PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
mi è successa questa cosa strana....
-
- Peugeottista fast&furious
mi è successa questa cosa strana....
buonasera
sabato purtroppo mi è successa questa cosa strana..
ero in autostrada (roma fiumicino molto dritta e ben asfaltata), velocita di crociera 150 all'incirca.
asfalto quasi completamente asciutto. un tipo si butta sulla corsia di sorpasso e poi inchioda per paura di un camion.
io freno e all'improvviso la vettura si scompone. l'esp si stacca e da anomalia, la vettura prova a girarsi come se alcune ruote fossero piu frenate rispetto ad altre(come se l'esp fosse invece in funzione) e con una botta di controsterzo rimetto la vettura in linea.. mi accosto insulto abbondantemente il tipo e risalgo in auto dato che x fortuna non ci erano stati danni.
riaccendo la vettura e ancora da l'anomalia dell'esp. mi reco in filiale di roma (dove lavorava mio padre) mi fanno l'analisi(con ancora in atto l'anomalia esp) ma a loro non segnala niente da pc.
mi scollegano il cavo della batteria...
e puff tutto perfetto.
a loro dire era la centralina che nn ha saputo reagire a un'emergenza.
ci credo xche non direbbero una cosa x un'altra a me... xò è assurda. una massa del genere senza esp è inguidabile poi se l'esp è disinserito ma in realta lavora in maniera errata è ancora peggio.
è mi capitato a voi?
saluti andrea
sabato purtroppo mi è successa questa cosa strana..
ero in autostrada (roma fiumicino molto dritta e ben asfaltata), velocita di crociera 150 all'incirca.
asfalto quasi completamente asciutto. un tipo si butta sulla corsia di sorpasso e poi inchioda per paura di un camion.
io freno e all'improvviso la vettura si scompone. l'esp si stacca e da anomalia, la vettura prova a girarsi come se alcune ruote fossero piu frenate rispetto ad altre(come se l'esp fosse invece in funzione) e con una botta di controsterzo rimetto la vettura in linea.. mi accosto insulto abbondantemente il tipo e risalgo in auto dato che x fortuna non ci erano stati danni.
riaccendo la vettura e ancora da l'anomalia dell'esp. mi reco in filiale di roma (dove lavorava mio padre) mi fanno l'analisi(con ancora in atto l'anomalia esp) ma a loro non segnala niente da pc.
mi scollegano il cavo della batteria...
e puff tutto perfetto.
a loro dire era la centralina che nn ha saputo reagire a un'emergenza.
ci credo xche non direbbero una cosa x un'altra a me... xò è assurda. una massa del genere senza esp è inguidabile poi se l'esp è disinserito ma in realta lavora in maniera errata è ancora peggio.
è mi capitato a voi?
saluti andrea
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.
22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto
22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto
Re: mi è successa questa cosa strana....
tralasciando il discorso della velocità (e come diciamo sempre, ce ne sarebbero da dire in tal senso) la cosa che mi lascia perplesso non è tanto la reazione dell'ESP ma il fatto che poi sia restata accesa la spia come se effettivamente ci sia un guasto o qualche anomalia in tal senso

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
"..........a loro dire era la centralina che nn ha saputo reagire a un'emergenza"
!!!!
Allora a che serve? ora lo faccio disattivare..........preferisco sapere di non averlo che sapere di averlo e trovarmi a gestire non solo la brusca manovra ( che già impegna) ma anche l'improvvisa anomalia che distrae ancor di più
!!!!!!!
Basito!!!

P.S.: ma a che serve il controllo della trazione? a voi funziona?

Allora a che serve? ora lo faccio disattivare..........preferisco sapere di non averlo che sapere di averlo e trovarmi a gestire non solo la brusca manovra ( che già impegna) ma anche l'improvvisa anomalia che distrae ancor di più

Basito!!!

P.S.: ma a che serve il controllo della trazione? a voi funziona?

Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS
!

- darkstalker
- Peugeottista D.O.C.
a mio dire invece, come si dice a Genova, hanno detto la prima belinata che gli passava per la testaeraser82rm ha scritto:a loro dire era la centralina che nn ha saputo reagire a un'emergenza.

La centralina dell'esp o risponde o non risponde, che fa ? si spaventa se la frentata e' troppo brusca ?
Digli che la controllino e anche bene una cosa del genere NON DEVE succedere con qalunque tipo di frenata.
per ora l'importante e' che non si sia fatto male nessuno
bye
darkstalker
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico
intendi il sistema di antipattinamento delle ruote anteriori,viper307 ha scritto:"...
P.S.: ma a che serve il controllo della trazione? a voi funziona?![]()
![]()
![]()
![]()
su quattro 407 compresa la mia che mi e' capitato di provare, ti dico si ,funziona in maniera uguale su tutte ,pero' non e' immediato,nel senso che un giro le ruote lo fanno comunque
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS
!

- darkstalker
- Peugeottista D.O.C.
sulla 307 interveniva dopo un po' che le ruote pattinavano. non era molto invasivo.
sull'audi a3 di un mio amico invece interveniva immediatamente in modo fastidioso
sull'audi a3 di un mio amico invece interveniva immediatamente in modo fastidioso
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Auto precedenti:
quoto....sulla 307 c'è ma un pò di margine te lo lasciadarkstalker ha scritto:sulla 307 interveniva dopo un po' che le ruote pattinavano. non era molto invasivo.

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- bassplayer
- Moderatore
angosciante
speriamo che tu non debba piú provare se funziona
potrebbe essere il ripartitore di frenata?
quando avevi l'anomalia accesa tu funzionava il cruise?

potrebbe essere il ripartitore di frenata?
quando avevi l'anomalia accesa tu funzionava il cruise?
oltre a quotare bassplayer
tenete presente che, seppur in diversa misura, gli impianti ABS e ESP(o comunque chiamati) non sono _assolutamente rigorosi_ in casi estremi
voglio dire
in caso di frenata o accelerata ai limiti dell'aderenza, soprattutto su superifici con attrito disomogeneo, nessun impianto prevede di tenere il veicolo perfettamente allineato, lasciando che compia piccoli scarti affinchè il guidatore possa rendersi conto di essere prossimo al limite
vi posso garantire che auto da 100mila euro, 2tonnellate e +300CV si comportano nello stesso modo. vi lascio immaginare l'apprensione del "cumenda" quando sente scodinzolare la sua potentissima TP tedesca
Fabio
tenete presente che, seppur in diversa misura, gli impianti ABS e ESP(o comunque chiamati) non sono _assolutamente rigorosi_ in casi estremi
voglio dire
in caso di frenata o accelerata ai limiti dell'aderenza, soprattutto su superifici con attrito disomogeneo, nessun impianto prevede di tenere il veicolo perfettamente allineato, lasciando che compia piccoli scarti affinchè il guidatore possa rendersi conto di essere prossimo al limite
vi posso garantire che auto da 100mila euro, 2tonnellate e +300CV si comportano nello stesso modo. vi lascio immaginare l'apprensione del "cumenda" quando sente scodinzolare la sua potentissima TP tedesca

Fabio

!

- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Anche a me viene da pensare al ripartitore... però se non funziona te ne dovresti accorgere perchè con delle frenate non proprio al limite le ruote dell'asse che frenano di più si bloccano più facilmente...bassplayer ha scritto:...potrebbe essere il ripartitore di frenata?

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
...il ripartitore di frenata è in realtà un LIMITATORE di frenata al retrotreno.
il sistema rileva il carico del retrotreno dall'altezza dello stesso tramite una bielletta che apre o chiude una valvola parzializzatrice, intervenendo così in aiuto all'ABS
il ragionamento del dispositivo è piuttosto semplificato
retrotreno basso= veicolo pesante, un po' difrenata in più
e viceversa
questo perchè in caso di bloccaggio al retrotreno il veicolo diventa incontrollabile per l'utente medio
adesso tutti scriveranno che sono bravissimi nel controllare i testacoda sul bagnato
e qualcuno chiederà come rimuovere il dispositivo per frenare di più
Fabio
il sistema rileva il carico del retrotreno dall'altezza dello stesso tramite una bielletta che apre o chiude una valvola parzializzatrice, intervenendo così in aiuto all'ABS
il ragionamento del dispositivo è piuttosto semplificato
retrotreno basso= veicolo pesante, un po' difrenata in più
e viceversa
questo perchè in caso di bloccaggio al retrotreno il veicolo diventa incontrollabile per l'utente medio
adesso tutti scriveranno che sono bravissimi nel controllare i testacoda sul bagnato

Fabio
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Come i commenti su Youtube nel filmato in cui Michèle Mouton si capotta con l'Audi S1 durante la Race of Champions...tutti avrebbero guidato meglio di quella donna, si certo...thewizard ha scritto:adesso tutti scriveranno che sono bravissimi nel controllare i testacoda sul bagnatoe qualcuno chiederà come rimuovere il dispositivo per frenare di più
![]()
![]()
Fabio

ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
- bassplayer
- Moderatore
[-EndTymE-] ha scritto:Come i commenti su Youtube nel filmato in cui Michèle Mouton si capotta con l'Audi S1 durante la Race of Champions...tutti avrebbero guidato meglio di quella donna, si certo...thewizard ha scritto:adesso tutti scriveranno che sono bravissimi nel controllare i testacoda sul bagnatoe qualcuno chiederà come rimuovere il dispositivo per frenare di più
![]()
![]()
Fabio
eh si visto.. bella strage di Audi in terre teteska

http://www.youtube.com/watch?v=vhBqdiGCipE[/video]
http://www.youtube.com/watch?v=ZC8evlwaoG8[/video]
scusate l' OFF TOPIC