PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

partenza non lineare del motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mamaroma
Peugeottista veterano

partenza non lineare del motore

Messaggio da mamaroma »

Ciao,
poco fà ho parcheggiato la 407 e dopo neanche 30 min a motore caldo non è partita regolarmente ossia sembrava partisse a 3 cilindri, ho istintivamente spento all'istante e riprovando è partita regolarmente.La scorsa settimana quando l'ho comperata, sempre a caldo è partita e in meno di un secondo si è spenta e poi ripartita senza problemi.
La macchina ha solo 2.700 km ed io ne ho percorsi solo 300 in 10 gg, l'ho presa usata con 2.400 km.
E' il mio primo diesel e venendo dal benzina forse tengo la chiave girata per troppo poco tempo, cosa ne pensate? :hurted:
5008 GT bianco banchisa - Impianto Hi-Fi Focal - Interni in pelle nappa - Portellone Hands Free - Radio DAB - Advanced grip control - Tetto panoramico apribile - Visiopark 360° - Wireless smartphone charging + presa 230v. Ordine del 09/12/2017 ritirata il 26/05/2018.

juspo
Peugeottista veterano

Re: partenza no lineare del motore

Messaggio da juspo »

Prima di accendere l'auto dovresti aspettare che sul display della strumentazione appaia la scritta check ok.
Un saluto
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Infatti la prima volta che si è spenta ero partito in quarta come per il benzina, entrato in auto e girato la chiave senza aspettre neanche una frazione di secondo. Oggi invece forse ho avuto il problema contrario, ho aspettato troppo, il quadro è rimasto acceso per una 15cina di secondi prima di accendere. Appena finisco i 50 che ho fatto di gasolio provo a fare un pieno di blu diesel e vediamo se cambia qualcosa.
5008 GT bianco banchisa - Impianto Hi-Fi Focal - Interni in pelle nappa - Portellone Hands Free - Radio DAB - Advanced grip control - Tetto panoramico apribile - Visiopark 360° - Wireless smartphone charging + presa 230v. Ordine del 09/12/2017 ritirata il 26/05/2018.

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

Guarda la mia in 6 anni di vita, l'unico problema che non ha avuto è stato quello dell'accensione (magari avesse avuto solo quello... :( ) Io vivo vicino Saronno, la macchina è fuori e anche a -7/-8 alle 5:30 di mattina, parte al primo colpo. Credo che ci sia qualcosa al sistema di preriscaldamento del gasolio (le candelette). Sei in garanzia. Se la cosa si ripresenta vai in officina. Se non hai la GOP (Garanzia Opzionale Peugeot) ti consiglio di farla. Se fai tanti km all'anno meglio ancora. Aggiornaci.
Immagine

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

La macchina é stata immatricolata il 30/06/10 e quindi in garanzia. Se il problema si ripresenta vedró di andare in officina. Faccio pochi km annui infatti ho preso il diesel quasi per sfizio.Mi daresti qualche info in piú sulla GOP posso ancora farla,costi?

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

se non ricordo male si può fare fino alla scadenza della garanzia di 2 anni. I costi variano in base ai km per i quali vuoi garantirla. Però con il vincolo dei 2 anni. Quindi un massimo di 4 anni di garanzia. devi riuscire a calcolare quanti km avrà la macchina allo scadere dei 4 anni di vita e sottoscrivere la gop che più si avvicina. Prima fatti spiegare bene tutte le clausole. Se non erro le infiltrazioni di acqua non sono coperte da gop. Ma il conce sicuramente ti può spiegare meglio di me. Io per 4 anni (2+2) o 60000km ha pagato circa 400€, ma nel 2005. Non so ora.
Immagine

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Si potrebbe trattare di un iniettore difettoso, oppure di una impurità del gasolio che lo sta ostruendo.
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Vedremo, prima provo a fare un pieno di blu diesel e se il problema persiste mi rivolgerò al concessionario di via mecenate. Per i km della GOP mi bastano anche 40.000, con la nissan primera che avevo in 8 anni e 3 mesi ho percorso solo 81.000 km

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

se arrivi a 40000km e non hanno aumentato molto i prezzi, spenderai molto meno di 400€ sicuramente...informati,credo sia importante. ci sono case che offrono garanzie ben superiori senza sborsare altri soldi...non capisco perché le europee sono così restie ad adeguarsi!possibile che non sono in grado di garantire di più i loro prodotti?sanno già che hanno dei limiti?non vogliono migliorarsi?siamo nel mondo globalizzato oramai...
Immagine

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Guarda la Nissan che avevo, già nel 2002 la davano con 3 anni di garanzia e potevi portarla a 5 con 400 euro o 200.000 km.
In 8 anni ho fatto 4 tagliandi, le pastiglie anteriori e 4 gomme. Mai nessun problema di sorta.
Appena capito dal conce chiedo info in merito alla estensione di garanzia. Spero di non aver fatto una cazzata a passare dalla nissan alla leone. Mio padre ha avuto una 406 con gpl e a 180.000 km aveva il motore che non ce la faceva più, poi una picasso 2000 cc che andava benissimo e distrutta a 120.000 km per un incidente ora una picasso 1.6 hdi con 195.000 km, ha dovuto sostituire 2 volte la turbina,la frizione con volano e svariati interventi minori. spero non diano tutte noie queste francesi.

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Sono appena tornato da un giro di 100 km senza problemi motore silenzioso e regolare con una media del 22 km/l :mrgreen: spero che il problema non si ripresenti.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mamaroma ha scritto:Appena finisco i 50 che ho fatto di gasolio provo a fare un pieno di blu diesel e vediamo se cambia qualcosa.
Saggia decisione :applause: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

Se il bluediesel risolve il problema, io darei un occhiata al fondo e al pescante del serbatoio basta alzare la seduta dei sedili posteriori lato dxe sollevare il tappo di plastica nera. Potrebbe esserci sporcizia. Se così fosse cambia benzinaio, perchè 2700km sono troppo pochi per formare incrostazioni nel sistema di alimentazione. Potresti anche spurgare il filtro del gasolio...anche se mi ripeto è un po' presto per queste operazioni di manutenzione. La macchina è troppo nuova, tienila sotto controllo
Immagine

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Vedremo, per ora la macchina sembra vada bene,stavo pensando al gasolio sporco perché quando ho preso l'auto aveva 1/4 di serbatoio (gasolio rifornito chissa dove) ed era stata ferma per diverso tempo all'aperto a Taranto. Poi é stata trasportata a Milano con la bisarca,a serbatoio vuoto daró un occhiata togliendo il tappo nero sotto il sedile.

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

Se il gasolio usato fino a quando la comprassi tu era di buona qualità, questo non può influire. Lo dico perché io anche se so che non va fatto, spesso mi riduco ad avere tre o quattro litri nel serbatoio e dopo 84000km mai un problema del genere. Vado praticamente sempre dallo stesso benzinaio. Comunque va tenuto in forte considerazione il fatto che è stata molto tempo ferma. Potrebbero essersi formati depositi nell'impianto. Io darei anche una spurgata al filtro del gasolio oltre al trattamento con bluediesel o affini.
Immagine

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”