PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sembravano gli iniettori andati o la turbina e invece...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
tocai
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2007, 9:36
Località: Mestre (VE)

Sembravano gli iniettori andati o la turbina e invece...

Messaggio da tocai »

Sabato pomeriggio di ritorno dalle ferie (quest'anno 5600 Km, w la Spagna).
In autostrada in A26 in pieno Turchino la macchina all'improvviso non supera gli 80, scalda e fuma un po'.
Mi fermo all'area di servizio e sono avvolto da nuvola di fumo bianca, prima dallo scarico e poi anche dal motore.
Il paraurti posteriore attorno allo scarico è tutto bianco e per terra ci sono scaglie di 2-3 mm bianche(??).
Nessun allarme nè spia accesa, solo temperatura un pè più alta.
Ok, ho pensato, siamo ai 173.000 km e abbiamo finito di correre :( . E' andato qualche iniettore o la turbina.
Vedo un piccolo taglio sul manicotto ed il benzinaio mi consiglia di fasciarlo con il nastro telato (che vende là). Ci provo ma non riesco a fare un giro completo del tubo,non c'è spazio.
Riparto ma quasi subito il nastro cede ed il motore di nuovo non va.
Decido di uscire ad Ovada in cerca di fortuna e proprio dietro una curva trovo un carro attrezzi il cui autista nonchè meccanico mi invita a seguirlo in officina per vedere di mettermi in grado di tornare a Venezia.
Taglia la testa al tubo rotto, infila un pezzo di tubo di metallo di una marmitta e recupera una testa di un manicotto usato ed un paio di fascette facendo così una riparazione temporanea che mi porta però a casa come se nulla fosse successo. #-o
Morale era il manicotto che dal motore va all'intercooler ed essendo bucato non lo sovraalimentava (x questo non sentivo la turbina). Il fumo bianco e le scaglie si suppone fossero residui di gomma ed olio bruciati dal fap.

Desidero ringraziare pubblicamente la disponibilità e la gentilezza del titolare (di cui purtroppo non ricordo il nome) dell'Autofficina di Rocca Grimalda che nonostante fosse superimpegnato e per di più di sabato pomeriggio non mi ha lasciato a piedi ed è stato anche molto onesto. Avrebbe potuto benissimo lasciarmi in pasto del soccorso stradale...

Nel caso non lo avessi detto abbastanza :) fare tutti questi km d'estate tra Spagna Francia ed Italia con la leona è sempre un piacere... :thumbright:
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Sembravano gli iniettori andati o la turbina e invece...

Messaggio da bobkent »

Allora i meccanici di una volta, quelli che non si fanno problemi a sporcarsi le mani esistono ancora! Complimenti al meccanico!!!! :applause: :applause: :applause:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9996
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Sembravano gli iniettori andati o la turbina e invece...

Messaggio da bassplayer »

fa piacere che tutto sia andata bene :)
Incredibile incontrare gente del genere al giorno d'oggi :D

Avatar utente
tocai
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2007, 9:36
Località: Mestre (VE)

Re: Sembravano gli iniettori andati o la turbina e invece...

Messaggio da tocai »

Esatto! E' quello che abbiamo commentato mentre riparava il tubo.
E' come per la perdita di olio del servosterzo: la Peugeot voleva cambiare tutta la pompa (estic...i!! :mad: ) per non so quanti euro (400 o giù di lì) il mio meccanico (tipo questo di Rocca Grimalda) ha smontato la pompa e cambiato un miserabilissimo o-ring da 50 centesimi per un costo totale pari a ca. un quarto!!
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

sem407

Re: Sembravano gli iniettori andati o la turbina e invece...

Messaggio da sem407 »

Matteo, sono contento che il tutto si sia risolto nel migliore dei modi possibili! :D

marco407
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/01/2009, 22:54
Località: ROMA

Re: Sembravano gli iniettori andati o la turbina e invece...

Messaggio da marco407 »

Be dai sintomi avrai pensato il peggio, ma tutto si è risolto al meglio :D
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

Avatar utente
tocai
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2007, 9:36
Località: Mestre (VE)

Re: Sembravano gli iniettori andati o la turbina e invece...

Messaggio da tocai »

Grazie ragazzi,
Alle volte un pò di fortuna non guasta.... :)

ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sembravano gli iniettori andati o la turbina e invece...

Messaggio da Gian »

tocai ha scritto:Grazie ragazzi,
Alle volte un pò di fortuna non guasta.... :)

ciao
Soprattutto quella che se aggiunta al fatto di aver incontrato gente onesta e competente.......
Meglio così che si sia risolto tutto per il meglio ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”