coolmanu ha scritto:Ciao Mirkos sono veramente dispiaciuto per quanto ti è accaduto...
in teoria, ma poi nessuno lo fa, il ganci di traino non dovrebbere essere inserito nella propria sede se non c'è agganciato un rimorchio... mi sa che la cosa è anche sanzionabile dal punto di vista del CDS...
Ciao Mirkos, anche a me dispiace la disavventura che hai avuto.
Concordo con l'amico Emanuele, al quale rivolgo un saluto

e aggiugo che il C.d.S. prevede la sanzione per coloro che circolano con il gancio traino inserito nella propria sede, senza avere attaccato il rimorchio.
In pratica, non appena si sgancia il rimorchio, è obbligatorio smontare il gancio traino pena una sanzione.
Questo lo so per certo, poichè sul mio fuoristrada avendo installato il gancio traino, mi sono informato bene circa la normativa.
Per caso hai fatto qualche foto??
Se non le hai fatte, scattane qualcuna e le presenti alla tua compagnia assicuratrice a dimostrazione che il signore, circolava con il gancio attaccato.
Questo, per permetterti di ottenere un concorso di colpa, oltre al fatto che una persona, ha comunque l'obbligo di segnalare le sue intenzioni per tempo a chi lo precede, indipendentemente dalla distanza di sicurezza che una persona deve tenere.
Nel qual caso la controparte, negasse, suggerisci al perito di misurare l'altezza dell'impatto contro il gancio e se ancora la controparte dovesse negare, non esitare a dirgli che parti con una denuncia per falso presso le autorità competenti.
Per il danno e le indicazioni, non saprei, qui a Milano, sono tutti troppo cari quanto a mano d'opera.
Sicuramente meglio sbattersi un pochino e andare fuori provincia, o magari con un po' di impegno e pazienza, adottare il fai da te almeno per smontarti e rimontarti i pezzi, lasciando solo al carrozziere, il compito della verniciatura e se possibile il raddrizzamento del cofano e la riparazione del paraurti.