se il livello cala non ci sono santi, la perdita ci deve essere, o è la pompa, o un tubetto o qualche giunzione
. A un mese da fine garanzia direi che mi sia andata molto bene che non abbia retto ancora due mesi, perché ho l’ impressione che la pompa del servosterzo non sia un ricambio molto economico… Lunedì prossimo appuntamento per la sostituzione, unico problema se voglio l’ auto sostitutiva me la devo pagare e sono un’ altra cinquantina di euri. Dato che il concessionario è in una zona che si potrebbe definire un posto da lupi, se non si fossero già mangiati l’ ultimo lupo diversi anni fa arrosto con patate spacciandolo per coniglio
, o riesco a congegnare un’ operazione di recupero stile parà americani o metteremo anche la sostitutiva nel budget…..







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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
Farsi pagare 58€ per un litro e mezzo(e forse basterebbe anche solo un litro,giusto per essere larghipalerider ha scritto:............. . Lo sa anche lui, ma “per fare altri interventi in garanzia Pegiò impone la sostituzione.”



Ma stiamo scherzando veramente????Se vuoi l'auto sostitutiva te la devi pagare?????palerider ha scritto:............ unico problema se voglio l’ auto sostitutiva me la devo pagare e sono un’ altra cinquantina di euri......





Io già solo per questo,avrei avvisato immediatamente il servizio clienti con un grosso reclamo


Se la vettura rimane in officina oltre le 24h,è un tuo diritto avere l'auto sostitutiva e,l'unica scusa che potrebbero trovare è quella che le hanno già date ad altri clienti


Rimango cmq dell'idea di chiamare subito il servizio clienti ed avvisarli di questa storia

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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
Purtroppo i pacchi sono incartati bene: l’ olio, in fattura viene solo una decina di euri ed è il prezzo suo, il resto è manodopera per la sostituzione, fatturata alla regolamentare tariffa esposta, mi sembra 41 euri l' ora, e qualche monetina di smaltimenti ecc
. Come al solito mi sono piazzato su un trespolo stile falchetto e ti confermo che tre quarti d’ ora di smanettamento ci sono stati, non è un cambio d’olio motore normale. Resta un pochino di nervosismo per un lavoro correttamente fatturato ma inutile… e della cui inutilità ervamo persuasi tutti
. Poi il pacco della sostitutiva è ugualmente incontestabile
: gli lascio la macchina alle otto del mattino e mi hanno detto che ci vuole una mezza giornata. Fortunatamente io lavoro ancora
, e quindi non posso recuperarla prima della sera ma la riparazione NON richiede le 24 ore canoniche e quindi se voglio una macchina c. miei altrimenti sono libero di stendermi su una poltroncina e farmi quattro ore di nanna. Credo che per stavolta il servizio clienti Pegiò sia meglio lasciarlo dormire tranquillo (Grrr.
)






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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
Sinceramente,cambiare l'olio dell'idroguida,è una cosa stupidissima
Si tira via l'oilo della vaschetta con una siringa,poi si rifà il pieno con l'olio nuovo e si fà muovere un pò lo sterzo a dx e sx,in modo che vada bene in circlazione,poi,si risucchia nuovamente l'olio (se proprio si vuole essere pignoli) e si rimette ancora l'olio nuovo
Normalemnete è questo il lavoro che fanno perchè,difficlmente uno si mette a tirare via tutto l'olio dai tubi sotto la scatola guida per poi fare lo spurgo e via dicendo

Si tira via l'oilo della vaschetta con una siringa,poi si rifà il pieno con l'olio nuovo e si fà muovere un pò lo sterzo a dx e sx,in modo che vada bene in circlazione,poi,si risucchia nuovamente l'olio (se proprio si vuole essere pignoli) e si rimette ancora l'olio nuovo

Normalemnete è questo il lavoro che fanno perchè,difficlmente uno si mette a tirare via tutto l'olio dai tubi sotto la scatola guida per poi fare lo spurgo e via dicendo

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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
Invece credo che abbia fatto proprio così; se fai un lavoro inutile fallo almeno bene
. Poi ero ad una ventina di metri, quindi non saprei esattamente cos' ha fatto, ma l' omino ronzava intorno al cofano aperto......

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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
L'olio se lo si scarica tutto,si deve per forza sollevare la'uto e scaricarlo dai tubi sotto la scatola guida
Se invece ha fatto il lavoro da sopra,vuol dire che ha semplicemente succhiato l'olio dalla vaschetta e rimesso dentro quello nuovo 


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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
Se hanno effettuato l'operazione in quel modo, hanno fatto un lavoro a regola d'arte,palerider ha scritto:Invece credo che abbia fatto proprio così; se fai un lavoro inutile fallo almeno bene. Poi ero ad una ventina di metri, quindi non saprei esattamente cos' ha fatto, ma l' omino ronzava intorno al cofano aperto......


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Re: Olio del servosterzo: calo improvviso
da qualche settimana la mia 407 manifesta un difetto: l'indurimento del servosterzo nelle svolte a sinistra.. leggendo qua e lù sul forum vedo che è una cosa frequente, con tanto di circolare di richiamo emessa da Peugeot.. ma perché scrivo in questo thread, mi chiederete?? beh, semplice: oggi ho fatto controllare dal mio meccanico di stra-fiducia (collega, tra l'altro) la pompa del servosterzo.. e beh, sorpresona: non c'era più neanche una goccia d'olio..!!
BMW 320d 163cv Touring Attiva, Saphirschwarz, fari allo xeno, PDC posteriore, tetto apribile panoramico elettrico, interni pelle/stoffa con sedili sportivi, assetto M, kit estetico M (paraurti anteriore, posteriore e minigonne), pacchetto luci, vetri scuri.