E' mia abitudine lasciare il motore al minimo anche per un minuto , la cosa strana e' che si sente in rilascio come se il motore scende di giri e la turbina per un'attimo sale di giri ! forse si e' cotto il silenziatore presente dopo la turbina ,o la valvola di ''massima pressione''OdinEidolon ha scritto:Può essere che si sia sbilanciato e che tocchi la parete con la girante. Come ho già detto, se prima non lo faceva, ora ha sicuramente un problema da non trascurare.
Hai spento l'auto dopo un periodo prolungato ad alta velocità, senza lasciare che il turbo si raffreddasse?
Non capisco bene che tipo di suono senti, ma mi sembrerebbe un normale sfiato, specie se in rilascio.ggarbero ha scritto:E' mia abitudine lasciare il motore al minimo anche per un minuto , la cosa strana e' che si sente in rilascio come se il motore scende di giri e la turbina per un'attimo sale di giri ! forse si e' cotto il silenziatore presente dopo la turbina ,o la valvola di ''massima pressione''OdinEidolon ha scritto:Può essere che si sia sbilanciato e che tocchi la parete con la girante. Come ho già detto, se prima non lo faceva, ora ha sicuramente un problema da non trascurare.
Hai spento l'auto dopo un periodo prolungato ad alta velocità, senza lasciare che il turbo si raffreddasse?
Basarsi su una singola esperienza è un pessimo modo di fare diagnosi...joele75 ha scritto:ciao la mia turbina fischia o meglio sfarfalla in maniera insolita praticamente dopo nemmeno 6 mesi dall'acquisto. In più appena finita la garanzia ha iniziato anche a calciare ogni tanto. nessuno ha mai trovato difetti (peugeot di corigliano calabro, biella e cuneo oltre a citroen e vari meccanici) sono arrivato a 227.000km (comprata nuova nel 2004) e continuano i miei difettucci. tranne il non comprare mai più una peugeot non dovresti avere problemi.
ciao ''vipper307''ma ti ha fatto 100000 km senza nessun intervento ? ti ''mangiava ''olio ?il fischio tendeva ad aumentare o si e'' ''stabilizzato''?viper307 ha scritto:Ecco la seconda...........anche a me dopo un bel giretto sulle "autoban" circa 3000 km......ha iniziato a farsi sentire..........!
Fatta controllare................è tutto nella norma...................!!!
Da quel giretto ho fatto quasi 100.000 km ed è tutto ok..............non lo noto quasi più...........!!!!!!!
Ciauz!!!
P.S.: sante autostrade tedesche.............![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
appena tornato....da altro giretto sulle autoban ma con mezzo più adeguato
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
!!!!!!!!
Ciao ''Viper307'', mi puoi dire che macchina e che cilindrata motore hai , non ho capito bene da quanti km ti ''fischia'' la turbina . La mia stranamente fiscia un po' in accelerazione, non si sente ad andatura costante ma si sente bene in decelerazione , sembra che quando il motore va' giu' di giri lei accelera come un jet per circa 1 secondo , non brucia olio e le prestazioni sembrano uguali a prima ; sara' sicuramente da cambiare ? ho verificato manualmente l'astina dell'attuatore ''geometria'' mi sembra ok . Ma se la valvola che apre e chiude il vuoto per l'attuatore fosse ko (la diagnostica non rileva alcun guasto) quali sono gli effetti ? calo di prestazioni , o turbina sempre ''piccola /grande'' ? Per dovere di cronaca il ricambio originale (0375k8) in PEUGEOT costa 1700 euro circa !!!!!!!!!!!!!!!! quello ''rigenerato'' (0375K9) sempre in concessionaria costa circa 1100 euro , piu' in entrambi i casi 8 ore circa di manodopera !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per un totale di circa 2000 euro !!!!!viper307 ha scritto:Ciao "ggarbero", non ho fatto nessun intervento, non mangia olio, fischio stabile........ho fatto il tagliando lunedì ed era tutto ok, sono a quota 130.000 e faccio i tagliando ogni 30.000!!!
ma la tua mangia olio?
P.S.: bella berlino......vero? sono tornato da poco anch'io da Berlino e non solo.............