PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

manomettere il contachilometri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

manomettere il contachilometri

Messaggio da jonathan2007 »

Vorrei comprare una 407 usata di 6-8 anni ma valutando gli annunci (quasi tutti di commercianti) non riesco a trovare nessuna situazione che mi tranquillizza sugli effettivi km percorsi (sarebbe possibile se ci fosse il libretto service aggiornato, cosa rarissima). Su un'auto di quel tipo nell'usato si fa presto a superare, anche di molto, i 200.000 km!
Qualcuno mi dice che con i contachilometri digitali manomettere i km è difficle, mentra c'è chi dice che è più facile.
Io non sono un esperto, chiedo un parere a chi ne sa più di me.
Grazie
Ciao Carlo
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: manomettere il contachilometri

Messaggio da madebyN »

da come ho capito, è facilissimo!

prova a cercare "correttore km" su google... :-#
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
cinghio71
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/03/2012, 16:07

Re: manomettere il contachilometri

Messaggio da cinghio71 »

Ciao,
per avere qualche possibilità in più di evitare il classico "bidone" io mi rivolgerei a concessionari della casa, non a commercianti generici di usati. Senza voler denigrare il lavoro di nessuno, ritengo però che un concessionario della casa abbia meno convenienza a taroccare una macchina, per giunta di valore commerciale ridotto rispetto ad altri modelli più recenti e appetibili commercialmente.

Gli usati iper-chilometrati, quelli che nessuno vuole, al giorno d'oggi possono prendere la via dell'export con una facilità disarmante, non ha senso rischiare (per un concessionario) l'immagine per poche migliaia di euro, quando basta chiamare un esportatore e liberarsi del fardello (la mia precedente auto, data in permuta per la 407, era invendibile. Ha preso il largo praticamente nel giro di un weekend...).

Valuta anche la possibilità di acquisto da privato. Ci sono tantissime persone che la macchina la tengono meglio di loro stessi, un giro sui siti di annunci mostra esemplari tenuti maniacalmente... :)

La garanzia ? Dalla mia esperienza ho visto che tutto quello che si può rompere in un usato (batterie, lampade, freni, sospensioni, gomme, ecc) è considerato materiale di consumo. Te lo devi pagare, pur con un pò di sconto, anche se hai un anno di garanzia.

Ciao,
C.

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: manomettere il contachilometri

Messaggio da jonathan2007 »

Riformulando la domanda: per la 407, andando alla Peugeot, c'è la possibilità di sapere se i km sono taroccati?
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: manomettere il contachilometri

Messaggio da thewizard »

si

Fabio

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: manomettere il contachilometri

Messaggio da jonathan2007 »

thewizard ha scritto:si

Fabio
Puoi dire qualcosa in più?
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: manomettere il contachilometri

Messaggio da thewizard »

è possibile. in concessionaria si possono fare dei controlli specifici....

Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: manomettere il contachilometri

Messaggio da Gian »

ciao certamente che è possibile come diceva il buon Fabio
chiedi di fare uno scan tool alla centralina e comparando i km indicati dallo strumento con quelli realmente registrati dalla centralina motore vedi se sono stati alleggeriti. Potrebbe anche essere che abbiano sostituito la centralina e portato lo strumento a partire da zero però è anche vero che il maggior introito se ne va per la centralina nuova che non costa proprio poco e di fatto rende l'operazione anti economica a fronte del rischio penale in cui si incorre.
Manomettere il conta km è un'azione illecita perseguita dal codice penale.
Ma essendo in Italia . . . .
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: manomettere il contachilometri

Messaggio da jonathan2007 »

Grazie, informazione molto utile.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: manomettere il contachilometri

Messaggio da Calò75 »

i KM effettivi della vettura vengono memorizzati nella BSI,non in centralina motore, al di la' di quanto si legge sul quadro strumenti.......... :D
con attrezzatura adeguata si puo' leggere parametro in BSI, ma di solito non viene divulgato per le reazioni che si
potrebbero scatenare in post/vendita :mad:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: manomettere il contachilometri

Messaggio da thewizard »

e se fai il match con i milioni giri motore e km visualizzati e km memorizzati in BSI puoi avere un quadro più preciso della situazione...
;)

Fabio

Avatar utente
bombass
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 01/08/2006, 8:10
Località: Cagliari

Re: manomettere il contachilometri

Messaggio da bombass »

Ok, ma è un'operazione che fanno solo in peugeot o è possibile anche con appositi strumenti? Nel senso che ipotizzando di conoscere l'elettrauto sotto casa riesce a fare il controllo?
E se si va i peugeot la fanno come una normale operazione di officina i bisogna comunque "conoscere" qualcuno??? :D
Auto PSA avute:
307 XS SW 1.6 HDi 110 cv
308 feline 1.6 HDi rimappa 130 cv
DS4 sport chic 2.0 163 cv
407 SW 2.2 hdi feline

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”