PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Usura gomme irregolare

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
juspo
Peugeottista veterano

Usura gomme irregolare

Messaggio da juspo »

un saluto a tutti. ho un grosso problema con le scarpe (215/55 r17 94W pirelli p7)della mia 407. é capitato a qualcuno di trovare le gomme anteriori con uno scalino che percorre tutto il bordo interno del battistrada delle gomme anteriori? era un po di settimane che mi dicevo "devo cambiare le gomme", ma non mi decidevo mai anche per una questione economica,visto quello che costano. oggi per fortuna mi sono accorto che il bordo interno di una delle gomme anteriori (già scavato da 55000 km) è saltato mostrandomi la tela...poteva scoppiare la gomma. la stessa fine sta per fare quella anteriore sinistra. Siccome giro le gomme ogni 10000km, il fenomeno di usura battistrada interno è presente anche alle gomme posteriori, ma in maniera meno evidente. Premetto che controllo spesso la pressione delle gomme. Ho paura che sia un problema di convergenza o peggio campanatura...garanzia scaduta. Qualcuno mi sa dire se ha avuto un problema simile? intendo l'usura anomala del bordo interno del battistrada, proprio una fascia larga 3/4 cm che risulta come scavata...ora devo comprare di corsa un treno di gomme nuovo ma risolvere il problema prima che le nuove facciano la stessa fine. è URGENTE!!! :pale:
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: USURA GOMME IRREGOLARE

Messaggio da Retz »

:shock:

mazza, da come lo dici sembra quasi che la gomma si sia tutta consumata! :neutral: ma non è che tocchi da qualche parte? :?

metti una foto se puoi :neutral:
ciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Usura gomme irregolare

Messaggio da thewizard »

sembr aun problema iuttosto grave dovuto ad errato assetto o probabile lasco su un braccetto
nulla che si possa ricondurre ad una qualsiasi garanzia, però...
fai vedere la machina dal meccanico e poi dal gommista
Fabio

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Prima verificherei comunque che il gruppo sospensione non presenti danni tali da aver prodotto un camber o campanatura (è la misura dell'angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota) negativa che porta all'usura precoce della parte interna della gomma in quanto la stessa è inclinata verso l'interno.Scongiurato un problema di sospensioni, dovresti recarti da un gommista e fatti controllare la convergenza, che a volte a seguito di una buca o di un marciapiede può uscire dai parametri di tolleranza.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

per verificare con esattezza i giochi dei bracci delle ruote, meglio sarebbe sottoporla ad una verifica su un banco revisioni dove hanno il ponte specifico per quella funzione.
Non sempre il meccanico a occhio riesce a vedere se i bracci hanno gioco.
Ad ogni modo guidandola, ti accorgi perchè pur mantenendo lo sterzo diritto, l'auto va un pochino dove gli pare.
Anch'io come altri, suggerisco un controllo in officina e da un gommista.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

ringrazio tutti per i consigli. :notworthy: Vorrei aggiungere altre informazioni al mio problema. il conc ha rifatto la convergenza a marzo in quanto la cuffia della testina del braccetto dello sterzo sx perdeva grasso e non volevo cambiarlo di tasca mia quando tra un paio di anni si sarebbe rotto da solo. premesso questo aggiungo che l'avantreno giochi non ne ha e che l'usura anomala era già presente quando ho fatto sostituire il braccetto di cui sopra. ho paura che sia un problema di campanatura e non so se ci siano regolazioni da fare, ma un problema di eccentrici delle sospensioni. per quanto riguarda l'ipotesi della buca, la scarterei perché lo stesso problema, lo resenta la gomma anteriore sinistra anche se in modo leggermente meno evidente (si comincia avedere il nilon sotto la gomma e sottolineo che il consumo è lungo tutto il bordo interno del battistrada per una larghezza di 3/4 cm). domani vi mostrerò una foto...è da paura...mi sa che il conc la convergenza l'ha fatta con i piedi. grazie ancora a tutti per l'appoggio. la mia ha avuto davvero parecchi problemi. presto aprirò un argomento pre raccontarveli tutti. #-o
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il gioco di bracci o testine o silentblock non si reisce a vedere con i pezzi montati, per cui... o si ha il banco prova per le sospensioni oppure vanno smontati alcuni pezzi ed ispezionati

il consumo evidenziato da juspo è SICURAMENTE un problema di convergenza e forse anche di camber
il motivo è da ricercare nell'intero avantreno: se ci sono giochi che non si possono evidenziare con la prova su strada (avvertibii e riconducibili ad un preciso comportamento di guida) o ad una semplice ispezione dal gommista, ripeto, la soluzione è una sola: smontare

personalmente agigungo: quanto prima, perchè il probelma potrebbe essere pericoloso

fai sapere, in bocca al lupo
Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Anch'io resto in attesa di info a riguardo
Nell'interesse di tutti, non sarebbe male conoscere un po' tutti i vari problemi che hanno afflitto la tua leonessa
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

a questi link trovate le foto della gomma in questione. Possibile che sia una cosa così "strana" che nessuno ci è incappato? http://yfrog.com/62immagini002j" onclick="window.open(this.href);return false; ; http://yfrog.com/27immagini001j" onclick="window.open(this.href);return false;
e menomale che io giro le gomme ogni diecimila km altrimenti quelle davanti sarebbero rovinate da un bel pezzo.
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

:shock:
le foto mostrano una coppia di pneumatici GRAVEMENTE compromessi per un IMPORTANTE problema di assetto
ribadisco l'urgenza del profondo controllo dell'avantreno (con smontaggio), lo stato di usura degli ammortizzatori POSTERIORI e la verifica della cilindricità dei cerchi (c'è una partita fallata avente di forma conica distribuita in francia per 407 e C5 e non ricordo che altro modello :-w) )

Fabio

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

il problema è delle gomme anteriori perchè in quelle posteriori, dall'ultima volta che le ho passate appunto da davanti a dietro, lo scalino non è aumentato, mentre quelle anteriori...bhe le foto parlano chiaro. per inciso, tutte e due le foto si riferiscono alla stessa gomma (ant. dx). quella sx sta arrivando allo stesso punto. grazie comunque per il suggerimento. la cosa che più mi fa incazzare è che prima che scadesse la garanzia, al conc avevo detto che le gomme erano consumate male... :mad: si era sempre comportato bene, ma proprio alla fine ha perso i punti che si era guadagnato.
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao ho visto le foto :shock: :shock: :shock:
Fossi in te correrei a far controllare tutto l'aventreno sottoponendo l'auto a tutte le prove del caso e poi da un buon gommista
Una volta mi capitò di rifare la convergenza ad una mia auto per ben 3 volte e con grande stupore scoprii che era l'apparecchiatura del gommista che era sballata e così l'errore della sua apparecchiatura, mi veniva riportato sulla regolazione della convergenza.
Cambiato gommista è bastato rifarla una sola volta poichè dopo 100.000 km da quell'intervento arrivò prima il momento di cambiare la macchina che quello di rifarla.
;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Gian un problema come quello in foto significa una convergenza sballata di almeno 10mm per ruota (rispetto alla mezzeria del veicolo) in apertura, oppure un camber negativo di 10°
sono valori che si notano ad occhio...
Fabio

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

rieccomi per un piccolo aggiornamento. oggi mi sono arrivate le gomme. ho già prenotato il cambio gomme e la convergenza completa di inquadratura del retrotreno per domani alle 16:00. quando ho spiegato al gommista che il bordo interno delle gomme era consumato, senza vederle nemmeno, mi ha fatto il disegno della sagoma della gomma, azzeccando lo scalino che si è creato e che tutti voi avete potuto vedere nelle foto. potrebbe essere la campanatura (magari impostata così dalla casa). In più essendo così tanti i km percorsi (56000), potrebbe essere comunque "normale". Vi aggiorno domani sera... Spero siano buone nuove. 8-[
Immagine

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

juspo ha scritto:......potrebbe essere la campanatura (magari impostata così dalla casa). In più essendo così tanti i km percorsi (56000), potrebbe essere comunque "normale". Vi aggiorno domani sera... Spero siano buone nuove. 8-[
Concordo con la diagnosi della campanatura....credo altresì che non sia stata impostata così dalla casa. Ritengo plausibile però un non perfetto allineamento di qualche componente in catena di montaggio. Oppure può essere successo che in seguito a qualche buca il gruppo sospensione abbia preso gioco. Tienici aggiornati!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”