Salve a tutti, :d :d :d :d
Scrivo per avere delucidazioni su un problema che ho con la batteria della mia 407 1.6 HDi; in particolare sono rimasto a "terra" con quella originale e mi trovavo fuori zona, grazie alla bontà di un meccanico l' ho fatta ripartire con l' avviatore per poter tornare a casa. Una volta giunto a destinazione mi reco dal mio ricambista di fiducia di fronte casa e mi faccio dare una batteria nuova, mi consiglia una Varta 74ah e11 680a. Una volta sostituita la batteria provo a mettere in moto e la macchina non va; nulla; il motore non gira. Racconto l' accaduto al ricambista il quale incredulo mi da un' altra batteria uguale, vado monto quest' ultima batteria, provo a mettere in moto e di nuovo nulla!!

. Ritorno dal ricambista (fortuna che sono 20 metri) gli dico del fallimento e questo consulta il catalogo applicativo e nota che la Varta porta come ricambio una batteria 74ah 750a e38 notiamo che lo spunto e maggiore e si appresta ad ordinare questo modello. Ora sono in attesa che arrivi la nuova batteria, ma la cosa che più mi fa stare perplesso è che con la batteria vecchia che ho rimontato dopo i tentativi provando avviare il motore "gira" non riesce ad avviarsi in quanto quasi morta, ma la macchina da segni di vita cosa che con le 2 batterie nuove non accadeva ed inoltre utilizzando l' avviatore la macchina parte normalmente. Il tipo ha cercato anche di chiedere a suoi clienti meccanici-elettrauti i quali hanno ipotizzato ad un eventuale particolarità della macchina che in un qualche modo riuscirebbe a leggere la tensione della batteria e se non giusta manderebbe in blocco la vettura??? Ipotesi plausibile?? Ringrazio in anticipo chi possa aiutarmi a capire qualcosa [-o< e mi scuso se nello scrivere sono stato molto "lungo". :d :d