gli interventi sono stati:
- Cambio olio
- Cambio filtro olio
- Cambio filtro aria
- Pasticche anteriori
- Pasticche posteriori
(il filtro gasolio è stato gentilmente offerto da un'officina cui avevo portato la macchina appena presa per un controllo generale - evviva le conoscenze!!

Per il cambio olio non ho trovato grandi difficoltà, anzi. Ho alzato la macchina con due cric, uno per lato, vicino alle ruote anteriori e l'ho messa sui cavalletti di sicurezza. Per smontare il carter servono un cacciavite a lama e una chiave (se non ricordo male dell'8) a occhio. Il carter ha due agganci verso il centro della macchina che vanno sfilati, dopo aver svitato il resto. Viene via facilmente, nessuna forzatura. Devo anche dire che rispetto ad altri visti su altre macchine, questo è fatto BENISSIMO e nel toglierlo non si rischia niente!
Il tappo della coppa dell'olio è vicino alla ruota destra (motore 1.6HDI) e la facilità con cui si raggiunge è imbarazzante, rispetto ad altre macchine che invece ce l'hanno al centro, praticamente alla fine del vano motore verso l'abitacolo.
Ero abituato ad oli diversi, Mobil 1 5W-50, e devo dire che il Total 5w30 fa impressione per quanto è liquido

Il filtro dell'olio non è immediato come accesso, infatti per innestare la chiave per svitarlo occorre smontare il tubo di ingresso del filtro dell'aria. Purtroppo sono stato poco attento e dell'olio mi ha scolato sul cambio (quello del filtro) e quindi mi sono dovuto poi mettere a pulirlo, ma basta prenderlo con uno straccio asciutto e eventuali gocce possono essere raccolte facilmente

Il filtro va estratto tirando con forza dal coperchio e nel metter il nuovo, occhio al verso. C'è infatti un dentino che va riposizionato opportunamente quando si rimetterà il filtro nel bicchiere. Per montare il filtro nuovo, anche qui va fatta un po' di forza, per piegare la parte bianca superiore (ma niente da energumeni

Nel riavvitare il filtro ho prima stretto a mano, per poi rifinire con la dinamometrica a 25nm (un'inezia che la chiave quasi non misura

Ho rimesso il tappo della coppa, che per inciso ha una guarnizione FANTASTICA BRAVA PEUGEOT e ho messo 3,5 litri di Total Quarz 5w30. Da ultimo ho rimontato il carter. Preferisco farlo alla fine perché hai visto mai dovesse gocciare qualcosa lo posso vedere (l'errore umano è sempre dietro l'angolo e con l'olio io non ci gioco

Per il filtro dell'aria ci sono non poche parolacce da dire

In pratica c'è una staffetta di ferro su cui è avvitato il tubo di ingresso dell'aria (quello tolto prima) che va svitata con una chiave da 11 a tubo. Pià che svitare ho allentato, in modo tale che potessi sfilare il connettore bianco che sta a monte del turbo. Con un po' di forza (senza esagerare, non c'è bisogno) si fa tutto. Ah, ovviamente ricordatevi di staccare la parte attiva del debimetro, che si leva con una facilità unica.
Fatto questo ho svitato le 2 viti del coperchio del filtro dell'aria e ho tolto il filtro vecchio.
Ho poi messo il nuovo con l'aiuto di uno specchio, infatti dopo aver rimesso il filtro, nel mettere il coperchio bisogna infilare le linguette di plastica del coperchio dentro degli occhielli. Il filtro nuovo non sta proprio al posto suo, è un po' alto e quindi l'operazione facile facile non è, specie perché si lavora, anche se dal lato della macchina, con le braccia lunghe e la schiena piegata

Ho poi rimontato tutti i tubi e ristretto la staffa metallica.
Per i freni anteriori, solo pasticche, devo dire che la cosa è facilissima. Se si conoscono un po' i freno viene al volo. Molto molto facile davvero. Smontata la ruota infatti si lavora con una chiave da 13 e una da 15. Con quella da 15 si tiene fermo il controdato e con quella da 13 si svita quello che tiene ferma la pinza, sia sopra sia sotto. La pinza allora esce molto agevolmente, si sfilano le vecchie pasticche e si fa rientrare il pistone. Io l'ho fatto spostare con un sergente (da falegname per capirsi) stretto con due tamponi di legno per non rovinare niente.
rientrato il pistone ho tolto le vecchie mollette reggi pasticche, ho messo le nuove nella confezione (ho comprato le Ferodo) e ho rimesso la pinza. Poi nuovamente con la 13 e la 15 ho ristretto i dadi che ancorano la pinza.
Ah, occhio ai fili delle pasticche, che vanno fatti passare nei reggi cavo appositi.
Per i freni posteriori invece il discorso è più complicato. In primis c'è il freno a mano che rompe un po' le scatole, ma il procedimento iniziale è lo stesso, ovvero sempre con la 13 e la 15 si allenta la pinza e si levano le vecchie pasticche. Ora il problema è far rientrare il pistone. Qui ci vorrebbe un estrattore. In pratica il pistone ha due scanalature in cui va infilato l'estrattore e mentre si avvita bisogna premere. Il pistone piano piano rientra tutto.
Io l'estrattore non lo avevo e allora col frullino ho limato una vecchia chiave per gli iniettori di una golf prima serie (la prima macchina di mio padre) facendogli i denti che entrassero nelle scanalature. Appoggiandomi alla barra stabilizzatrice posteriore ho poi rimandato indietro il pistone.
Ho messo poi le pasticche nuove (qui i fili non ci sono) e ho rimontato il tutto. La criticità è far rientrare il pistone, il resto non è molto più difficile di quelli anteriori.
Devo dire che si può fare come cosa, per carità, solo che alcuni step non sono così immediati (filtro aria e freni posteriori). Considerando però che la macchina non ha più garanzia e considerando quanto si risparmia, non ho dubbi... l'ho sempre fatto anche su altre macchine, lo continuerò a fare sulla leona!