PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Regolazione automatica fari xeno non funziona

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PIASE
Peugeottista curioso

Regolazione automatica fari xeno non funziona

Messaggio da PIASE »

Ciao a tutti.
E' da diverso tempo che seguo questo utilissimo sito e fino ad oggi, con il comando "cerca" ho sempre trovato la soluzione alle piccole rogne che la mia peugeot ha manifestato.
Ho partecipato poco all vita del forum, vuoi per la mia scarsa competenza in ambito motoristico (di mestiere faccio altro), vuoi per la scarsità di tempo, quindi ho evitato di porre domande sciocche o rispondere senza cognizione di causa.

Detto questo, porto a vostra conoscenza il problema che mi si è palesato, nella speranza che qualcuno mi possa consigliare una soluzione.

Ieri mattina, la macchina non si è accesa. chiamo il meccanico (generico - di fiducia che abita vicino a casa mia). Mi accende la macchina con i cavi e la porto nella sua officina. Testa la batteria e dice che è andata. Bene,dico, sostituiamo (la batteria aveva più di 5 anni). Attacca i poli ad un (lui lo ha chiamato booser, una specie di valigetta con 2 cavi che escono, tipo una batteria portatile) perchè dice che così son perdo le impostazioni della macchina (radio, navigatore ecc..).
Sostituisce la batteria con una nuova.
Mi riconsegna la macchina perfettamente funzionane, MA .... si, c'è un ma...
Ieri sera noto che lo xeno di sx (sista da dentro l'abitacolo) troppo in basso...
Spengo e riaccendo e noto che a differenza dell'altro faro, questo non fa l'autoregolazione....

Cos'è successo ?
è grave ?
Peugeot 3008 GT-line BlueHDi 120 Automatico a 6 Rapporti S&S - METALLIC COPPER con Tetto "Black Diamond" - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Visiopark 180° - Impianto Hi-Fi FOCAL - Tessuto / TEP "Imila" - Radio DAB.

robyesse
Peugeottista fast&furious

Re: Regolazione automatica fari xeno non funziona

Messaggio da robyesse »

Non credo ci sia una relazione tra la sostituzione della batteria e il guasto all'impianto di regolazione degli xeno.
Comunque nel quadro strumenti dovrebbe accendersi una spia specifica che segnala l'anomalia. hai fatto caso se si è accesa.
Se il faro punta in basso perlomeno non disturbi i veicoli che procedono in senso contrario.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

PIASE
Peugeottista curioso

Messaggio da PIASE »

robyesse ha scritto: [...]nel quadro strumenti dovrebbe accendersi una spia specifica che segnala l'anomalia. hai fatto caso se si è accesa. [...]
non si accende nessuna spia... per l'auto è tutto normale.
robyesse ha scritto:[...]Se il faro punta in basso perlomeno non disturbi i veicoli che procedono in senso contrario.
Magra consolazione... ma io di sera non vedo na cippa.

Ipotizzo... può esser un segnale che l'alternatore non sta caricando la batteria ? (mancando spunto alla batteria non permette ai motorini di regolare correttamente la posizione del faro).
Arrivo a questa deduzione perchè, appena sostituita la batteria, alla prima accensione tutto era ok, dalla seconda ad oggi, il motorino non muove. Con 170K km potrebbe essere una cosa anche plausibile che l'alternatore non funzioni più.
Peugeot 3008 GT-line BlueHDi 120 Automatico a 6 Rapporti S&S - METALLIC COPPER con Tetto "Black Diamond" - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Visiopark 180° - Impianto Hi-Fi FOCAL - Tessuto / TEP "Imila" - Radio DAB.

robyesse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da robyesse »

Ipotizzo... può esser un segnale che l'alternatore non sta caricando la batteria ? (mancando spunto alla batteria non permette ai motorini di regolare correttamente la posizione del faro).
Arrivo a questa deduzione perchè, appena sostituita la batteria, alla prima accensione tutto era ok, dalla seconda ad oggi, il motorino non muove. Con 170K km potrebbe essere una cosa anche plausibile che l'alternatore non funzioni più.[/quote]

Non penso sia così, altrimenti non funzionerebbe su entrambi i fanali. :?
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

PIASE
Peugeottista curioso

Messaggio da PIASE »

Evoluzione della situazione.
Ho riportato ieri sera la macchina dal meccanico (di cui al primo post).
Ipotizzavo un difetto alla batteria (che non avesse lo spunto necessario).
Mi ha sostituito nuovamente la batteria con una nuova (per la seconda volta in 3 gg), in più ha verificato che l'alternatore fa ancora egregiamente il suo dovere.
Lo stesso meccanico mi ha ipotizzato che potrei avere una dispersione di corrente. Ha tenuto controllata la batteria che mi ha tolto per tutta la notte per vedere se la sua tensione calasse.
Mi ha appena chiamato dicendomi che la batteria che mi ha tolto ieri sera era ok, quindi secondo lui ho un assorbimento di corrente tale per cui fa abbassare l'amperaggio della batteria a macchina spenta, così che non riesca a far funzionare i motorini degli xeno all'accensione.

Che cavolo sta succedendo ? Vuoi che mi sia saltata la centralina dei fari (non sono assolutamente tecnico, sto solo fantasticando) e mi fa massa da qualche parte abbassandomi la carica della batteria ?
Cos'altro potrebbe essere ?

marco407
Peugeottista appassionato

Messaggio da marco407 »

Ti racconto quello che è successo a me
Cambiata batteria con una nuova e subito dopo tutti e due i fari xenon puntavano a terra
Portata dal meccanico, che ha pulito il sensore di altezza che invia il segnale alla regolazione fari e tutto è tornato come prima.
Mi è stato anche detto che gli xenon possono perdere i parametri di impostati per la regolazione automatica e quindi vanno riprogrammati.
Saluti
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

PIASE
Peugeottista curioso

Messaggio da PIASE »

marco407 ha scritto:Ti racconto quello che è successo a me
[...] che ha pulito il sensore di altezza che invia il segnale alla regolazione fari e tutto è tornato come prima.[...]
[-o<
Ecco trovato (forse) il mio problema....
Sapresti indicarmi dove si trova questo "sensore"? è nel faro? per pulirlo intendi spruzzare quel prodotto per i contatti elettrici?

marco407
Peugeottista appassionato

Messaggio da marco407 »

Non so se il tuo problema sia lo stesso, a me puntavano a terra tutti e due.
Comunque il meccanico mi ha detto vicino alla ruota, lo ha smontato e pulito, non so con cosa.
Ti conviene seguire qualche filo :-)
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”