PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione Dischi dei Freni in garanzia - Installazione Re

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
JOY407
Peugeottista curioso

Sostituzione Dischi dei Freni in garanzia - Installazione Re

Messaggio da JOY407 »

Dopo aver fatto il tagliando dei 10.000 km ho sottoposto all'attenzione del mio conce il fatto che sentivo la macchina tremare in frenata, soprattutto quando decelleravo a velocità sostenuta.
Ad una prima disanima il meccanico ha stabilito che tale inconveniente non era plausibile, poichè i chilometri erano davvero pochini. Fatto accomodare a bordo ed eseguito il test in mia presenza ha dovuto ricredersi e confermare la mia diagnosi.

La cosa buffa è stato il commento del meccanico appena giunti in officina, infatti egli mi conferma che in Peugeot adottano dischi di lega morbida per evitare che il disco posso fratturarsi e che ne erano a conoscenza. Da notare che anche con la 307 sw ho avuto lo stesso problema, risolto dal conce facendomi rettificare i dischi anzichè sostituirli, poichè mi hanno detto che sono parti di consumo indipendenti dalla garanzia (DOPO 8000 km. i dischi si consumano????).

Inoltre ho chiesto la possibilità di installare il limitatore/regolatore e di avere aggiornato direttamente da loro la versione del sistema operativo della RT3 alla versione 6.52, domani saprò che cosa hanno fatto. Per ora non mi resta che sperare :-)

nJoY
407 SW Executive 2.0 HDi FAP 136cv. - Oro Bianco - RT3 - Interni in Pelle Terre de Cassel Beige - Antifurto Perimetrale/Volumetrico - Impianto JBL

TURBO

Messaggio da TURBO »

Ecco che ci risiamo anche sulle 407 ora!!!!!!! :shock:
Ma possibile che in Peugeot sono così deficienti!!!!
Ma con tutti i milioni di Dischi Freni che hanno dovuto sostituire in Garanzia
possibbile che ancora continuino con questa politica di strafottenza generale, ma che vadano a.....
Ecco poi mi passa la voglia di ricomprare una Peugeot, uff.... sono anni che in casa Peugeot circola questo difetto, come il Volano e come Le vibrazioni a 130 Km/h e ancora non si sono messi una maschera... :twisted:

Scusate lo sfogo ma era inevitabile.....

TURBO

JOY407
Peugeottista curioso

Messaggio da JOY407 »

Caro Turbo,

per i prossimi 18 mesi ogni qualvolta che mi accorgo di un malfunzionamento meccanico, porterò la mia macchina dal conce e la farò mettere apposto!!!
Voglio vedere fino a che punto arrivano!!!
Con la 307 pensavo di essere io in difetto poichè avevo percorso 25000km ed ho iniziato ad avvertire il problema dell'ovalizzazione del disco. Quindi ho subito cercato la scusante per il conce dicendo che erano tanti i chilometri.
La cosa che mi è sembrata strana è stata la reazione dell'Amministratore Delegato della stessa che messo alle strette (ho minacciato di scrivere una raccomandata al vetriolo a Peugeot Italia) in meno di dieci secondi mi ha fatto la cortesia di far rettificare a sue spese i dischi.
Non ho approfondito ulteriormente la cosa in quanto avevo già firmato il contratto per comprare la 407 sw, quindi mi sono detto: "la macchina funzionerà ancora per qualche migliaio di chilometri, nel frattempo mi arriva la nuova echissenefrega!!!!"

Adesso con questa non gliene faccio passare una!!! La macchina costa qualche paccata di decine di migliaia di euro, non è una macchina da svalutare per cui se hanno fatto cavolate, correggano i loro problemi. Mi scoccia soltanto rimanere un giorno intero senza vettura di lavoro.

Vi farò sapere

nJoY
407 SW Executive 2.0 HDi FAP 136cv. - Oro Bianco - RT3 - Interni in Pelle Terre de Cassel Beige - Antifurto Perimetrale/Volumetrico - Impianto JBL

gnomopol
Peugeottista veterano

Messaggio da gnomopol »

Be io li ho fatti cambiare in quanto ovalizzati, a meno di 10000 km summa mia 407! adesso va tutto bene. Lo stesso problema l'ho avuto ai tempi che presi la 306, a 10000 km pastiglie rovinate e dischi ovalizzate (a parte le pastiglie logico, i dischi tutte e due le volte cambiati in garanzia... )
peugeot 5008 GT 1.5 HDI blu 2021
(ex Nuova 308 SW GT Line, Nero Perla, 1.6 120cv EAT6 con Drive Sport Pack, Key Less, Visiopark 180°, Safety Pack, Cerchi 18' + ruotino, Tetto panoramico Lettore CD)
(ex 407SW 2.0 HDi 140Cv FAP Business grigio chiaro 2° Serie)
(ex 307 SW 1.6 HDI D-SIGN NERA + fendinebbia)
(ex 407 2.0 hdi sport pack tecno grigia)
(ex 306 1.9 dturbo rosso lucifero)

nonno_it
Peugeottista curioso

Re: Pastiglie freni anteriori...

Messaggio da nonno_it »

Buon giorno a tutti!

Dopo appena 24000 km mi sono accorto di una cosa... anzi, per la verità me l'hanno fatta notare... :oops: (sveglio, eh?!)

Le pastiglie dei freni anteriori presentano un consumo decisamente "asimmetrico"... sembrano più spesse nella parte anteriore (quasi a contatto col disco) e meno in quella posteriore. :?

Sinceramente è la prima volta che incontro una cosa del genere... :scratch:

Secondo voi ci sono gli estremi per chiedere sostituzione in garanzia? oppure (dubito) è una cosa voluta, chessò, magari per rendere più progressiva la frenata ?(anche se la mia non brilla per sensibilità di frenata)

Faccio presente che non si avvertono vibrazioni strane in frenata (a parte il "congenito" fischio comune a molti) e i dischi sembrano abbastanza a posto (nonostante la massa notevole dell'auto faccia "lavorare" l'impianto frenante). Ripeto, l'unica cosa che ho sempre notato fin dal 1° giorno, rispetto alle mie precedenti vetture, è la scarsa modulabilità della frenata, ma all'inizio l'avevo imputata a questioni di abitudine all'auto... :-k

Saluti!!
Peugeot 3008 Business 1.5 BlueHDi 130 CV - 09/2019

riki79
Peugeottista curioso

Re: Sostituzione Dischi dei Freni in garanzia - Installazione Re

Messaggio da riki79 »

salve a tutti,io ho 35.000km e i freni sono praticamente nuovi, a parte un leggero fischio da freddi ma hanno sempre fatto il loro dovere
anche perchè da noi le strade sono molto race
felice possessore di una 407 2.0 hdi man.grigio ferro, sport pack tecno

bertoldo
Peugeottista appassionato

Messaggio da bertoldo »

Io ho cambiato i dischi e pastiglie dopo ben....9.000 km, tutto in garanzia. Avevo lo stesso problema oltre ad avere anche i dischi leggermente ovalizzati, che davano quella strana senzazione di frenata "non fluida".
Il Conce mi aveva anche consigliato di cambiare (magari al tagliando dei 30.000 km) i dischi freno con altri (non Peugeot) per garantire una "giusta" frenata, cioè quella che non ti da la sensazione di arrivare quasi a fine corsa senza ottenere gli effetti voluti.
Per esempio, mi è capitato di avere una velocità sostenuta (autostrada a 150km/h) e dover frenare intensamente.....beh l'effetto era di auto che non riusciva a fermarsi nonostante esercitassi forza sul pedale o comunque frena ma non come una vettura di questa stazza che combinata a velocità elevata....dovrebbe avere.
A 30.000km penso che cambierò i dischi freno e farò sapere (ora ho 21.000km).
TESSERA num: 000153 - in attesa di 3008 1.6 120 cv EAT6, Grigio Amazonite con Advanced grip control, cerchi da 18'' Los Angeles, Adaptive cruise control stop, Keyless sistem, Pack city plus, Barre al tetto. Ordine del 2/7/17 e consegna prevista fine nov 17
ora Peugeot 2008 - 1,6 e-HDI 115CV FAP Start&Stop - Allure - Bianco Madreperla
Peugeottista convinto : prima 407 SPT, 406 SW, 405 berlina, 305 berlina, e varie (3) 205

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Ciao a tutti,

anche nella mia 407 si sono ovalizzati i dischi :evil: :evil: :evil: ...
ho fatto presente la cosa direttamente alla Peugeot Italia e anche a un'altra officina Peugeot i quali all'unanimità hanno riferito che i dischi potevano essere sostituiti in garanzia entro i 20.000 km al di sopra di questa soglia subentrava l'usura :cry: :cry: ...
La scorsa settimana la novità... ho trovato una officina Peugeot che in base ha una comunicazione della rete Peugeot mi ha sostituito i dischi in garanzia a 39.000 km e l'unica spesa che ho dovuto affrontare io è stata quella delle pastiglie... :D :D :D :D
A questo punto mi chiedo com'è che l'officina madre non applica quella che lei stessa diffonde nella propria rete...?? :scratch: :scratch:
Voi lo sapete...?? io no.. :-k :-k
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Ragazzi, evitate fermi auto e spese inutili: mettete sotto dei dischi non originali e vedrete la differenza!!!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

A mio avviso dipende molto dal concessionario: c'è chi a 8000 Km ti fa storie per sostituirli "inventandosi" che l'ovalizzazione dei dischi è fuori dalla garanzia :evil: e c'è chi a 22000 Km (il mio caso) ha sostituito i freni anteriori in garanzia senza batter ciglia (anzi il meccanico Peugeot si è addirittura scusato :shock: )...
Posso solo consigliare di rivolgerVi a concessionari conosciuti, famosi e "grossi" in quanto (sempre in base a esperienza personale) sanno quello che fanno e applicano alla lettera le direttive di casa Peugeot, forse perchè poi hanno voce in capitolo di pretendere dalla casa madre la sostituzione delle parti sostituite in garanzia.
In più si dimezzano i tempi d'attesa e i femri macchina!
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

manuk74

Messaggio da manuk74 »

A me i dischi li hanno sostituiti, in garanzia, a 25.000 km., hanno cercato di dirmi che erano elementi di usura e quindi fuori garanzia, ma dopo una mia piccola sfuriata hanno fatto tutto senza pagare un euro.

NEL 2007 COME FANNO A DIRE CHE UN DISCO A 25.000 KM E' GIA' CONSUMATO !!!!! [-X

Comunque, secondo un mio modesto parere i freni della 407 fanno :pukeright:

Senza contare che continuano a fischiare in frenata. :-({|=

Ciao a tutti.
407 SW 2.0 HDI Automatica
Sport pack tecno + jbl + xeno + antifurto + pack plus + caricatore cd + vetri oscurati + superchiusura
Grigio Ferro

Jack69

Messaggio da Jack69 »

COme dischi non originali, cosa consigliate?
Peugeot 407 2.0 Hdi Sport - Grigio Fer - RD4 + volumetrico

ric406

Messaggio da ric406 »

i dischi ovalizzati possono creare vibrazioni anche senza frenare?perche' la mia vibra a basso numero di giri con marce alte..
407 coupe 2.7 hdi feline nero

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Jack69 ha scritto:COme dischi non originali, cosa consigliate?
Io ho appena sostituito i dischi originali con i TAROX sport japan e pastiglie strada 112...

Devo ringraziare un officina Peugeot che mi ha montato questi dischi scalandomi la differenza (con un po' di cresta) sugli originali (sostituibili in garanzia e senza spese) :D :D :D :D

Impressioni..??

frenata un po' più morbida con impianto freddo ma piggiando un po' di più tutto ritorna come con gli originali... devo dire che non noto grasse differenze a livello di icisività nella frenata rispetto agli originali... confido in una maggiore resistenza al fading e una maggiore resistenza all'ovalizzazione...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

salva
Peugeottista curioso

Messaggio da salva »

Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiii
Riporto qui la mia esperienza in merito di disci anteriori sulla ns leona. Dopo appena 57.000 km, mi ritrovo a sostituire i dischi x la 4 volta. Un'infinità secondo me. Cambiati x 2 volte in garanzia. Le ultime 2 volte sostituiti con dischi Brembo Max baffati e pastiglie Ferodo Premium. Al primo mio cambio con dischi Brembo MAx dopo neanche 2500 km mi sono ritrovato in autostrada con il volante da non riuscire + a reggerlo tra le mani durante la frenata. Questo a seguito di una quasi inchiodata. Risostituito sett scorsa con nuovamente Brembo Max. Insomma x farla breve, le ns ovalizzazioni dipendono solo ed esclusivamente da un cattivo rodaggio dei dischi. In queste peripezie, sono riuscito a contattare un rappresentante (direi competentissimo in materia in quanto corre con le auto) il quale mi ha spiegato la procedura opportuna al fine di prevenire le ovalizzazioni. Cambiato dischi nuovamente ed effettuato la procedura...in effetti ho notato una grossa differenza nel comportamento della macchina in frenata. Tra l'altro ho notato anche una diversa colorazione del piatto dei dischi successivamente la procedura dettatami x effettuare rodaggio. Insomma con un minimo di attenzione possiamo ridurre le ns spese in merito a sostituzione dei dischi...ne ho cambiati così tanti che non ce la faccio +. Ripeto...con questa procedura ritengo che il problema venga risolto definitivamente anche con dischi non costosi.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”