PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Costo sostituzione turbina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
DAV407
Peugeottista fast&furious

Costo sostituzione turbina

Messaggio da DAV407 »

Ciao ragazzi. A pochi giorni dal raduno mi si è rotta la turbina. :cry: :cry: :mad: . Oggi pomeriggio, mentre ero in autostrada, all'improvviso sento un rumore di ferraglia all'interno del vano motore e l'auto che non spinge più. Mi fermo, apro il cofano, faccio fare qualche piccolo colpo di acceleratore e sento questo rumore provenire dalla parte posteriore del motore. Cerco di ritornare a bassa andatura, in modo da azionare quanto meno possibile la turbina, almeno per 40 km. Arrivato a 100 metri da casa mia, affronto una salita, finita la quale la macchina accelera d'improvviso al massimo dei giri. Giro la chiave per spegnere l'auto, ma non si spegne. Fà un'enorme fumata bianca e dopo circa 15 secondi finalmente si spegne. Ho visto, cercando sul forum, che c'è chi avuto un problema simile al mio. A chi ha avuto questa triste esperienza, sà dirmi i costi di sostituzione e soprattutto, se con il fatto che la macchina non si spegneva con tanto di fumata bianca, non si siano causati altri danni? Grazie per le vostre risposte.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Costo sostituzione turbina

Messaggio da Gian »

DAV407 ha scritto:Ciao ragazzi. A pochi giorni dal raduno mi si è rotta la turbina. :cry: :cry: :mad: . Oggi pomeriggio, mentre ero in autostrada, all'improvviso sento un rumore di ferraglia all'interno del vano motore e l'auto che non spinge più. Mi fermo, apro il cofano, faccio fare qualche piccolo colpo di acceleratore e sento questo rumore provenire dalla parte posteriore del motore. Cerco di ritornare a bassa andatura, in modo da azionare quanto meno possibile la turbina, almeno per 40 km. Arrivato a 100 metri da casa mia, affronto una salita, finita la quale la macchina accelera d'improvviso al massimo dei giri. Giro la chiave per spegnere l'auto, ma non si spegne. Fà un'enorme fumata bianca e dopo circa 15 secondi finalmente si spegne. Ho visto, cercando sul forum, che c'è chi avuto un problema simile al mio. A chi ha avuto questa triste esperienza, sà dirmi i costi di sostituzione e soprattutto, se con il fatto che la macchina non si spegneva con tanto di fumata bianca, non si siano causati altri danni? Grazie per le vostre risposte.
Ciao Dav407 ;-)
Spiacente per l'inconveniente ti dico che è abbastanza onerosa la spesa per la sostituzione della turbina.
Meglio montarne una revisionata o magari revisionare la tua.
Sarebbe interessante capire il reale motivo o la concausa che ne ha provocato la rottura prima di montare quella rigenerata nuova o che sia pena un'altra vittima..... :(
L'accelerata a pieni giri con conseguente fumata era legata all'olio che dalla chiocciola della turbina trafilava dritto in camera di scoppio.
A quanto ammonta la spesa non te lo so dire.
Buona fortuna e tienici aggiornati. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

la turbina nuova costa un botto, sicuramente più di 1.000€ + la manodopera :?

l'ideale sarebbe trovarne una revisionata, che spendi meno...
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

DAV407

Messaggio da DAV407 »

lukebs ha scritto:la turbina nuova costa un botto, sicuramente più di 1.000€ + la manodopera :?

l'ideale sarebbe trovarne una revisionata, che spendi meno...
Non vorrei che una revisionata fosse meno affidabile. Metti poi che l'auto non è proprio a casa mia, ma in quella della ma ragazza, che dista ad un chilometro dalla concesionaria. Mi trovo costretto a portarla da loro con il carro attrezzi. Quello che mi preoccupa di più è il fatto che non vorrei che si fossero creati altri danni con l'aumento improvviso dei giri con tanto di paurosa fumata. Ora è posteggiata fuori e domani non provo neanche ad accenderla.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

chicco37

Messaggio da chicco37 »

Ciao,

mi dispiace tantissimo.
A quanti km si è rotta?

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

DAV407

Messaggio da DAV407 »

chicco37 ha scritto:Ciao,

mi dispiace tantissimo.
A quanti km si è rotta?

Chicco
130.000 Km. esatti. Oggi sono stato in conce. preventivo massimo 4032 euro solo i pezzi :? . I pezzi sono i seguenti:
1) Turbina revisionata €. 1190,84 (€. 1700,00 quella nuova)
2) Fap €. 546,76 (da sostituire se molto imbrattato di olio)
3) Catalizzatore €. 927,29 (da sostituire se molto imbrattato di olio)
4) Tubo catalizzatore €. 1243,51 (da sostituire se molto imbrattato di olio)
5) Guarnizioni e tubi vari €. 127,60
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :? :? :?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

calma calma
il problema è serio, ma non facciamoci prendere dal panico

la turbina si è rotta, ok: è DISTRUTTA o può essere recuperata e revisionata? conviene senz'altro farlo, se fisicamente non si è deformato l'alberino ee/o le palette delle giranti, la spesa è di circa 400-450euro, escluso lo smontaggio.
se invece è irrecuparabile, vai in un'officina di rettifica o prendi un ricambio di rotazione
in ogni caso cambia il tubo olio!!!

il catalizzatore si smonta e si pulisce con acetone, il tubo si può pulire con qualsiasi disincrostante da officina

il FAP occorre prima fargli fare almeno un ciclo di rigenerazione forzato e poi si vede.

attenzione per la turbina: occorre vedere se il meccanismo di regolazione si è danneggiato e/o starato, idem per le valvole che regolano il flusso aria verso l'IC.

ora viene il bello. il motore ha girato un po' dopo che hai tolto il contatto, con fumata bianca. è andato in fuorigiri? si, no, se si per quanto?
controllare il generatore di vuoto per il servofreno

importantissimo: quando succede che il motore non si spegne o pegio aumenta di giri anche senza contatto, l'unico modo per evitare che si distrugga (e dico DISTRUGGA nel senso letterale del temrine, perchè può realmente accadere!!!) è quello di farlo spegnere con la marcia inserita

per curiosità: motore e/o turbina manomessi? olio? uso del veicolo? tagliandi?

auguri, tienici informati
Fabio

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

DAV407 ha scritto:
chicco37 ha scritto:Ciao,

mi dispiace tantissimo.
A quanti km si è rotta?

Chicco
130.000 Km. esatti. Oggi sono stato in conce. preventivo massimo 4032 euro solo i pezzi :? . I pezzi sono i seguenti:
1) Turbina revisionata €. 1190,84 (€. 1700,00 quella nuova)
2) Fap €. 546,76 (da sostituire se molto imbrattato di olio)
3) Catalizzatore €. 927,29 (da sostituire se molto imbrattato di olio)
5) Guarnizioni e tubi vari €. 127,60
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :? :? :?
ammazza che spesona :shock: :shock: #-o #-o

come ti suggerisce Fabio, prima di buttarti in tuto quelle operazioni, vedi se riesci a sistemare e pulire almeno alcuni componenti senza doverli sostituire per forza ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

La voce 4 è quella che mi perplime di più:

:scratch: :scratch: :scratch:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

orcozzio!!!
Pacca sulla spalla amico! :pale:
cerca un buon artigiano in questo caso. Io non mi affiderei alla rete ufficiale. Hanno la tendenza a cambiare i pezzi rotti in blocco senza cercare le cause della rottura e senza cercare di recuperare quanto salvabile, magari con una bella pulita!

Quello che mi spaventa é il motore rimasto acceso senza contatto.. Ma come é possibile che vada senza corrente???? :shock: :shock: :shock:

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Ciclo Diesel, accensione spontanea per pressione e temperatura…….. Una volta era un difetto comune sulle Tipo turbodiesel: la rottura del depressore servofreno, non chiedetemi che roba sia :oops: , faceva entrare negli iniettori tutto l’ olio della coppa, aspirato dal motore stesso, e finchè non finiva l’ olio (e quasi sempre si fondeva il motore) non si spegneva, a parte avere la presenza di spirito di mettere la marcia lunga e tirare il freno a mano, ma ben pochi ci arrivavano……… :evil: Strano che la possibilità di questo pericoloso difetto non sia stata eliminata dopo una quindicina di anni di progresso tecnico.
Ah, dimenticavo, concordo con gli amici che ti consigliano di verificare la possibilità di RIPARARE prima di SOSTITUIRE. La mazzata è dura ugualmente ma certi prezzi dei ricambi mi fanno accapponare la pelle, e l'olio bruciato che intasa i pezzi con un buon solvente si può anche eliminare....... :(
Ultima modifica di palerider il 14/06/2010, 17:23, modificato 1 volta in totale.
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

sem407

Messaggio da sem407 »

Mamma mia che botta!!! :shock: Proprio un bel salasso... :hurted:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

:shock: :o :shock: :o
Mi sà che è arrivato il tempo di cambiare auto.... :(

simoit
Peugeottista novello

Messaggio da simoit »

io daro raggione a thewizard 1000000/1000000 ;-) ;-) ;-) una ragionamento da capo....
peugeot 407 sw hdi 136 cv, sport pack techno...grigio chiaro con rt3 663 del 12/2005

obo

Messaggio da obo »

Brutta storia!!!! mi dispiace per l'accaduto, non hai notato nessun minimo particolare anomalo nei giorni precedenti?
non me ne intendo molto di turbine, ma mi domando quanto possa essere normale una dipartita a 130.000 Km
quoto sopra sul trovare un buon meccanico specializzato, anche per cercare di capire la causa se si puo' ,
speriam che risolvi con meno spesa possibile
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”