PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avaria ESP, sistema antinq. e alta pressione olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mzonta
Peugeottista curioso

Avaria ESP, sistema antinq. e alta pressione olio motore

Messaggio da mzonta »

Buon giorno a tutti,

Ho una Peugeot 407 2.0 HDI FAP, cambio manuale, del 2009 con circa 90000km.

Sia l'estate scorsa che questa mi è capitato, appena partito dopo una lunga sosta, dopo pochi km, normalmente a bassi giri, si percepisce uno strattone e appaiono in sequenza i messaggi di Avaria ESP, Avaria sistema antinquinamento e Alta pressione olio motore. Quindi l'auto si spegne.

La riaccendo dopo qualche secondo e riparte tranquillamente. E posso proseguire tranquillamente per altre due settimane senza problemi. Oppure si ripresenta dopo 2-3 giorni.

L'auto l'ho acquistata usata nel giugno 2011 e la prima volta che ho avuto il problema è stato nell'agosto del 2011.
E' capitato un paio di volte tra agosto e settembre. Fatto poi il tagliando, nessun problema fino a gennaio 2012 quando è capitato un'altra volta.
Poi niente fino a questa estate, quando tra luglio 2012 e settembre 3 volte.

A luglio l'ho portata dal concessionario e mi ha detto che potrebbe essere il FAP. Ha dato una controllata, ha sistemato qualcosa e mi ha detto di vedere cosa accadeva.
Adesso si è ripetuto un paio di volte.
Prima di tornare volevo sentire qualche opinione da chi potrebbe avere avuto problemi simili.

Grazie.

nina
Peugeottista veterano

Re: Avaria ESP, sistema antinq. e alta pressione olio motore

Messaggio da nina »

Ciao,e benvenuto nel forum.da come descrivi i problemi della tua 407 ritengo possibile che sia la scatola fusibili situata nel vano motore,un buon tecnico con il pc Peugeot puo fare una diagnosi accurata e stabilire con certezza ...
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

oltre a quello che dice nina, controlla se ci sono errori fuggitivi tipo coerenza sensori o mancanza segnale sensori.. i sensori di fase si deteriorano e sei in zona rischio.... (da cambiare entrambi) soprattutto se iniziano le difficoltà di messa in moto a caldo o brevi&sporadiche incertezze a motore CALDO

Fabio

mirkoceddu
Peugeottista curioso

R: Avaria ESP, sistema antinq. e alta pressione olio motore

Messaggio da mirkoceddu »

La mia davagli stessi problemi e messaggi, hanno dovuto cambiare la scheda fusibili,fortunatamente era in garanzia, ora sono 2 anni che va bene.fuori garanzia mi sembrava mi avessero detto costasse sui 250-300€....il brutto è quando ti muore in sorpasso...

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2

mzonta
Peugeottista curioso

Messaggio da mzonta »

Grazie a tutti per il pronto e prezioso aiuto.

Lore75
Peugeottista curioso

Messaggio da Lore75 »

Ciao. Ho avuto gli stessi identici problemi qualche giorno fa sulla mia 1.6 hdi fap con 70mila km. Mi hanno detto che potrebbe essere il regolatore di pressione della pompa del gasolio. Mi hanno anche versato un addittivo nel serbatoio per pulire tutto il sistema, e devo dire che da quel giorno il problema sembra risolto. Nonostante ciò avendo l'auto ancora in garanzia farò nuovamente un salto in concessionaria. Ciao e buona fortuna.

carbandrea
Peugeottista appassionato

Messaggio da carbandrea »

salve, proprio oggi mi è capitato un fatto simile: mentre percorrevo un tratto di strada a velocità bassa mi è appaso un messaggio del tipo "anomalia airbag, anomalia esp, anomalia abs..." e nello stesso tempo si è spento il contachilometri totale e parziale nel cruscotto e le varie spie come luci e frecce non funzionavano più. Poi quando mi sono fermato, a motore spento, il contagiri e il contachilometri sono rimasti bloccati nella posizione di marcia. Dopo 5 minuti ho riacceso il motore e tutto è tornato alla normalità, tranne il messaggio di errore "anomalia sistema antinquinamento" con la spia motore sempre accesa.
Secondo voi da cosa potrebbe essere dipeso?
Un saluto a tutti.
407 1.8 benzina/2005 cerchi in lega da 16" colore blu metallizzato impianto GPL

mzonta
Peugeottista curioso

Messaggio da mzonta »

Ho atteso un pò prima di portare il veicolo dal concessionario sia per raccogliere ulteriori suggerimenti e sia per cercare di capire qualcosa in più quando si verifica il problema (in modo da poter fornire maggiori dettagli all'officina).

Ho portato il veicolo dal concessionario:

hanno dato un'occhiata al circuito del fap e fatto l'aggiornamento del firmware. Quello che avevo era vecchiotto. Adesso la provo per un pò e vediamo.
Se il problema si ripresenta, secondo il meccanico il problema potrebbe venire dal sensore del numero di giri del motore.
Vederemo.

mzonta
Peugeottista curioso

Messaggio da mzonta »

La storia non è finita.

ottobre e novembre sono andati bene e a dicembre ha cominciato a peggiorare, ovvero capitava più spesso.
Col nuovo firmware la messaggistica era più chiara e l'avaria dipendeva dal sistema di controllo del motore.
Hanno cambiato il sensore dei giri. E non ho più avuto quei "colpi".

Però non si è risolto del tutto.

Sembra che ci sia anche quancosa nel sistema di iniezione. Non ricordo bene cosa.

Il prossimo passo è sistemarla.

carbandrea
Peugeottista appassionato

Messaggio da carbandrea »

A me non si è più ripresentato il problema, ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che a volte le centraline possono essere influenzate da vari fattori, come ad esempio campi magnetici prodotti da linee di alta tensione oppure onde radio con particolari frequenze... chi lo sà!?
407 1.8 benzina/2005 cerchi in lega da 16" colore blu metallizzato impianto GPL

zavate dan mihai
Peugeottista curioso

Messaggio da zavate dan mihai »

ciao ragazzi o una peugeot 407 dal 2006 2.0 hdi e entro camino a bada velocita si spegne e non lo so perche mi e satato capitato un po di volte poi dopo che aspeto un po functiona normale che cosa po esere vi prego datemi una lista

djnos
Peugeottista curioso

Messaggio da djnos »

Stesso identico difetto della mia peugeot!
407 2.0 16v HDI 140cv Fap immatricolata nel 12/08 e all'attivo 42000km

da circa sei mesi, in modo totalmente casuale (a volte quando schiaccio a fondo ad esempio in uscita da una rotonda, oppure da un momento all'altro quando c'è una variazione di giri del motore) ho il problema descritto da voi sopra
quindi vari messaggi, avaria esp, sistema antinquinamento e a volte pressione olio motore insufficiente o alta, e successivamente il motore si spegne.
mi fermo, riavvio e solo a volte rimane accesa la spia del motore (va normalmente senza entrare in recovery), e quelle volte che rimane accesa solitamente si spegne nell'arco dei 2 riavvi di motore successivi, impedendomi così di poter fare una diagnosi del problema

Ho notato che il problema me lo fa quando il clima è umido e comunque piovoso, mai successo con il bel tempo!
Mi sono fatto qualche idea del tipo, problema variatore di fase, tempi di iniezione, sensori vari ... qualcuno ha avuto qualche riscontro? :mad:

nina
Peugeottista veterano

Messaggio da nina »

Ciao, come già detto qualche tempo fa ,di solito da mia esperienza personale il difetto é causato dalla scatola fusibili nel vano motore,un buon tecnico Peugeot lo dovrebbe sapere.
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

djnos
Peugeottista curioso

Messaggio da djnos »

la scatola fusibili a cui ti riferisci è la bsi, quindi essendo fuori garanzia è abbastanza costoso cambiarla.
che ne dici se provo a far aggiornare il software? magari risolvo qualcosa!

nina
Peugeottista veterano

Messaggio da nina »

La scatola fusibili nel vano motore non é la bsi,la bsi é dentro l'abitacolo

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”