PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema saltello pedale frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Prophet
Peugeottista curioso

Problema saltello pedale frizione

Messaggio da Prophet »

Ciao Ragazzi.....ho bisogno del vostro aiuto......

Ho un problema con il pedale della frizione della mia 407 berlina, ovvero di tanto in tanto il pedale della frizione (al rilascio) non torna tutto su, ma si impunta qualche centimetro prima della posizione di riposo, per tornare tutto du devo aiutarlo con il piede o aspettare che qualche accelerazione o qualche asperità lo porti in posizione di riposo. In concessionaria hanno fatto di tutto ovvero:

1) cambiata la pompa lato pedale
2) cambiato il ripetitore lato frizione
3) lubrificato tutto il meccanismo del pedale
4) spurgato per ben tre volte il circuito.

oggi dopo averla portata per l'ennesima volta (circa 6 volte) ho ritirato la macchina, e mi è sttato detto che no sanno dove sbattere la testa [-X e che quindi "dovrei" tenermi questo piccolo, ma fastidioso difetto. :mad:

qualche anima pia può farmi avere l'esploso della pedaliera e del sistema idraulico della frizione come ho visto in un post per lo smontaggio del paraurti?

Grazie anticipatamente.
DayLight.....ovvero 407 2.0HDi 136CV Feline, Nero Perla.....u mossru....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema saltello pedale frizione

Messaggio da Gian »

Ciao Prophet e benvenuto nel forum :applause: :applause: :drunken:

In merito al tuo problema, credo che in officina abbiano fatto tutto il possibile.
Forse quel mancato ritorno del pedale nella sua posizione di riposo, potrebbe essere dovuto ad un leggero scalino che stranamente il millerighe del disco frizione incontra nello scorrere sull'albero di entrata del cambio.
In pratica anzichè scorrere liberamente, magari a seguito di un po' di polvere di ferodo del disco frizione è come se sforzasse un pochino e la molla della frizone, (ragno) in concomitanza con quella posizione, essendo orami scarica, non riesce a fargli vincere quel leggero impuntamento che trova.
E' un difetto abbastanza strano, per due motivi:
Il primo è che non hanno accoppiamenti fatti al centesimo proprio per i motivi (polvere di ferodo) di cui sopra ti ho spiegato.
Il secondo perchè il disco frizione girando, la polvere di ferodo, la sbatte via contro la campana del cambio e non sull'albero del cambio.
Ipotizzo questo, poichè sembrerebbe che tutto quanto potevano fare all'esterno lo hanno fatto.
La prove del nove, sarebbe quella di smontare la frizione e verificarne il motivo.
Consiglio spassionato visto che non costa poco rifarla, se ha pochi km abituati dopo che hai cambiato a sollevare il pedale con la punta del piede, anche se mi rendo conto che è una bella rottura di scatore.
Qualora di km ne ha già fatti parecchi, non sarebbe male se mettessi in cantiere un'eventuale sostituzione.

In merito all'esploso consulta il service box dove registrandoti hai modo di vedere anche tutti gli altri esplosi.
http://public.servicebox.peugeot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se non ho sbagliato, dovrebbe essere questa:
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Prophet
Peugeottista curioso

Messaggio da Prophet »

Ciao Gian, e grazie per la risposta....

la macchina non arriva a 16000 km ed il problema si è presentato dall'inizio...

non penso dipenda dal cuscinetto reggi-spinta perchè se provi ad alzare il pedale della frizione (nella tua) noterai che l'ultima parte della corsa è diversa, il pedale è un poco più morbido (provato su tre 407) il mio pedale si impunta all'inizio di questa parte, come se la molla (se esiste una molla) di richiamo fosse "stanca".

ho provato a registrarmi sul sito service box già qualche tempo fa (è da prima di prendere la macchina che vi leggo....e siete grandi) ma mi chiede:

1) se sono un riparatore, un professionista dell'automobile o un amministratore di flotte...
io non sono nulla di questo ma ammesso che scelgo altro....
2) mi chiede la società....
io sono un pivato, quindi no so come otenere le informazioni......(non vorrei aprire un officina :lol: )

Prophet
Peugeottista curioso

Messaggio da Prophet »

Gazie gian, ma quello che cerco e la parte del comando della frizione (pedale e pompette varie), mentre quello è l'esploso della frizione....dai che se vieni a Messina quest'estate ti faccio da cicerone e ti offro una birra fatta qui che voi non avete perchè ancra commercializzatat solo in Sicilia.... :drunken: :drunken: :drunken:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Infatti il cuscinetto reggi spinta, non centra nulla poichè al massimo il reggispinta, diviene un po' più rumoroso con i Km ma francamente 16.000 km sono davvero un'inezia a confronto della vita di un'auto.
Poco probabile anche il mio ragionamento di cui sopra, perchè fruttto di un'ipotesi di molti più km degli attuali.
Mi sa che se il problema si era presentato sin dall'inizio, è probabile una frizione difettata o l'albero del cambio che ha un profilo perfetto e quindi non permette al disco di scorrere liberamente.
Probabile qualche altra causa, ma francamente senza smontare nulla, è alquanto azzardato fare ipotesi certe.
Ok per il disegno, per caso intendi questo??
Non so se è esattamente quello pertinente alla tua 407, poichè fanno riferimento alla produzione in quanto ce ne sono diversi modelli, e fanno riferimento alla produzione (non so perchè) :scratch:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Prophet
Peugeottista curioso

Messaggio da Prophet »

Grazie gian, il disegno che intendevo era proprio questo.....anche se ad occhio mi sembra differente....

secondo te se mi iscrivo al service rischio qualcosa?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Prophet ha scritto:Grazie gian, il disegno che intendevo era proprio questo.....anche se ad occhio mi sembra differente....
secondo te se mi iscrivo al service rischio qualcosa?
No, prova ad iscriverti se non ricordo male, nel campo dove mi chiedeva informazioni relative la professione, ho messo delle iniziali a caso :-# :-w)
;-)

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

ciao se non hai ancora risolto prova aleggere qua. magari ti può aiutare.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 61&t=25624" onclick="window.open(this.href);return false;
Se la frizione è dura potrebbe essere questo il motivo. fammi sapere. :thumbright:
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”