PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto sensore ricopia turbo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
delutzu
Peugeottista curioso

Guasto sensore ricopia turbo

Messaggio da delutzu »

Ciao ragazzi ieri in occasione del taagliano ho fatto anche la diagnosi. Vi spiego in 11000km che ho fatto da marzo mi si è accesa per circa 5 volte la spia anomalia sistema antinquinamento,poi si spegneva da sola dopo qualche ora o 1 giorno. Aveva un calo di potenza.Cioè non saliva di più di 3000 giri e si sentiva che il turbo non attacava. Allora fata la diagnosi ecco la risposta :
Guasto fuggitivo.Segnale di ricopia posizione turbo.Posizione della valvola troppo distante rispetto al preconizzato.
Spero che rimanga''fuggitivo''
407 2.0 Hdi automatica Sport pack tecno,nero. RT3 6.63 ,Fari allo xeno originali, PDC,interni pelle misto

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Guasto sensore ricopia turbo

Messaggio da thewizard »

anche se rimane fuggitivo, significa che si verifica ogni tanto => il pezzo non funziona bene
ergo
va cambiato o quantomeno manutenzionato

le prestazioni del motore sono fortemente influenzate dall'umore di questo pezzo

Fabio

delutzu
Peugeottista curioso

Messaggio da delutzu »

Meno male che la macchina e in garanzia.Appena lo rifa la prossima volta e la porto dal venditore.
407 2.0 Hdi automatica Sport pack tecno,nero. RT3 6.63 ,Fari allo xeno originali, PDC,interni pelle misto

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

delutzu ha scritto:Meno male che la macchina e in garanzia.Appena lo rifa la prossima volta e la porto dal venditore.
Ciao io insisterei per farmelo sostituire perché un calo improvviso e brusco di potenza soprattutto se sei in sorpasso e magari carico, potrebbe riservare sorprese anche spiacevoli.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

delutzu
Peugeottista curioso

Messaggio da delutzu »

Hai raggione !!

demis

Messaggio da demis »

è successo amche a me e fuori garanzia.
Atttenzione, il problema, nel mio caso, non è stato il sensore ricopia turbo (cambiato due volte...), che "legge" semplicemente quello che fa la wastegate. dopo il secondo cambio, e irrisolto il problema, è bastato cambiare la wastegate e problema risolto!

delutzu
Peugeottista curioso

Messaggio da delutzu »

demis ha scritto:è successo amche a me e fuori garanzia.
Atttenzione, il problema, nel mio caso, non è stato il sensore ricopia turbo (cambiato due volte...), che "legge" semplicemente quello che fa la wastegate. dopo il secondo cambio, e irrisolto il problema, è bastato cambiare la wastegate e problema risolto!
Come spesa e stata elevata ?

demis

Messaggio da demis »

delutzu ha scritto:
demis ha scritto:è successo amche a me e fuori garanzia.
Come spesa e stata elevata ?
poco più di 200 eurozzi per la ricopia, cambiata in garanzia la seconda volta, e nulla per la wastegate (l'errore era loro). ne hanno messa una usata che avevano dentro, finora nessun problema (scrivo con una mano perchè l'altra è impegnata a far scongiuri....)

delutzu
Peugeottista curioso

Messaggio da delutzu »

:lol: Meno male che hai risolto !

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

anche a me la macchina non va più oltre i 3000 giri con spia accesa

sarà anche a me il sensore di ricopia del turbo???
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

delutzu
Peugeottista curioso

Messaggio da delutzu »

grisu81 ha scritto:anche a me la macchina non va più oltre i 3000 giri con spia accesa

Puo essere ! Ti conviene fare una diagnosi. Io o preso appuntamento la vado a cambiare mercoledi.
Mi cambiano questi pezzi : 1618S5 Elettrovalvola 32,90€
00375P0 Kit turbo 103,73€
1622Z3 Tubo depressione 9,59€ Tutti iva compressa.
mano d'opera 190€ (5 ore di lavoro diccono) Per fortuna non pago niente.
E tutto on garanzia. Comunque totale 374,22 €

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

delutzu ha scritto:
grisu81 ha scritto:anche a me la macchina non va più oltre i 3000 giri con spia accesa

Puo essere ! Ti conviene fare una diagnosi. Io o preso appuntamento la vado a cambiare mercoledi.
Mi cambiano questi pezzi : 1618S5 Elettrovalvola 32,90€
00375P0 Kit turbo 103,73€
1622Z3 Tubo depressione 9,59€ Tutti iva compressa.
mano d'opera 190€ (5 ore di lavoro diccono) Per fortuna non pago niente.
E tutto on garanzia. Comunque totale 374,22 €

per un sensore di ricopia "pressione del turbo" vanno cambiati tutti questi pezzi???
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

purtroppo nel mio caso non si tratta del sensore di ricopia ma della pompa del common rail

delutzu
Peugeottista curioso

Messaggio da delutzu »

Volendo si poteva cambiare solo il kit turbo cioè il sensore ricopia pero visto che ci siamo cambiamo anche quei 2 pezzi. Tanto non pago io :razz:

delutzu
Peugeottista curioso

Messaggio da delutzu »

Ritorno con aggiornamenti. Da quando ho cambiato questi pezzi la macchina e Ok. Mai più anomalia sistema inquinamento. Meno male. Speriamo bene. Ciao a tutti !!

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”