PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

turbina che ''fischia''

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ggarbero
Peugeottista appassionato

turbina che ''fischia''

Messaggio da ggarbero »

Ciao a tutti e buon Agosto :) pochi giorni fa' abbiamo deciso di andare a visitare Berlino e aproffittando delle autostrade tedesche ( che sono gratis , senza limiti di velocita' e con un fondo quasi perfetto) ho sfruttato al massimo la mia 407 2.0 hdi (250 Kkm) con molta soddisfazione . Arrivati a Berlino a notte fonda ho notato che nelle partenze ai semafori e al cambio marcia la turbina ''fischiava'' in maniera insolita ( prima normalmente quasi non si sentiva ) . Ho controllato immediatamente il livello olio risultante al max , nessuna fumata strana e sopratutto nessun calo di potenza , anzi ! . Visitata la citta' siamo ripartiti verso casa e dopo vari ricontrolli del livello olio e altro siamo tornati a casa a velocita' ''proibitiva'' senza il minimo inconveniente . Ho notato che a velocita' costante ( qualsiasi) il sibilo non si sente , mentre se parto da fermo , tra il cambio marcia (tra prima e seconda , tra seconda e terza.....mentre rilascio l'acceleratore si sente bene la turbina che fischia-ulula (tipico rumore dei tir ), come se aumentasse di giri per un momento mentre il motore scende di giri ! cosa potrebbe essere secondo voi ? ringrazio in anticipo chi mi sapra' aiutare. ciao ggarbero :D

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Re: turbina che ''fischia''

Messaggio da Calò67 »

magari gli si e' sturato x bene lo scarico :mrgreen: :mrgreen:

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

Eh, se dici che prima non lo faceva non è certo un bel segno...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Tody
Peugeottista veterano

Messaggio da Tody »

Potrebbe essere l'alberino su cui gira la turbina che si è incrinato a causa delle alte temperature dei gas di scarico è buona norma prima di spegnere il motore farlo girare per almeno 30 secondi al minimo così arriva ancora olio alla turbina che gira per diversi secondi dopo lo spegnimento dato l'alto numero di giri a cui ruota , ora o ti tieni il fischio o devi sostituire la turbina .

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Può essere che si sia sbilanciato e che tocchi la parete con la girante. Come ho già detto, se prima non lo faceva, ora ha sicuramente un problema da non trascurare.

Hai spento l'auto dopo un periodo prolungato ad alta velocità, senza lasciare che il turbo si raffreddasse?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

ggarbero

Messaggio da ggarbero »

OdinEidolon ha scritto:Può essere che si sia sbilanciato e che tocchi la parete con la girante. Come ho già detto, se prima non lo faceva, ora ha sicuramente un problema da non trascurare.

Hai spento l'auto dopo un periodo prolungato ad alta velocità, senza lasciare che il turbo si raffreddasse?
E' mia abitudine lasciare il motore al minimo anche per un minuto , la cosa strana e' che si sente in rilascio come se il motore scende di giri e la turbina per un'attimo sale di giri ! forse si e' cotto il silenziatore presente dopo la turbina ,o la valvola di ''massima pressione'' :)

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

ggarbero ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Può essere che si sia sbilanciato e che tocchi la parete con la girante. Come ho già detto, se prima non lo faceva, ora ha sicuramente un problema da non trascurare.

E' mia abitudine lasciare il motore al minimo anche per un minuto , la cosa strana e' che si sente in rilascio come se il motore scende di giri e la turbina per un'attimo sale di giri ! forse si e' cotto il silenziatore presente dopo la turbina ,o la valvola di ''massima pressione'' :)
Non capisco bene che tipo di suono senti, ma mi sembrerebbe un normale sfiato, specie se in rilascio.
Immagine

joele75
Peugeottista curioso

Messaggio da joele75 »

ciao la mia turbina fischia o meglio sfarfalla in maniera insolita praticamente dopo nemmeno 6 mesi dall'acquisto. In più appena finita la garanzia ha iniziato anche a calciare ogni tanto. nessuno ha mai trovato difetti (peugeot di corigliano calabro, biella e cuneo oltre a citroen e vari meccanici) sono arrivato a 227.000km (comprata nuova nel 2004) e continuano i miei difettucci. tranne il non comprare mai più una peugeot non dovresti avere problemi.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

joele75 ha scritto:ciao la mia turbina fischia o meglio sfarfalla in maniera insolita praticamente dopo nemmeno 6 mesi dall'acquisto. In più appena finita la garanzia ha iniziato anche a calciare ogni tanto. nessuno ha mai trovato difetti (peugeot di corigliano calabro, biella e cuneo oltre a citroen e vari meccanici) sono arrivato a 227.000km (comprata nuova nel 2004) e continuano i miei difettucci. tranne il non comprare mai più una peugeot non dovresti avere problemi.
Basarsi su una singola esperienza è un pessimo modo di fare diagnosi...
Immagine

viper307
Peugeottista veterano

Messaggio da viper307 »

Ecco la seconda...........anche a me dopo un bel giretto sulle "autoban" circa 3000 km......ha iniziato a farsi sentire..........!
Fatta controllare................è tutto nella norma...................!!!
Da quel giretto ho fatto quasi 100.000 km ed è tutto ok..............non lo noto quasi più...........!!!!!!!
Ciauz!!!

P.S.: sante autostrade tedesche............. :D :lol: :applause: \:D/ =P~ :wooow: :love: appena tornato....da altro giretto sulle autoban ma con mezzo più adeguato :) :) :) :love: :love: :love: =P~ !!!!!!!!
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

ggarbero

Messaggio da ggarbero »

viper307 ha scritto:Ecco la seconda...........anche a me dopo un bel giretto sulle "autoban" circa 3000 km......ha iniziato a farsi sentire..........!
Fatta controllare................è tutto nella norma...................!!!
Da quel giretto ho fatto quasi 100.000 km ed è tutto ok..............non lo noto quasi più...........!!!!!!!
Ciauz!!!

P.S.: sante autostrade tedesche............. :D :lol: :applause: \:D/ =P~ :wooow: :love: appena tornato....da altro giretto sulle autoban ma con mezzo più adeguato :) :) :) :love: :love: :love: =P~ !!!!!!!!
ciao ''vipper307''ma ti ha fatto 100000 km senza nessun intervento ? ti ''mangiava ''olio ?il fischio tendeva ad aumentare o si e'' ''stabilizzato''?

viper307
Peugeottista veterano

Messaggio da viper307 »

Ciao "ggarbero", non ho fatto nessun intervento, non mangia olio, fischio stabile........ho fatto il tagliando lunedì ed era tutto ok, sono a quota 130.000 e faccio i tagliando ogni 30.000!!!

ma la tua mangia olio?

P.S.: bella berlino......vero? sono tornato da poco anch'io da Berlino e non solo............. :razz:
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

OT mode ON
sulle ottime autobahn ero tra i più lenti in assoluto anche con tachimetro che oscillava tra 170 e 190kmh
OT mode OFF

:)
Fabio

ggarbero

Messaggio da ggarbero »

viper307 ha scritto:Ciao "ggarbero", non ho fatto nessun intervento, non mangia olio, fischio stabile........ho fatto il tagliando lunedì ed era tutto ok, sono a quota 130.000 e faccio i tagliando ogni 30.000!!!

ma la tua mangia olio?

P.S.: bella berlino......vero? sono tornato da poco anch'io da Berlino e non solo............. :razz:
Ciao ''Viper307'', mi puoi dire che macchina e che cilindrata motore hai , non ho capito bene da quanti km ti ''fischia'' la turbina . La mia stranamente fiscia un po' in accelerazione, non si sente ad andatura costante ma si sente bene in decelerazione , sembra che quando il motore va' giu' di giri lei accelera come un jet per circa 1 secondo , non brucia olio e le prestazioni sembrano uguali a prima ; sara' sicuramente da cambiare ? ho verificato manualmente l'astina dell'attuatore ''geometria'' mi sembra ok . Ma se la valvola che apre e chiude il vuoto per l'attuatore fosse ko (la diagnostica non rileva alcun guasto) quali sono gli effetti ? calo di prestazioni , o turbina sempre ''piccola /grande'' ? Per dovere di cronaca il ricambio originale (0375k8) in PEUGEOT costa 1700 euro circa !!!!!!!!!!!!!!!! quello ''rigenerato'' (0375K9) sempre in concessionaria costa circa 1100 euro , piu' in entrambi i casi 8 ore circa di manodopera !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per un totale di circa 2000 euro !!!!! :? facendo varie ricerche si puo' trovare a circa 700 - 850 euro (nuova, originale GARRETT) domanda banale come mai tutta questa differenza ? forse la scatola marchiata PEUGEOT ha le rifiniture in oro e costa 1000 euro :o Una domanda a chi ha gia' sostituito la turbina : bisogna smontare anche la ''culla' (mi pare in alluminio) presente sotto il motore (hdi 2.0) ? grazie a tutti :)

viper307
Peugeottista veterano

Messaggio da viper307 »

Ciao, la mia è la 2.0 HDi SW da 136 Cv.........e la mia turbina fischia da circa 80/ 100.000 km.....(forse non avevi letto il mio post precedente) ed ho fatto il tagliando pochi giorni fa.( sono a 132.000).....ed è tutto ok, non capisco la tua paura..........se si dovesse rompere ti assicuro che te ne accorgerai..................!!!!
La mia fischia in accelerazione.................!!
L'omino blu che ti ha detto? il tuo meccanico di fiducia che ti ha detto? noti che fuma troppo?

OT: thewizard(fabio) solo 190? hiihihihihi :shock: ma la 6° l'hai messa? hihihihih :lol: :lol:

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”