PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

gancio asta cofano motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
palerider
Peugeottista veterano

gancio asta cofano motore

Messaggio da palerider »

Allora, solo un piccolo suggerimento per risolvere un fastidioso problemino sulla mia 407, che magari può far comodo anche ad altri :) . Io vado a metano, e ho il bocchettone di carico all' interno del vano motore. Quindi tutte le settimane almeno una volta devo aprire il cofano.
Questo comporta un superlavoro per il gancetto di plastica che dovrebbe a cofano chiuso tenere ferma l' asta che mantiene il cofano rialzato. Già da nuovo quello stupido gancetto di plastica :mad: mi si era rotto e sostituito in garanzia. Ora con il tempo e il freddo di dieci giorni fa la plastica si è infragilita e mi è rimasto in mano il pezzo del gancetto :cry: .
Ho veramente l' impressione che la resistenza delle plastiche "tecniche" nel tempo sia il punto debole del 407 :scratch: , dopo lo sbriciolamento del tappo vaschetta lavavetri, la rottura dell' attacco di una lampadina abbagliante, e altri fastidiosi problemini, quasi tutti risolti più o meno elegantemente con il fai da te.
Ora ho valutato quel gancetto come inadeguato quindi dopo aver girato qualche settimana con l' asta vagabonda nel cofano chiuso, con pericolo all' apertura di agganciare qualche cavo e fare dei seri danni ho provveduto alla sostituzione....
Ho approfittato del fatto che la base in plastica dell' urfido gancetto rimaneva solidamente attaccata all' apposito buchetto sotto il cofano, già all ' epoca della sostituzione del primo gancetto in Concessionaria mi dissero che era un lavoro difficile sostituirlo, io gli avevo addirittura chiesto di darmelo poi me lo sarei cambiato io...... 8)
Mii sono poi procurato alla folle cifra di 4 x 1.1 euri un gancetto metallico filettato all' estremità. Poi vai di trapano avvitatore, ho fatto un invito un pochino più piccolo del filetto del gancio per consentirgli di crearsi la femmina nella plastica della base che ha fatto da tassello, facendo molta attenzione a non avvicinare la punta alla lamiera del cofano.....due avvitate e vualà :thumbleft: .
Ora il mio gancio di fissaggio asta non teme più il caldo il freddo ed il passar del tempo, anzi ho avanzato tre gancetti, se a qualcuno interessano glieli regalo .... :mrgreen:
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

madebyN
Peugeottista fast&furious

Re: gancio asta cofano motore

Messaggio da madebyN »

emh... una foto, giusto per capire ? anch'io l'ho rotto una volta...
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Ecco qui, il gancetto da solo ed il risultato finale del lavoro. Raccomando di scegliere gancetti con un filetto corto, perchè il supporto del vecchio gancio che si usa da tassello non è troppo spesso. Mmmmh, un servizio fotografico così non l'ho mai fatto neppure alla macchina nuova e vado a farlo su 'sta schifezza di gancetto....... :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

madebyN

Messaggio da madebyN »

grazie mille !

prenderò sicuramente spunto... non appena rompo il prossimo gancio di plastica :mad:
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

obo

Messaggio da obo »

e' una buona alternativa ,ma non salta fuori l'asta ,con le vibrazioni sullo sconnesso , dossi etc..
volendo lo potresti rivestire con un tubicino di gomma ,cosi' da renderlo piu' fermo :)
per adesso il mio tiene,se salta ,( "sgraat") grazie a te ho un idea pronta ;-)
-----Roberto-----
EX 407 sport pack tekno 2.0.hdigrigio ferro ottobre/04.....rimappata,mascherina e baffi cromati

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Complimenti per la semplicità del lavoro oltre all'idea. :applause: :applause: :applause:
Come spesso accade le idee semplici sono il più delle volte le migliori.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Complimenti! Ottima e semplice soluzione! Quoto Obo, con un rivestimento in gomma sarebbe perfetto!

P.s. ... il 18 marzo c'e' il pim piemontese ... non puoi mancare ... e' praticamente sotto casa tua ... :oops:
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

micro78
Peugeottista veterano

Messaggio da micro78 »

ottimo!

neno70
Peugeottista curioso

Messaggio da neno70 »

idea fantastica...ne ho subito approfittato e il risultato è eccellente....grazie

micro78
Peugeottista veterano

Messaggio da micro78 »

meno male ch :D :D :D e esistono i forum!!!!!!!!

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”