Ciao a tutti. Ho percorso ormai 5000 Km con la mia 407 e sono molto soddisfatto. Fino ad ora non ho riscontrato alcun problema. Percorro molta strada anche in città e di conseguenza le code sono all'ordine del giorno. Le mie preoccupazioni sul Fap e sulla sua rigenerazione sono sparite. Infatti non mi sono mai accorto mai di nulla durante questa fase.
Avendo avuto problemi grossi sulla vettura precedente (non Peugeot) per quanto riguarda la guarnizione della testa, ho ancora la mania di controllare il livello dell'acqua nella vaschetta di espansione per vedere se tutto va bene. Il livello (a motore freddo) è sempre stato perfettamente sulla linea di max. Ieri sera, e stamattina, il livello superava di quasi di 2,5 cm il livello massimo stabilito. Aprendo il tappo non ho visto nessuna variazione del livello sia verso il basso e sia verso l'alto e soprattutto non ho visto riaffiorare nessuna bolla d'aria. La cosa, comunque, mi preoccupa perchè non vorrei ci fosse qualche problema alla guarnizione della testa. Questo livello, a parte quando il motore è caldo, non dovrebbe essere sempre sulla tacca di max?
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Livello acqua radiatore
- enzopeugeot
- Peugeottista curioso
Livello acqua radiatore
407 Sw Feline 140 Cv 2.0 Hdi Euro 5 (Febbraio 2009)
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Re: Livello acqua radiatore
Scusami se ho ben capito il livello è più alto del max...?
Solitamente se la guarnizione non è ok il livello tende a diminuire...

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
- enzopeugeot
- Peugeottista curioso
coolmanu ha scritto:Scusami se ho ben capito il livello è più alto del max...?![]()
Ciao,
in pratica il livello è sempre stato, a motore freddo, sempre sulla tacca di max. Da ieri sera il livello del liquido supera di quasi 2,5 cm la tacca di massimo livello. A volte se la guarnizione è danneggiata, ci può essere il trafilamento dei gas di scarico dal cilindro al circuito di raffreddamento, facendo aumentare il volume dell'acqua e anche la pressione del circuito. A motore freddo, il liquido refrigerante può entrare nei cilindri, visto l'aumento di pressione causato dal trafilamento. Questo mi era stato detto con la mia vecchia auto. Solamente che, a differenza di questa volta, quando aprivo il tappo della vaschetta anche con motore freddo, il liquido si alzava ulteriormente fino, a volte, ad fuoriuscire. Trovo però molto strano l'aumento del livello anche se non accompagnato dalla fuoriuscita del liquido, ed era per questo che chiedevo se c'era qualche altro motivo o se tutto è normale.
Grazie.
- enzopeugeot
- Peugeottista curioso
Ciao.
Purtroppo devo chedere scusa a tutti, ma il mio allarmismo per il livello alto dell'acqua del radiatore è totalmente ingiustificato. Infatti mi sono accorto che il livello è perfettamente a posto. Non vi sto a spiegare i dettagli, anche perchè farei la figura dell'imbecille. Cercate però di scusarmi, ma con la mia precedente vettura ho avuto per ben tre volte la guarnizione della testata bruciata e ogni volta il segno premonitore era l'aumento del liquido refrigerante.
La macchina, comunque, è perfetta e sono soddisfatissimo.
Saluti e scusate ancora.
Purtroppo devo chedere scusa a tutti, ma il mio allarmismo per il livello alto dell'acqua del radiatore è totalmente ingiustificato. Infatti mi sono accorto che il livello è perfettamente a posto. Non vi sto a spiegare i dettagli, anche perchè farei la figura dell'imbecille. Cercate però di scusarmi, ma con la mia precedente vettura ho avuto per ben tre volte la guarnizione della testata bruciata e ogni volta il segno premonitore era l'aumento del liquido refrigerante.
Saluti e scusate ancora.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Enzo, non hai detto nulla di strano. Quello che ti è successo con l'altra macchina, è possibilissimo come del resto con tutti i motori.enzopeugeot ha scritto:Ciao.
Saluti e scusate ancora.
Meglio così che sia tutto nella norma

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Vista la tua precedente vettura, sei giustificato. Non farci più spaventare, però! 

- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.

E no... non si fanno queste cose... [-X [-X

A parte gli scherzi... son contento che sia stato solo un falso allarme...

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...