Mi spiego,compro l'auto nel luglio del 2008,sotto consiglio del concessionario nn monto gli xenon in opzione per acquistare un kit molto + economico e montarmeli da solo.A novembre porto l'auto in concessionario perchè aveva delle anomalie al regolatore di velocità e ai sensori di parcheggio,i sensori tornano a posto il regolatore no.A gennaio vado a fare il tagliando e non appena il conce collega il computer per azzerare i km per il successivo intervento di manutenzione brucia il calcolatore motore.Resto a Bocca aperta!!!!
Praticamente quando ha cercato di comunicare con la centralina la macchina è entrata in blocco e non si accendeva più.Ordina un calcolatore motore,dopo 10 giorni arriva,lo monta,mentre va per programmare la centralina la ri brucia.Ri ordina un altro calcolatore motore già programmato(a detta sua,poi ho scoperto che invece non lo era!) lo monta e la macchina parte.Miracolo
Passa una settimana ,viene a piovere accendo i tergi,arrivo a casa spengo la macchina ,scendo ,la chiudo,ma mi accorgo che( la sfiga è sempre in agguato) i tergi continuavano ad andare come posseduti fino a quando la batteria andava in protezione...
Chiamo il conce,gli porto la macchina mi ordina i motorini e li sostituisce.
Il regolatore di velocità e limitatore ancora non funzionano.A volte mi si accende una spia di anomalia sistema anti-inquinamento ed Esp.Faccio finta di niente e passano i mesi...
Giugno,il tergi mi si impazzisce di nuovo,questa volta cerco di avere maggior servizio e vado al centro assistenza + grande in zona a cui tutti i più piccoli fanno riferimento certo che avrei risolto prima e definitivamente il problema.Arrivo in quest'enorme officina spiego il problema,collegano la macchina al computer e .......rullo di tamburi.........mi bruciano di nuovo il calcolatore motore..............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
A quel momento in officina cade il gelo,dopo mezz'ora mi chiama il direttore e anzicchè rassicurare un ragazzo che ha da poco comprato il suo primo macchinone da 34 mila euro, mi dice che la macchina ,a causa dei fare allo xenon potrebbe perdere la garanzia .Già in anagrafica risultavano sostituite 2 calcolatori motore e 2 motorini + varie segnalazioni quindi se la peugeot francia si insospettiva poteva fare delle analisi più dettagliate e scoprire la modifica.Detto fatto ,dopo un paio di giorni mi dicono che i pezzi non possono essere sostituiti in garanzia!A quel punto volevo buttare una bomba dentro la concessionaria con la mia auto e il direttore dentro....!Cmq faccio i salti mortali per spiegare che gli xenon sono montati in una maniera da non intaccare il circuito elettrico dell'auto ,contatto il produttore del kit per farmi rilasciare qualcosa di scritto ma non c'è niente da fare.Alla fine ne vengo fuori grazie al capo officina che tramite un escamotage riesce a far passare i pezzi in garanzia.Nel frattempo è passato quasi un mese e sono a piedi(addio lavoro e vacanze)Il calcolatore motore mi arriva dopo 20 giorni lavorativi già programmato dalla francia(il capo officina mi spiega che l'ultimo sostituito non era programmato,l'altra concessionaria mi aveva detto una caxata,quindi su questo ci sono maggiori speranze).Giovedì vado a prendere l'auto in concessionario stremato da questa epopea e trovo una sorpresa.......non finisce qui.....
Il capo officina mi dice subito che la macchina va,il tergi funziona ,il regolatore di velocità pure....ma....c'è la spia dell'esp che si è accesa per un attimo!!!!Boh,ho ritirato l'auto la uso da un paio di giorni e va tutto bene,non nego che ho paura che da un momento all'altro mi impazzisce di nuovo tutto.A settembre la devo riportare per capire se è tutto ok o no!
Spero di non avervi annoiato e colgo l'occasione per chiedervi se effettivamente dei fari allo xenon possono causare questo o se devo battermi per sostituire l'auto difettosa.Nel frattempo io ho perso un mese di lavoro(faccio il rappresentate) ho speso soldi per noleggiare un auto e non ho più la sicurezza di avere nelle mani un mezzo valido e duraturo.Cosa mi consigliate di fare?
E pensare che in garage ho un impianto audio smontato dalla mia vecchia auto da oltre € 6.000 che non mi sogno nemmeno di montare per non dare occasione alle officine peugeot di stracciarmi la garanzia!BASTARDI!