PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Fap e limitazione di velocità
Fap e limitazione di velocità
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma vecchio cliente peugeot. Sono il felice (ancora oggi) possessore di una 407 2.0 Hdi FAP del 2005. Sono sicuro che sono stati spesi e scritti fiumi di post e messaggi a riguardo, la mia domanda è qualcuno ha risolto il problema della limitazione di velocità in funzione dell'attivazione della pulizia del FAP. VI spiego ogni anno nell'avvicinarsi del mese di agosto agognato mese di ferie, mi vengono i brividi nel pensare di partire, percorro per tutto il viaggio di sola andata, circa 1400km e puntualmente come se ci fosse un orologio o un timer mi si inchioda dopo circa 600/700km la spia di pulizia del FAP e non riesco più a camminare in auostrada oltre i 50km/h e puntualmente devo arrestare la mia marcia. HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!
Occorre urgentemente un risposta definitiva, devo affrontare anche quest'anno il viaggio di ritorno ... HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!
Occorre urgentemente un risposta definitiva, devo affrontare anche quest'anno il viaggio di ritorno ... HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!HELP!
Re: Fap e limitazione di velocità
Francamente non mi si è mai accesa nessuna spia che avvisasse della rigenerazione in corso del FAP e mai che le prestazioni fossero tanto compromesse come sulla tua 407. Magari, durante la rigenerazione del FAP, si nota che il motore è più scorbutico ma nella tua vettura il problema credo sia ben differente. Avrai sicuramente consultato un'officina, cosa ti hanno detto?
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
La peugeot dice che è la EGR, qualcun'altro dice che si tratta dell'iniettore, qualcuno più franco mi ha spiegato che la spia è una segnalazione generica e che non per forza significa che si tratta del FAP.
Ok, ma per il solo fatto che in determinate circostanze non riesci ad andare oltre i 50 km/h ci deve essere qualcosa di anormale, che richiede maggior approfondimento.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao e benvenuto
E provare a chiedere se per caso esiste un nuovo software centralina ??

E provare a chiedere se per caso esiste un nuovo software centralina ??

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
per il software gia fatto, mi dicono che è aggiornata, io volevo cercare di capire, se era possibile, quando si inserisce l'anomalia sistema antinquinamento, si esclusa la limitazione e la macchina non mi si inchiodi in autostrada a 3000 giri e 40km/h
Quando appare la scritta ANOMALIA ANTINQUINAMENTO non è che il FAP sta rigenerando...anzi vuol dire che non riesce o non è riuscito a rigenerare o che c'è un problema con la valvola EGR o di altra natura. Quando il Fap rigenera non si accende nessuna spia. Comunque la cosa è strana......cioè non dovrebbe accadere in autostrada ma semmai in città dove le ridotte andature e le frequenti fermate non riescono a far rigenerare il Fap. Le versioni 2005 rientrano tra quelle a rischio di problematiche....bisogna vedere se l'EGR è l'ultima versione, per esempio.......
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
ciao flash guarda che non è per nulla normale quello che ti accade.
si tratta di un'anomalia, probabilmente il tuo fap non ha mai rigenerato correttamente.
quando ti accade questo problema potresti prova a spegnere il motore per 3 minuti poi lo riavvii tenendolo costantemente sui 3000 giri poi lascialo riposare a minimo per un minuto e dopo che hai fatto questo stacca qualche accelerata forte portandolo fino a 4000 e riparti.

si tratta di un'anomalia, probabilmente il tuo fap non ha mai rigenerato correttamente.
quando ti accade questo problema potresti prova a spegnere il motore per 3 minuti poi lo riavvii tenendolo costantemente sui 3000 giri poi lascialo riposare a minimo per un minuto e dopo che hai fatto questo stacca qualche accelerata forte portandolo fino a 4000 e riparti.

provate quasi tutte le proposte, questa la provo oggi e poi ti faccio sapere pierix27, ma tanto so che non andrà.
Domanda un po stupida,. ma la rigenerazione del FAP può essere controllata da qualche parte, per esempio a che punto è, la spia ti dice solo che è iniziata l'anomalia spazio-temporale del FAP.
Questo è l'unico problema che mi da da quando lìho comprata, è una macchina molto bella
Domanda un po stupida,. ma la rigenerazione del FAP può essere controllata da qualche parte, per esempio a che punto è, la spia ti dice solo che è iniziata l'anomalia spazio-temporale del FAP.
Questo è l'unico problema che mi da da quando lìho comprata, è una macchina molto bella

Domanda magari stupida: hai provato a controllare sul sito della Unrae se la tua 407 è stata soggetta ad un richiamo, che non hai effettuato? Magari la causa risiede lì, e con un intervento mirato si risolve la situazione. Ti basta guardare sul sito con il mano il numero di telaio della tua 407.
Comunque è sicuramente l'egr che entra in protezione. Devi cambiare la valvola, perchè probabilmente è difettosa, e quando il fap rigenera non è in grado di reggere lo sforzo ed entra in protezione, limitando la velocità. Ad inizio 2006 ci fu un richiamo proprio per sostituire la valvola egr di alcune vetture prodotte nel 2005. Anche a me si accendeva la spia anomalia e la macchina non camminava, una volta effettuato il richiamo, a febbraio 2006, se non ricordo male, la spia non mi si è più accesa.
Comunque è sicuramente l'egr che entra in protezione. Devi cambiare la valvola, perchè probabilmente è difettosa, e quando il fap rigenera non è in grado di reggere lo sforzo ed entra in protezione, limitando la velocità. Ad inizio 2006 ci fu un richiamo proprio per sostituire la valvola egr di alcune vetture prodotte nel 2005. Anche a me si accendeva la spia anomalia e la macchina non camminava, una volta effettuato il richiamo, a febbraio 2006, se non ricordo male, la spia non mi si è più accesa.
mi dispiace, ma dovrai andare in peugeot dopo la prova che ti ho consigliato se non va a buon fine, che solitamente fa una rigenerazione forzata del filtro fap attraverso la presa di diagnosi, rispettando i tempi e i modi che ti ho indicato nel messaggio precedente, anche se in questo caso serve a poco perchè va sostituito qualcosa che non funziona.flash ha scritto:provate quasi tutte le proposte, questa la provo oggi e poi ti faccio sapere pierix27, ma tanto so che non andrà.
purtroppo non si puo' verificare attraverso il computer di bordo quando e come avvengono le rigenerazioni, te ne accorgi soltanto quando guidi l'auto che ad un tratto inizia a singhiozzare e poi senti un clac di relè sotto il volante che avvia il processo, i consumi sul cdb aumentano vistosamente, così come la ruvidità del motore.
di solito accade ogni 450/500km e dura 5/6 minuti per 10/15 km.

La famosa "anomalia antinquinamento" non sta ad indicare solamente un problema all'Egr. Come è stato nel mio caso, può dipendere anche dalla pompa ad alta pressione del gasolio. Basta una piccolissima differenza di pressione di mandata del gasolio, per mettere in protezione la centralina. Il mio consiglio è di andare in conce, vedere al computer l'eventuale problema memorizzato ed insistere nel cambio della pompa e dell'egr, pagandolo con un forte sconto (se la macchina non è più coperta da garanzia estesa) in quanto la Casa madre è a conoscenza del difetto.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD
Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led
Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led
quoto.DAV407 ha scritto:La famosa "anomalia antinquinamento" non sta ad indicare solamente un problema all'Egr. Come è stato nel mio caso, può dipendere anche dalla pompa ad alta pressione del gasolio. Basta una piccolissima differenza di pressione di mandata del gasolio, per mettere in protezione la centralina. Il mio consiglio è di andare in conce, vedere al computer l'eventuale problema memorizzato ed insistere nel cambio della pompa e dell'egr, pagandolo con un forte sconto (se la macchina non è più coperta da garanzia estesa) in quanto la Casa madre è a conoscenza del difetto.

Se posso portare la mia esperienza, la 407 in mio possesso ha avuto una sola volta il problema "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO".L'auto andavo lo stesso...anzi di più!
Portata in concessionaria mi è stato sostituito il debimetro, fonte del problema.
Da allora più nessuna anomalia, né in città né in autostrada e più in generale con il sistema antinquinamento.
Portata in concessionaria mi è stato sostituito il debimetro, fonte del problema.
Da allora più nessuna anomalia, né in città né in autostrada e più in generale con il sistema antinquinamento.
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.
Tessera N° 25.
Quindi concludendo le nostre deduzioni, il problema del perchè non riesce a pulire il FAP e di conseguenza restituisce "ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO" dipende dalla valvola EGR, per deduzione cambiando quella non dovrebbe mai più presentarsi questo problema.
Qualcuno di peugeot o altri esperti del settore, saprebbe dirci se la soluzione è plausibile così i soldi si spenderebbero anche più felicemente?
Grazie a tutti
Qualcuno di peugeot o altri esperti del settore, saprebbe dirci se la soluzione è plausibile così i soldi si spenderebbero anche più felicemente?
Grazie a tutti