PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accensioni anomale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Nando
Peugeottista appassionato

Accensioni anomale

Messaggio da Nando »

ciao a tutti! Io sono nuovo tra i passionati...ho da poco una 407 2.0 sport pack blau metallic berlina del 2005 con 84.000 km...Io ho un problema all'avviamento...ogni 20/30 accensioni capita che si avvia regolarmente ma rimane al minimo, se si tenta ad accelerare... borbotta...poi spengo e riaccendo e tutto torna ad funzionare regolarmente.
qualcuno sa darmi dei suggerimenti in merito? grazie! :o
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

sem407

Re: Accensioni anomale

Messaggio da sem407 »

Ciao e benvenuto sul forum! :)

Da come lo descrivi, mi sembrerebbe un problema imputabile alla pompa del gasolio, però è strano che lo faccia solo saltuariamente. Debimetro? Misuratore massa d'aria? In concessionaria che dicono? :scratch:

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Ciao e benvenuto tra noi...

Questi saltuari, sono i problemi che più rompono in quanto, in assenza di esperienza dell'officina per precedenti casi, è difficile stabilire la causa proprio perchè il problema si presenta saltuarimente....

e puntualmente non si presenta mai in officina... :mad: :roll:

Prova comunque a fare un giro in officina e vedi che dicono... ;-)
Ultima modifica di coolmanu il 08/07/2009, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Slimmazzo
Peugeottista veterano

Messaggio da Slimmazzo »

Benvenuto :D
:D
Peugeot 309 1,9 diesel, immatricolata a maggio 89, Km percorsi oltre 235 mk [nonostante i km e l'età è ancora un bello zueno], finitura GRD,colore Blu Ming, finestrini elettrici , chiusura centrallizzata, 5 porte, impianto audio originale. La mia 309 GRD cui tengo come fosse una parte di me ^_^
-----Ho partecipato e sono tornato vivo dal 17° Raduno Nazionale e L'evento Andreucci- :) ----Tessera n°280----
Peugeot308 felin2,0 Fap, nero Perla, 86 Kkm

Nando

Messaggio da Nando »

...sono stato da un meccanico tutto quello che mi ha detto è di provare a mettere un tipo di gasolio più raffinato...sono migliorati i vuoti che avevo ma quel specifico problema no!
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

generalmente è il primo sintomo del sensore di posizione...
la conferma l'avrai dall'impossibilità di rimettere in moto a caldo, che dovrebbe sorpavvenire tra una decina di migliaia di km
in alternativa potrebbe essere un falso contatto/disturbo del segnale posizone pedale acceleratore, oppure sul bus elettrico iniettori
se il motore riesce a normalizzare il regime in pochi secondi potrebbe essere la pompa elettrica BP che dà i numeri oppure la valvola di tenuta di pressione
non sono da escludere eventuali infiltrazioni di aria a motore spento

se si accende _anche_ l'antinquinamento, controlla il tappo del serbatoio (probabile allentamento oppure perdita dei magnetini che segnalano la chiusura del circuito)

fai sapere!
auguri
Fabio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Purtroppo, difetti alquanto sporadici, non sono per niente facili da individuare con esattezza, poichè le componenti interessate possono essere molteplici.
Detto questo, ti chiedo se il meccanico, ha fatto una diagnosi prima di darti quel suggerimento?? :scratch:

Per mia esperienza personale, la pompa di bassa solitamente, i difetti li manifesta durante la marcia, singhiozzando quando si chiede più potenza poichè non ce la fa a compensare la maggior richiesta di gasolio.
Durante l'avviamento, succede che fornendo una minor portata e pressione, il motore, non gira bello rotondo sin dai primissimi giri, ma impieghi un pochino per stabilizzarsi. Una volta stabilizzatosi, prende subito normalmente.
Tu avendo 84.000 km mi verrebbe da pensare che la pompa inizia a perdere qualche colpo come diceva il buon thewizard che saluto.
Considera che la stessa Bosh ha informato tutte le officine dicendo che le loro pompe, garantiscono un normale funzionamento per massimo 100.000 km dopo di che la stessa Bosch, si affida al caso.

E' da dire che spegnendola e riaccendendola, di fatto si resettano tutte le centraline.
Semmai, quando ritieni che da li a poco te lo rifarà, ti consiglio prima di mettere in moto, di aspettare che le spie si spengano in modo che le centraline testino i componenti ad esse collegate chissà mai che quella motore, rilevi almeno un errore temporaneo e lo registri in memoria, in modo che alla prima visita in officina riescono ad individure il componente responsabile del difetto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Nando

Messaggio da Nando »

...questa anomalia me la fa indifferentemente che sia calda o da fredda...forse qualche volta in più al mattino come prima accensione....poi alla fine il motore rende bene....cmq farò un salto alla peugeot, magari è rilevato pure dalla centralina... grazie a tutti cmq!! :thumbright:
citazione

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

quoto in pieno i suggerimenti di Gian e ricambio i saluti

non sottovalutate i sintomi del sensore
Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”