PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ABS - ESP - regolatore velocità - cambio automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marco407
Peugeottista appassionato

ABS - ESP - regolatore velocità - cambio automatico

Messaggio da marco407 »

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Dopo un viaggio di 650 km spengo l'auto e nel riaccenderla dopo 10 minuti mi segnala guasto ABS e ESP.

Il giorno dopo accendo l'auto e tutto è normale, nessuna segnalazione di guasto.

La sera, però, riprendo l'auto e mi segnala un'altra volta guasto ABS e ESP, spengo e riaccendo ed il guasto non è più segnalato.

Il giorno ancora successivo successivo mi rimetto in viaggio e per 250 km tutto perfetto, nessuna segnalazione, ma all'improvviso durante la marcia mi segnala guasto ABS - ESP - controllo velocità - cambio automatico, che si blocca su una marcia usando solo il convertitore per avanzare.

Mi fermo in una piazzola di sosta, provo a spegnere e riaccendere ma niente da fare, i guasti persistono.

Mentre cerco di sbollire l'arrabbiatura prima di chiamare l'assistenza, mi viene in mente di staccare la batteria e riattaccarla dopo 5 minuti.

Tutto è tornato apposto, ho proseguito il viaggio, 400 km, fino a casa senza problemi mettendo anche alla frusta l'auto per testarla.

Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Leggendo nel forum e rimanendo su problemi lievi mi viene in mente Batteria? interruttore pedale freno? Sensore ABS ? (ma il nav funzionava regolarmente), però la cosa strana è il guasto al cambio automatico.
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: ABS - ESP - regolatore velocità - cambio automatico

Messaggio da bassplayer »

anche io voto per l'interruttore del freno, che probabilmente manda tutto in tilt, compresa la gestione del cambio... 100 euro con Mastercard :)

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 30#p554150" onclick="window.open(this.href);return false;

marco407

Messaggio da marco407 »

Si potrebbe essere,
ma la cosa strana è che le prime due volte lo ha dato segnale ABS-ESP a vettura ferma appena accesa senza toccare il pedale del freno
la terza volta ero in marcia con cuis acceso (rotellina girata) ma non impostato perchè c'era traffico.
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Mi limito a riportare la mia esperienza... non sono assolutamente un meccanico e non ci capisco granché. Ho solo visto dei sintomi simili
anche nel mio caso dava anomalia all'accensione.
in ogni caso poi facci sapere cosa ti ha detto il meccanico :)

marco407

Messaggio da marco407 »

Avevi ragione bass

Sostituito contattore pedale freno, sembra fosse lui a dare i problemi.
Fatto buffo è che l'auto durante il percorso per raggiungere l'officina ha sempre segnalato i difetti abs/esp, nonostante avessi spento e riacceso per tre volte, ma una volta arrivata in officina non ha più segnalato alcun difetto :shock:

Mi è anche andata bene, solo 50 euro per ricambio e mano d'opera. :D
Il meccanico mi ha detto che il ricambio (originale) ha una modifica sul cavo di connessione per eliminare problemi di corrente statica!!

Sono sempre più convinto che i problemi elettrici derivino da questa corrente, due anni fa durante un lungo viaggio in austria mi si è bloccata l'apertura del portellone, in peugeot hanno dovuto smontarlo e rifare l'impianto elettrico.

Un saluto

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”