Purtroppo, difetti alquanto sporadici, non sono per niente facili da individuare con esattezza, poichè le componenti interessate possono essere molteplici.
Detto questo, ti chiedo se il meccanico, ha fatto una diagnosi prima di darti quel suggerimento??
Per mia esperienza personale, la pompa di bassa solitamente, i difetti li manifesta durante la marcia, singhiozzando quando si chiede più potenza poichè non ce la fa a compensare la maggior richiesta di gasolio.
Durante l'avviamento, succede che fornendo una minor portata e pressione, il motore, non gira bello rotondo sin dai primissimi giri, ma impieghi un pochino per stabilizzarsi. Una volta stabilizzatosi, prende subito normalmente.
Tu avendo 84.000 km mi verrebbe da pensare che la pompa inizia a perdere qualche colpo come diceva il buon thewizard che saluto.
Considera che la stessa Bosh ha informato tutte le officine dicendo che le loro pompe, garantiscono un normale funzionamento per massimo 100.000 km dopo di che la stessa Bosch, si affida al caso.
E' da dire che spegnendola e riaccendendola, di fatto si resettano tutte le centraline.
Semmai, quando ritieni che da li a poco te lo rifarà, ti consiglio prima di mettere in moto, di aspettare che le spie si spengano in modo che le centraline testino i componenti ad esse collegate chissà mai che quella motore, rilevi almeno un errore temporaneo e lo registri in memoria, in modo che alla prima visita in officina riescono ad individure il componente responsabile del difetto.
