PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore a 2000 giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pirandello
Peugeottista curioso

Strano rumore a 2000 giri

Messaggio da pirandello »

Salve a tutti,
vorrei portare all'attenzione dei tanti appassionati un problema che ho da circa 10000Km sulla mia 407 2.0 HDi del 2007.
Tra i 1800 e i 2300 giri sento uno strano rumore una sorta di "scampanellio" un "rumore di catene", non saprei come descriverlo meglio. Il meccanico dell'assistenza ha ammesso non ci ha capito un granchè, secondo lui potrebbe essere un iniettore che a quel numero di giri vibra. Dall'analisi dei dati con il computer non si rilevano anomalie.La cosa che mi lascia perplesso è che il rumore in questione è prodotto solo se la macchine è in marcia, da fermo a 2000 giri è tutto perfetto, se fosse un iniettore dovrebbe vibrare anche se l'auto ferma.
Spero che qualcuno possa darmi qualche informazione in più.
Grazie

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Strano rumore a 2000 giri

Messaggio da thewizard »

fai subito controllare la catena di distribuzione interna (=smontare coperchio punterie)

Fabio

enzopeugeot
Peugeottista curioso

Messaggio da enzopeugeot »

Io non sento proprio un rumore di catene, ma comunque si tratta di una vibrazione che sembra provenire dal motore, specialmente con temperatura esterna fredda. La caratteristica è proprio quella di sentirla solo con macchina in movimento e a temperatura bassa. Da fermo e in folle tutto è perfetto. Non sono però riuscito a capire che cosa possa essere. E fino adesso nessuno è riuscito a spiegarlo.
407 Sw Feline 140 Cv 2.0 Hdi Euro 5 (Febbraio 2009)

pirandello
Peugeottista curioso

Vado la prossima settimana in un altro centro di assistenza e spero che questa volta ci capiscano qualcosa. Gli chiederò di fare la verifica che ha suggerito Fabio.
Sinceramente è un problema che mi infastidisce molto !!! :scratch:

marco407
Peugeottista appassionato

Messaggio da marco407 »

Non potrebbe essere la trasmissione? frizione? volano?
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

pirandello
Peugeottista curioso

Ho pensato anch'io alla frizione o alla trasmissione. Proprio perchè il rumore si manifesta solo durante la marcia, ho provato a schiacciare la frizione proprio nel momento del maggior rumore e smette appeno stacco la trazione.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

pirandello ha scritto:Ho pensato anch'io alla frizione o alla trasmissione. Proprio perchè il rumore si manifesta solo durante la marcia, ho provato a schiacciare la frizione proprio nel momento del maggior rumore e smette appeno stacco la trazione.
ummm bene.... volano bimassa o cambio
abbiamo ristretto alquanto la ricerca

Fabio

fuckin_metal
Peugeottista curioso

Messaggio da fuckin_metal »

Ciao a tutti, vi depisto un pò...
L'inverno scorso è successo anche a me una cosa simile.
In realtà il rumore che avvertivo era una sorta di vibrazione meccanica.
Portata in conce, hanno diagnosticato un problema legato alla centralina che non riusciva a fare "ll taratura degli iniettori".
Mi hanno spiegato che ogni tot KM la Centralina fa autodiagnosi e tara gli iniettori tra loro per dare la massima resa.
Bene, non riusciva a farlo da sola.
Reset elettronico della gestione degli iniettori, intervento in GOP (gratuito) e da 9 mesi va che è una meraviglia. sgrat! sgrat!
Auguro anche a te qualcosa di simile (anche poco dispendioso in termini economici).

Ciao.
407 2.0 HDI Tecno 05/2008.Nero perla,sensori park,antifurto volumetrico e perimetrale,usb box

pirandello
Peugeottista curioso

Ciao, la tua esperienza mi consola un pò.
Domani ho appuntamento in assistenza e parlando ieri con il meccanico che l'ha provata, mi ha detto qualcosa di simile, secondo lui è un "picchio in testa" di un pistone dovuto appunto al malfunzionamento di un iniettore che immette troppo carburante nel momento della maggiore spinta.
E se due indizi fanno una prova......spero proprio sia la volta buona !!! [-o<
grazie ciao

pirandello
Peugeottista curioso

Ciao a tutti,
forse ce l'hanno fatta !!! :applause: \:D/
Era proprio un problema di taratura di un iniettore per la precisione il n°2 che lavorava con dei parametri tutti suoi....quando gli altri erano ad esempio al 2% lui andava già al 22%
Mi hanno reinserito i parametri corretti e messo un additivo nel gasolio per la pulizia.
Totale spesa 96€ direi un pelino cari, ma considerando che nell'altro centro di assistenza avevo speso 80€ senza aver risolto nulla.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”