PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

turbina... ko??? noooo valvola EGR da pulire!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
furfante69
Peugeottista D.O.C.

turbina... ko??? noooo valvola EGR da pulire!!

Messaggio da furfante69 »

ragazzi la macchina (2.0 hdi 136cv) non accende più... pensavo fosse andata a finire acqua nel serbatoio del carburante (l'ho svuotato tutto) ma non è così perchè l'ho spurgato per benino.. adesso accende per 20 secondi (come se andasse a 3) e poi si spegne...
ho chiamato in conce e mi hanno detto che secondo loro la turbina si è andata a farsi benedire... :mad: :mad: :mad: :mad:
ma com'è possibile che dopo 48.000 km (in 3 anni di vita) sia possibile tutto questo??
qualcuno può dirmi se è vero che costa circa 2000€?? (cioè 4.000.000 di vecchie £??????????????? :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: )cosa avrà di speciale e così costoso ????????????
a qualcuno è successo????
vi prego datemi un aiuto :cry: :cry: :cry: :cry:
Ultima modifica di furfante69 il 21/10/2009, 22:22, modificato 1 volta in totale.
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

degiro
Peugeottista novello

Re: turbina... ko!!

Messaggio da degiro »

Ciao furfante io non so dirti cosa possa essere ma se la turbina non funziona non capisco perchè si spegne il motore(interviene qualche centralina? :scratch: ).Con l'auto di un amico ci siamo fatti quasi 50km senza turbina,si andava a 30/40km all'ora ma almeno siamo rientrati.Speriamo sia altro...
Una cosa mi pare strana se prima non partiva,perchè dopo lo spurgo parte e poi si spegne?
Controllato i filtri?...in bocca al lupo
Peugeot 407 2.0 Hdi 136 Cv.Sport Grigio met.-vetri oscurati-luci di cortesia a led blu-scarico sdoppiato dx sx-mascherina cromata-luci posizioni led.Eccola

furfante69
Peugeottista D.O.C.

degiro ha scritto:Ciao furfante io non so dirti cosa possa essere ma se la turbina non funziona non capisco perchè si spegne il motore(interviene qualche centralina? :scratch: ).Con l'auto di un amico ci siamo fatti quasi 50km senza turbina,si andava a 30/40km all'ora ma almeno siamo rientrati.Speriamo sia altro...
Una cosa mi pare strana se prima non partiva,perchè dopo lo spurgo parte e poi si spegne?
ho cambiato il filtro del gasolio... ma non va.... se è vero rotta la turbina cambieremo macchina :hurted:

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Per quanto ne so la turbina (come tutti i componentisi) puó rompere dopo 2 km come anche mai. Anche se 2000 euro mi sembrano una cifra eccessiva. Ti consiglio di rivolgerti ad un vecchio meccanico, uno di quelli con la tuta blu e le mani sporche. Sono sempre i migliori :mrgreen: perché hanno molta esperienza. Senza nulla togliere ai ragazzi che si occupano delle nostra auto oggi, ma il lavoro di questi ultimi é sostanzialmente differente da quello di 15-20 anni fa. La logica odierna é quella di attacare un pc e sostituire il pezzo rotto senza capire perché si é rotto. Questo é anche il motivo per cui non mi fido piú della concessionaria locale. Un esempio: l'auto (406 Td) aveva seri problemi ad avviarsi e quando lo faceva fumava come un camion degli anni 30. In concessionaria mi hanno detto che dovevano cambiare tutte e 4 le candelette perché erano vecchie. il meccanico con le mani sporche si é messo li con il tester, ha guardato quale non aveva corrente e poi ha cambiato solo quella rotta. Questione di metodo. Ma ripeto, massimo rispetto per TUTTI i meccanici!!!

furfante69
Peugeottista D.O.C.

in effetti stamattina ho chiamato il mio vecchio meccanico di fiducia e vediamo che dice... speriamo bene [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

lo spero pure io per te Germano, dato che sarebbe un peccato perdere una macchina cosi valida e praticamente nuova ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Per quanto sia ignorante in materia, pare strano pure a me che la macchina non parta, a meno che non si sia proprio frantumata la girante con conseguentemente danno ad altre parti...
Dici che ora non parte, ma prima di questo difetto, che segnali ha dato?
Se non ha dato nessun preallarme, forse il problema è altrove...
Comunque, fosse la turbina, per risparmiare qualcosa ti consiglio di prenderne una revisionata, e (a meno che tu non sia coperto da garanzia opzionale) di chiedere che ti vengano incontro, dopo così pochi km è assurdo che si sia già rotta!

p.s. cambiare auto per un guasto simile mi pare insensato.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Credo che prima di sentenziare subito nei confronti della turbina qualche altra prova andrebbe fatta.
In primis smontare e verificare se nel serbatoio non ci sono depositi di ruggine delle cisterne o schifezza varia, la quale potrebbe bloccare la girante della pompa di bassa pressione posta nel serbatoio.
Nella mia vecchia xantia 2.0 HDi mi ero cambiato la pompa di bassa e svuotato il serbatoio, me lo sono pulito per bene tirando fuori della limaia ruggine..... segno che è consigliabile prestare attenzione a dove si fa rifornimento.
Da quando ho cambiato benzinaio in favore di uno che ha le cisterne in plastica, quel problema non si mai più verificato.
Una prova veloce è staccare dal contenitore del filtro gasolio il tubo che arriva dal serbatoio e travasando in una bottiglia l'eventuale gasolio si accende il quadro e si vede se arriva gasolio in buona quantità. Se non arriva o se ne arriva a singhiozzo il problema è nella pompa di bassa dove nel qual caso è d'obbligo spurgare tutte le tubazioni.
Se ti hanno cambiato il filtro e fatto lo spurgo e la macchina è andata in moto, a mio avviso si tratta di un problema di gasolio.
Il common rail è molto sensibile alla pressione del gasolio e se questa non viene mantenuta entro un determinato valore, il motore gira male arrivando anche a spegnersi.
;-)
Ultima modifica di Gian il 15/10/2009, 11:39, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxx61
Peugeottista curioso

Messaggio da maxx61 »

116 cv..? hai per caso ritoccato la centralina..? il problema può essere quello, le auto vengono studiate per certi carichi e sono sempre al limite.
buona fortuna
max
peugeot 508 sw 2000 hdi nero perla business aprile 2014 cerchi 17 estivi , 16 invernali

ex 407 australian sw 2000 hdi argento

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Per verificare abbastanza empiricamente se la turbina è andata, basta smontare il tubo che arriva dal filtro aria e prendendo fra le dita l'alberino della turbina, lo si muove per sentire se ha un po' di gioco assiale e la si fa girare.
Se mentre lo si fa girare, non raschia e non ha perticolarmente gioco, non dovrebbero esserci problemi.
Sicuramente un meccanico di quelli con i capelli bianchi saprà fare quella prova alla perfezione con la dovuta sensibilità.
;-)
Ultima modifica di Gian il 15/10/2009, 11:43, modificato 1 volta in totale.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

degiro
Peugeottista novello

Messaggio da degiro »

furfante69 ha scritto:
degiro ha scritto:Ciao furfante io non so dirti cosa possa essere ma se la turbina non funziona non capisco perchè si spegne il motore(interviene qualche centralina? :scratch: ).Con l'auto di un amico ci siamo fatti quasi 50km senza turbina,si andava a 30/40km all'ora ma almeno siamo rientrati.Speriamo sia altro...
ho cambiato il filtro del gasolio... ma non va.... se è vero rotta la turbina cambieremo macchina :hurted:
Che tu sia :mad: lo capisco a pieno, ma cambiare auto solo per questo non ne vale la pena,sai come si dice "sai quello che lasci... non sai quel che trovi".prova come ha detto l'amico Gian e chi sà..speriamo bene
Peugeot 407 2.0 Hdi 136 Cv.Sport Grigio met.-vetri oscurati-luci di cortesia a led blu-scarico sdoppiato dx sx-mascherina cromata-luci posizioni led.Eccola

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Premesso che nemmeno la turbina della BMW 530d del mio capo è costata quella cifra, mi pare alquanto strana come diagnosi. Un guasto alla turbina non inibisce l'accensione del motore, casomai ne può ridurre le prestazioni.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

furfante69
Peugeottista D.O.C.

maxx61 ha scritto:116 cv..? hai per caso ritoccato la centralina..? il problema può essere quello, le auto vengono studiate per certi carichi e sono sempre al limite.
buona fortuna
max
no quei cavalli sono nella 207 mentre qui stiamo parlando del difetto della 407 che ha 136cv originali ;-)

furfante69
Peugeottista D.O.C.

degiro ha scritto:
furfante69 ha scritto:
Che tu sia :mad: lo capisco a pieno, ma cambiare auto solo per questo non ne vale la pena,sai come si dice "sai quello che lasci... non sai quel che trovi".prova come ha detto l'amico Gian e chi sà..speriamo bene
il fatto di cambiare macchina è perchè mio papà almeno ha la scusa per comprare l' audi A5 sportback..... :silent:
cmq grazie a tutti per le risposte e speriamo che sia qualche sciocchezza... [-o< [-o< [-o< [-o<
in ogni caso vi terrò aggiornati :salute:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.........l'importante è finire nelle mani di una persona competente e onesta. ;-)
Attendo info

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”