PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
fap che non rigenera da circa 3000 km
fap che non rigenera da circa 3000 km
buona sera a tutti , ho ''passato'' quasi tutti gli argomenti gia' trattati relativi al fap ma non ho trovato risposta al mio nuovo problema . la mia 407 ha esattamente 203000 km con fap originale e aggiunta di cerina a circa 190000 km, mi sono accorto che sono circa 3000km che non avviene piu' la rigenerazione , non e' presente nessuna spia di anomalia . fatta diagn. dal concessionario non risulta nessun guasto salvo un non ben definito ''fuggitivo'' alla valvola dosatrice , e inoltre il fap non risulta in teoria ''esaurito'' .lo strano che il tutto e' avvenuto dopo il secondo ''giro'' di boa (200000 km) , potrebbe essere il trasduttore che rileva l'intasamento fap , il famoso ''tubetto '' in gomma presente sul fap ,il sensore di temperatura motore o .......vi sarei molto grato se mi date una dritta. ciao ggarbero 

Re: fap che non rigenera da circa 3000 km
non è possibile, perchè la centralina ha comunque un riferimento di rigenerazione FISSO a TOT km in caso di avaria dei sensori (non segnalata ma memorizzata)....
Fabio
Fabio
grazie Fabio per la risposta , domani con piu' calma rifaremo la diagnostica , speriamo bene 

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Complimenti per il traguardo raggiunto
Sarebbe interessante conoscere l'effettiva efficienza residua del FAP
Altrettanto ogni quanti km effettuava la rigenerazione nell'arco dei 190.000 km

Sarebbe interessante conoscere l'effettiva efficienza residua del FAP

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
ciao Fabio confido nella tua esperienza , questa mattina sono tornato in concess. a rifare la diagnosi ; era presente nuovamente un errore fuggitivo sul dosatore , abbiamo fatto un prova in manuale e si e' sentito che la pompa funziona ,inoltre abbiamo ''pulito'' il connettore presente sul dispositivo stesso . Ho stampato la pagina della diagnosi del fap con i seguenti parametri : carico filtro antiparticolato = 28 % , richiesta di aiuto alla rigenerazione = inattivo , temperatura a valle catalizzatore= 120 gradi c. , pressione differenziale scarico =0 mbar (motore al minimo) 25 mbar (motore a circa 1300 giri) ,temp, aria asp.sul flussometro =51 gradi , temp.aria asp. sul collettore = 51 gradi , quantita' totale di adittivo = 4.02 gr, attivazione degli utilizzatori = no ,chilometri percorsi dall'ultima rigenerazione = 3355 km ,percentuale di marcia gravosa in citta' durante l'ultima ora = 8% , percentuale .............................................,distanza percorsa dalla sostituzione del fap = 65562 km ??????????? ,durata teorica del fap = 300000 km ??????? , distanza residua teorica prima della sostituzione del fap = 300000 km ????????, stato di carica del fap =stato corretto . questo e' tutto
per caso e' presente qualche rele' che attiva il tutto (il fusibile fap posto nel fianchetto posteriore destro e' ok ) grazie . 

ciao Gian , come ho ''relazionato '' al buon Fabio sembrerebbe che il fap (come ho inteso io )durera' ancora 65562 km ! Sino a 150000 km la rigenerazione avveniva tra i 560 -740 km ( in funzione del tipo di percorso , stile di guida,e tipo di gasolio ), dopo che ho tappato l' EGR (150000 km circa) a parita' di percorso , e stile di guida la rigenerazione avviene tra gli 800 - 1000 km con miglioramento notevole anche dei consumi ,Gian ha scritto:Complimenti per il traguardo raggiunto![]()
Sarebbe interessante conoscere l'effettiva efficienza residua del FAP![]()

distanza percorsa dalla sostituzione del fap = 65562 km
è il km attuale/da quando è stato sostituito il FAP/dopo rimappatura centralina, non la durata residua del FAP
durata teorica del fap = 300000 km
distanza residua teorica prima della sostituzione del fap = 300000 km
sono i dati di default della centralina (=a motore nuovo)
chilometri percorsi dall'ultima rigenerazione = 3355 km
questo dato è il problema
se hai toccato al centralina c'è qualche errore nel sw, oppure hai chiesto espressamente di modificare questo parametro, oppure si è rotto il sensore differenziale perchè i dati che hai postato (pressione differenziale scarico =0 mbar (motore al minimo) 25 mbar (motore a circa 1300 giri)) mi sembrano un po' troppo ottimistici
diversamente è da indagare...
ma poi chiarisci
fai sapere
Fabio
è il km attuale/da quando è stato sostituito il FAP/dopo rimappatura centralina, non la durata residua del FAP
durata teorica del fap = 300000 km
distanza residua teorica prima della sostituzione del fap = 300000 km
sono i dati di default della centralina (=a motore nuovo)
chilometri percorsi dall'ultima rigenerazione = 3355 km
questo dato è il problema
se hai toccato al centralina c'è qualche errore nel sw, oppure hai chiesto espressamente di modificare questo parametro, oppure si è rotto il sensore differenziale perchè i dati che hai postato (pressione differenziale scarico =0 mbar (motore al minimo) 25 mbar (motore a circa 1300 giri)) mi sembrano un po' troppo ottimistici
ma poi chiarisci
rigenera e non risulta oppure NON rigenera?Sino a 150000 km la rigenerazione avveniva tra i 560 -740 km ( in funzione del tipo di percorso , stile di guida,e tipo di gasolio ), dopo che ho tappato l' EGR (150000 km circa) a parita' di percorso , e stile di guida la rigenerazione avviene tra gli 800 - 1000 km con miglioramento notevole anche dei consumi
fai sapere
Fabio
ciao Fabio , come ho gia' scritto il fap e' quello originale , non ho fatto alcun aggiornamento ultimamente. ripeto non ha piu' rigenerato dopo il passaggio dei 200000 km , sara' una coincidenza ! secondo me' non rigenera piu' (specchietti freddi mancanza di seghettamenti vari conosciuti in 200000 km di guida ) mistero ! ciao
oppure si è rotto il sensore differenziale perchè i dati che hai postato (pressione differenziale scarico =0 mbar (motore al minimo) 25 mbar (motore a circa 1300 giri)) mi sembrano un po' troppo ottimistici
ciao , per caso conosci i valori''normali'' di delta press. visti dal trasduttore differenziale ?, una domanda molto banale : ma se il fap fosse banalmente ''forato'' causa usura che delta p. misurerebbe il sensore diff.? probabilmente un valore molto basso , e la centralina di gestione come si comporterebbe ? e se fosse il sensore differenziale ad essere ''sfondato'' ma attivo elettricamente ? pensavo di ''strozzare uno dei due tubetti in gomma in arrivo sul sensore per simulare un'intasamento del fap e di conseguenza vedere se partiva la rigenerazione ma non so' quale dei due arriva ''dopo''il fap. forse quello con il ''punto'' bianco. scusate se insisto col la soluzione del mio problema ma urge un lungo viaggio e non sono tranquillo se non si risolve il problema
ciao , per caso conosci i valori''normali'' di delta press. visti dal trasduttore differenziale ?, una domanda molto banale : ma se il fap fosse banalmente ''forato'' causa usura che delta p. misurerebbe il sensore diff.? probabilmente un valore molto basso , e la centralina di gestione come si comporterebbe ? e se fosse il sensore differenziale ad essere ''sfondato'' ma attivo elettricamente ? pensavo di ''strozzare uno dei due tubetti in gomma in arrivo sul sensore per simulare un'intasamento del fap e di conseguenza vedere se partiva la rigenerazione ma non so' quale dei due arriva ''dopo''il fap. forse quello con il ''punto'' bianco. scusate se insisto col la soluzione del mio problema ma urge un lungo viaggio e non sono tranquillo se non si risolve il problema

molto strano
Fabio
ggarbero ha scritto:buona sera a tutti , ho ''passato'' quasi tutti gli argomenti gia' trattati relativi al fap ma non ho trovato risposta al mio nuovo problema . la mia 407 ha esattamente 203000 km con fap originale e aggiunta di cerina a circa 190000 km, mi sono accorto che sono circa 3000km che non avviene piu' la rigenerazione , non e' presente nessuna spia di anomalia . fatta diagn. dal concessionario non risulta nessun guasto salvo un non ben definito ''fuggitivo'' alla valvola dosatrice , e inoltre il fap non risulta in teoria ''esaurito'' .lo strano che il tutto e' avvenuto dopo il secondo ''giro'' di boa (200000 km) , potrebbe essere il trasduttore che rileva l'intasamento fap , il famoso ''tubetto '' in gomma presente sul fap ,il sensore di temperatura motore o .......vi sarei molto grato se mi date una dritta. ciao ggarbero

scrivi in pubblico, non ti vergognare
Fabio

Fabio
ciao Thewizard , perche' mi dovrei vergognare ?thewizard ha scritto:scrivi in pubblico, non ti vergognare![]()
Fabio

maddai era per scherzare... di cosa dovresti vergognarti...
Fabio

Fabio