PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
problemi pedale frizione che causa distruzione della frizion
-
- Peugeottista fast&furious
problemi pedale frizione che causa distruzione della frizion
Buongiorno
Eccomi qui a esporre il mio problema
Praticamente erano un paio di giorni che dopo lunghi tragitti in 6^ marcia quando scalavo il pedale della frizione rimaneva giu.
Le prime volte riuscivo cn il piede a tirarlo su ma ieri sera sono dovuto accostare(con i relativi problemi al traffico) e tirarlo su a forza cn la mano.
Stamattina mi sono recato in officina Peugeot Italia(dove lavorava mio padre ) e mi è stato diagnosticato che il cuscinetto idraulico si incastrava in 6^ marcia non si sa bene il motivo causando lo slittamento della frizione
Interventi da fare
Sostituzione Cuscinetto idraulico
Sostituzione disco frizione
E se dice male devono anche tirare giu tutto il cambio
Sembrerebbe tutto in garanzia ovviamente e credo sia cosi.
A voi è successo
n.b. la mia auto ha 18900 km è nuova praticamente
saluti andrea
Eccomi qui a esporre il mio problema
Praticamente erano un paio di giorni che dopo lunghi tragitti in 6^ marcia quando scalavo il pedale della frizione rimaneva giu.
Le prime volte riuscivo cn il piede a tirarlo su ma ieri sera sono dovuto accostare(con i relativi problemi al traffico) e tirarlo su a forza cn la mano.
Stamattina mi sono recato in officina Peugeot Italia(dove lavorava mio padre ) e mi è stato diagnosticato che il cuscinetto idraulico si incastrava in 6^ marcia non si sa bene il motivo causando lo slittamento della frizione
Interventi da fare
Sostituzione Cuscinetto idraulico
Sostituzione disco frizione
E se dice male devono anche tirare giu tutto il cambio
Sembrerebbe tutto in garanzia ovviamente e credo sia cosi.
A voi è successo
n.b. la mia auto ha 18900 km è nuova praticamente
saluti andrea
Re: problemi pedale frizione che causa distruzione della frizion
...strano.. sembra più una rottura della tenuta della pompa idraulica del pedale...
tienici aggiornati
Fabio/molto incuriosito
tienici aggiornati
Fabio/molto incuriosito
- bassplayer
- Moderatore
Non potendo esprimere un parere tecnico, come il nostro amico Fabio, ti esprimo tutta la mia soldarietá.
Mi spiace che tu sia rimasto in panne in mezzo ad una strada..
certo che é proprio un periodo di m.... per te
Mi spiace che tu sia rimasto in panne in mezzo ad una strada..
certo che é proprio un periodo di m.... per te

-
no ma x mia fortuna sono tranquillamente riuscito ad arrivare in officina senza grossi problemi a parte il dovermi fermare ogni tanto x tirare su il pedale.
Fabio ti dico cio che mi è stato detto e di cui mi fido ciecamente poichè erano dipendenti di mio padre(responsabile officine e magazino peugeot italia che purtroppo è deceduto a luglio) e quindi mi fido anche xche non è una cosa scadenzata ma lo fa random specialmente dopo un tratto lungo in cui ho tenuto la 6^ marcia, se fosse la pompa a mio pensiero sarebbe una cosa continua e su tutti i rapporti.
cmq appena ritiro la leonessa vi faccio sapere eventuali pezzi cambiati e via discorrendo
bass si è proprio un periodaccio. se ti dico che mi hanno anche sfondato lo specchietto del bipper e nemmeno si è fermato quello str...o.
Lasciam perdere ci si avvelena il sangue e basta tanto x fortuna sono cose che si possono risolvere...
buona giornata a tutti.
Fabio ti dico cio che mi è stato detto e di cui mi fido ciecamente poichè erano dipendenti di mio padre(responsabile officine e magazino peugeot italia che purtroppo è deceduto a luglio) e quindi mi fido anche xche non è una cosa scadenzata ma lo fa random specialmente dopo un tratto lungo in cui ho tenuto la 6^ marcia, se fosse la pompa a mio pensiero sarebbe una cosa continua e su tutti i rapporti.
cmq appena ritiro la leonessa vi faccio sapere eventuali pezzi cambiati e via discorrendo
bass si è proprio un periodaccio. se ti dico che mi hanno anche sfondato lo specchietto del bipper e nemmeno si è fermato quello str...o.
Lasciam perdere ci si avvelena il sangue e basta tanto x fortuna sono cose che si possono risolvere...
buona giornata a tutti.
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.
22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto
pranzo di natale 2013
- bassplayer
- Moderatore
Scusa Fabio.. puó essere lo stesso problema che ho io o qualcosa di simile?thewizard ha scritto:...strano.. sembra più una rottura della tenuta della pompa idraulica del pedale...
tienici aggiornati
Fabio/molto incuriosito
In realtá é il prolema opposto. Dopo qualche decina di km in autostrada senza cambiare marcia, solo in estate e con il caldo mi si indurisce molto il pedale della frizione. Poi dopo 2-3 pompate torna normale.
non ho alcuno problema in caso di uso intenso della frizione, come ad esempio strade di montagna a pieno carico; solo ed esclusivamente in autostrada, quando non viene attivata per almeno 20 minuti.
Secondo il meccanico é la frizione difettosa, problema molto comune sui 2200 cc.
tu cosa ne pensi?
il pedale che cede senza azionare la frizione è sicuramente il sintomo della pompa che non ha tenuta
al contrario, il pedale che si indurisce a caldo o senza essere azionato per molto tempo _potrebbe_ (il condizionale è d'obbligo, non avendo provato la macchina) dipendere dal complessivo frizione/meccanismo di azionamento o più raramente dal disallineamento tra il gruppo motore ed il gruppo cambio (raro, ma possibile), segnalati casi di cuscinetto parzialmente grippato
non ricordo come è strutturata la pompa idraulica che aziona la frizione, ma il pedale duro potrebbe essere sintomo di perdite interne alla pompa (non del pompante connesso al pedale, vedi la prima ipotesi)
purtroppo sono tutti casi che implicano un fermo macchina di almeno un giorno lavorativo ed una spesa che oscilla da 300 a 700 euro circa
in bocca al lupo
Fabio
al contrario, il pedale che si indurisce a caldo o senza essere azionato per molto tempo _potrebbe_ (il condizionale è d'obbligo, non avendo provato la macchina) dipendere dal complessivo frizione/meccanismo di azionamento o più raramente dal disallineamento tra il gruppo motore ed il gruppo cambio (raro, ma possibile), segnalati casi di cuscinetto parzialmente grippato
non ricordo come è strutturata la pompa idraulica che aziona la frizione, ma il pedale duro potrebbe essere sintomo di perdite interne alla pompa (non del pompante connesso al pedale, vedi la prima ipotesi)
purtroppo sono tutti casi che implicano un fermo macchina di almeno un giorno lavorativo ed una spesa che oscilla da 300 a 700 euro circa
in bocca al lupo
Fabio
- bassplayer
- Moderatore
Grazie Fabio, visti i costi terró l'auto cosí fintanto che posso.
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
A me, a macchina quasi nuova, dopo una brevissima sfrizionata per salire in retro su una rampa abbastanza ostica, che prima facevo sempre senza alcun problema con la 206, era rimasto giù il pedale della frizione.
Tirato sù, nessun problema.
Così fino a 28mila km, quando la frizione ha iniziato a slittare, cambiata in garanzia insieme al volano.
Come l'originale, anche la seconda è durata solo 30mila km!
Sostituita nuovamente a 60mila km, con modello rinforzato, da allora non ha più dato problemi (ora ho oltre 170mila km) se non qualche rarissimo slittamento, ma il meccanico mi ha detto che poteva essere il recupero automatico che si inceppava, e difatti è sparito subito.
Però, d'estate a caldo, mi capita che il pedale faccia una specie di scattino a fine corsa e il pedale si indurisca... nulla di grave, ma fastidioso.
Segnalato più e più volte, mai sistemato...
Tirato sù, nessun problema.
Così fino a 28mila km, quando la frizione ha iniziato a slittare, cambiata in garanzia insieme al volano.
Come l'originale, anche la seconda è durata solo 30mila km!
Sostituita nuovamente a 60mila km, con modello rinforzato, da allora non ha più dato problemi (ora ho oltre 170mila km) se non qualche rarissimo slittamento, ma il meccanico mi ha detto che poteva essere il recupero automatico che si inceppava, e difatti è sparito subito.
Però, d'estate a caldo, mi capita che il pedale faccia una specie di scattino a fine corsa e il pedale si indurisca... nulla di grave, ma fastidioso.
Segnalato più e più volte, mai sistemato...

ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
bass... attento.. avere una frizione che slitta e/o la pompa in avaria può significare rimanere in panne...
Fabio

Fabio
-
Buonasera ragazzi
Consegnata oggi la mia leonessa per la sostituzione del cuscinetto idraulico e della frizione. sono stato in officina fino a poco fa con il meccanico e abbiamo smontato tutto insieme.... (nn vi dico poverino cosa ha dovuto smontare per tirare giu il blocco stava quasi per tirare giu tutto il motore e cambio annesso poiche non sembrava passare verso il basso) Vabbe bando alla ciance. In pratica mi cambiano Cuscinetto che era realmente incastrato, Frizione poiche aveva cominciato a slittare a causa del blocco che faceva e a quanto ho capito cambiano anche il volano non so bene xche forse xche dato che ci stanno e potrebbe essere un difetto riscontrato su altre vetture me lo cambiano per nn dover ritirare giu tutto in futuro.
La pompa andava bene non hanno riscontrato nessun difetto.
n.b. cmq comunico a tutti che hanno fatto un'aggiornamento della centralina poiche a volte il servosterzo che ha una pompa elettrica dava ogni tanto degli indurimenti strani e ora sembrano non esserci piu. se a qualcuno capita lo facesse fare.
Appena ho ritirato la macchina vi dico la lista completa dei ricambi
saluti andrea
Consegnata oggi la mia leonessa per la sostituzione del cuscinetto idraulico e della frizione. sono stato in officina fino a poco fa con il meccanico e abbiamo smontato tutto insieme.... (nn vi dico poverino cosa ha dovuto smontare per tirare giu il blocco stava quasi per tirare giu tutto il motore e cambio annesso poiche non sembrava passare verso il basso) Vabbe bando alla ciance. In pratica mi cambiano Cuscinetto che era realmente incastrato, Frizione poiche aveva cominciato a slittare a causa del blocco che faceva e a quanto ho capito cambiano anche il volano non so bene xche forse xche dato che ci stanno e potrebbe essere un difetto riscontrato su altre vetture me lo cambiano per nn dover ritirare giu tutto in futuro.
La pompa andava bene non hanno riscontrato nessun difetto.
n.b. cmq comunico a tutti che hanno fatto un'aggiornamento della centralina poiche a volte il servosterzo che ha una pompa elettrica dava ogni tanto degli indurimenti strani e ora sembrano non esserci piu. se a qualcuno capita lo facesse fare.
Appena ho ritirato la macchina vi dico la lista completa dei ricambi
saluti andrea
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.
pranzo di natale 2013
pranzo di natale 2013
ma il meccanico è un tuo amico? no sai perchè assistere da vicino al lavoro che fanno non è cosa per tutti, sia per questioni di sicurezza che per motivi di segretezza sui lavori svolti.

407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC
-
juspo mio padre era fino a luglio 2010(fino alla sua morte) il responsabile delle filiari di roma ricambi/officine/magazzino e quindi li dentro sono un po uno di famiglia e posso permettermi di girare cm voglio all'interno delle filiali e poi i meccanici lavoravano da 18 anni con lui. Buona giornata
pranzo di natale 2013
pranzo di natale 2013
ora si spiega tutto. Una buona giornata anche a te e anche se non lo conoscevo, mi dispiace per tuo padre...

407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC